Back to top

Autore Topic: Stessa installazione Joomla per dominio e sottodominio  (Letto 6446 volte)

Offline Skapho

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, ciò che vorrei, se possibile, fare sarebbe:

installare joomla su pippo.it
creare un sottodomino mio.pippo.it
sfruttare l'installazione di joomla per avere un "secondo" sito sul sottodominio

non so se son stato chiaro

Ovviamente la risposta più facile sarebbe fare 2 installazioni uno sulla root principale e una sul sottodominio, ecco io vorrei evitare questo sia per non sprecare troppe risorse (credo che mi tolgano più di 100mb di spazio 2 installazioni) sia per una questione di praticità

grazie a tutti

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Stessa installazione Joomla per dominio e sottodominio
« Risposta #1 il: 14 Mar 2012, 21:49:43 »
Ma quale diversità ci sarebbe tra le due?
Due siti due amministrazioni (due installazioni quasi inevitabilmente)
Potresti utilizzare una unica installazione e su una sezione del sito un template e su un'altra un'altro template in modo da apparire come due diversi siti anche se l'indirizzo html li mostrerebbe congiunti.

Ma perchè volere una cosa così (a parte lo spazio risparmiato?). quando con 12€/anno  ci sono hoster che ti offrono uno spazio dignitoso?
« Ultima modifica: 14 Mar 2012, 21:53:01 da MarkOne »
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mar 2012, 21:52:00 »
ciao
 si e chiaro anche se un po confuso come lo raconti
allora crei la prima installazione pippo.it  con il suo db;ti
 crei il sotto dominio pluto crei una cartella all' imternoo del primo dominio  reinstallii nuovamente joomla con un nuovo db fato questo hai  il tuo dominio principale con il tuo sotto-dominioo .

markone
lui chiede un sotto dominio  detta nella maniera sua  viene da rispondere come ha fatto lei.
se invece vuole un sotto-dominio vero e proprio   e da fare 2 installazioni ben distinte altrimenti non a senso.

« Ultima modifica: 14 Mar 2012, 21:55:14 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Skapho

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mar 2012, 22:02:40 »
Citazione
Potresti utilizzare una unica installazione e su una sezione del sito un template e su un'altra un'altro template in modo da apparire come due diversi siti anche se l'indirizzo html li mostrerebbe congiunti.

No in realtà il template, css, modifiche e tutto quanto sarebbero le stesse...sarebbe come avere joomla.it e forum.joomla.it ora che ci faccio caso
Ne pago anche di più ora come ora e mi sa che non ce la farei a mettere su due installazioni

Citazione
allora crei la prima installazione pippo.it  con il suo db;ti
crei il sotto dominio pluto crei una cartella all' imternoo del primo dominio  reinstallii nuovamente joomla con un nuovo db fato questo hai  il tuo dominio principale con il tuo sotto-dominioo .

mmm... allora la mia root ha, fra le varie cartelle, /httpdocs (in cui metto l'installazione di joomla) e sullo stesso livello /subdomains (nella quale c'è /nomesottodominio/contenuto)

detto ciò non ho capito se nella tua soluzione mi proponi 2 installazioni diverse di joomla o una sola, cancellarla e installare nuovamente

grazie per le vostre immediate risposte
« Ultima modifica: 14 Mar 2012, 22:06:16 da Skapho »

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mar 2012, 22:14:59 »
MA devi mettere un forum su sottodominio?
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline Skapho

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mar 2012, 22:20:56 »
no devo metterci un blog...il punto è che questo blog non è correlato direttamente al sito, ma il fatto di essere sottodominio (blog.sito.it) lo rende collegato al sito stesso. fondamentalmente il mio obiettivo è questo, ma ripeto, potessi penserei anche alla soluzione di 2 installazioni diverse, purtroppo però provandoci a 300 file dalla fine filezilla mi stronca con il 550 disk quota.
Per questo cercavo una soluzione alternativa con la quale maneggiare con la stessa installazione sia il blog sia il sito, inoltre cosi sarebbe comoda la gestione stessa di entrambi

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mar 2012, 12:28:14 »
ciao
 se ti tronca  il traferimento vul dire che non hai spazio  devi aumentare  lo spazio del tuo  hosting, poi sei sicuro di avere a disposizione più un db? sensa un secondo db  il secondo joomla non lo puoi installare.

