non mi sento confuso sinceramente...che sia un template diverso o non lo sia non è un problema, va bene sia identico, va bene sia diverso (in entrambi i casi me lo gestisco coi css)... il mio unico obiettivo è avere un url del tipo sottodomio.dominio.it che poi venga trattato o no da sottodominio o che sia assurdo il modo di gestirlo sinceramente non mi interessa, mi interessa, ripeto, solo avere dominio.it e sottodominio.dominio.it con un'unica installazione fatta su dominio.it per questioni legate allo spazio web. Cioè la stessa cosa che accade per joomla.it e forum.joomla.it, la struttura è identica ma cambiano i contenuti. L'unica differenza è che da joomla.it si clicca sul menu forum e si arriva a forum.joomla.it, nel mio caso a sottodominio.dominio.it non ci si arriva in nessun modo da dominio.it, ma solo digitando l'url sottodominio.dominio.it.
Se si risolve con un altro template o con lo stesso non mi cambia niente va bene uguale, l'importante per me sarebbe avere una sola installazione di joomla.