Offline Skapho

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mar 2012, 12:46:32 »
si database ne ho, infatti ne ho creato un altro settato ecc. proprio per il problema di spazio chiedevo se ci fosse la possibilità di amministrare sito e blog (su sottodominio) con un'unica installazione

p.s. probabilmente l'ho spiegato meglio adesso che nel primo post  ???
« Ultima modifica: 15 Mar 2012, 12:55:42 da Skapho »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mar 2012, 13:11:18 »
ti abbiamo dato le 2 risposte che ti servono
una la mia la seconda è.
creare un template nuovo  lo istalli e lo collegi alla voce blog  in questo modo  hai il blog con il template diverso .

Offline Skapho

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Mar 2012, 14:00:15 »
ok, una risposta era 2 installazioni cosa risolvibile facendo un upgrade dello spazio web. OK, diciamo che lo tengo come soluzione ultima.

la tua ultima...non mi interessa un template diverso, come faccio puntare solo l'eventuale blog al sottodominio? Mmm Se prendo il link creato con una voce di menu (index.php?option=com_content&view=category&layout=blog) posso fare in modo che si veda solo quando accedo a sottodominio.sito.it? forse modificando in qualche modo .htaccess ? In questo modo potrei nascondere dal sito il menu in cui risiede il blog ma richiamarlo quando si accede all'url del sottodominio. Fattibile come cosa?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Mar 2012, 14:17:46 »
mi sa che forse e meglio che leggi qualche guida di come si fanno i sotto domini.
xche dal modo che vuoi richiamare il  sotto dominio  e un poco assurdo.
stai trattando un sotto dominio come se fosse un articolo.

allora  sei leggermente confuso
allora vuoi un sotto dominio ma non vuoi che il template sia diverso ,
deciditi  se non vuoi un template  diverso a che ti serve avere un sotto dominio ?
usa il tuo template crei la voce blog  cliccandoci sopra apri il link del contenuto  e su quella voce  nascondi tutti i contenuti  che vedi nel template .
crei i contenuti e li  abiliti solo in visione  blog.

non mi sebra una cosa da ingenieri .

« Ultima modifica: 15 Mar 2012, 14:50:46 da conti1 »

Offline Skapho

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Mar 2012, 14:34:01 »
non mi sento confuso sinceramente...che sia un template diverso o non lo sia non è un problema, va bene sia identico, va bene sia diverso (in entrambi i casi me lo gestisco coi css)... il mio unico obiettivo è avere un url del tipo sottodomio.dominio.it che poi venga trattato o no da sottodominio o che sia assurdo il modo di gestirlo sinceramente non mi interessa, mi interessa, ripeto, solo avere dominio.it e sottodominio.dominio.it con un'unica installazione fatta su dominio.it per questioni legate allo spazio web. Cioè la stessa cosa che accade per joomla.it e forum.joomla.it, la struttura è identica ma cambiano i contenuti. L'unica differenza è che da joomla.it si clicca sul menu forum e si arriva a forum.joomla.it, nel mio caso a sottodominio.dominio.it non ci si arriva in nessun modo da dominio.it, ma solo digitando l'url sottodominio.dominio.it.
Se si risolve con un altro template o con lo stesso non mi cambia niente va bene uguale, l'importante per me sarebbe avere una sola installazione di joomla.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Mar 2012, 14:43:24 »
io ci rinuncio
poi dici che non sei confuso? x avere il link come lo vuoi tu  devi avere un sotto dominio  e richiamare il sotto dominio come link esterno.
non hai spazio x una installazione di joomla  niente sotto dominio.
 in alternativa fai una pagina in html  e la metti nel nella cartelle sotto dominio.
in questo modo sei contento  xche vedi il link scritto
http://www.blog.pippo.it/
altro non so come farti capire come gestire un sotto-dominio in maniera diversa
 buon divertimento.
« Ultima modifica: 15 Mar 2012, 14:51:35 da conti1 »

Web Design Bolzano Kreatif