Back to top

Autore Topic: main menų  (Letto 3484 volte)

remixe

• Visitatore
main menų
« il: 09 Feb 2007, 11:18:34 »
ciao volevo chiedere come si
fa per associare a ciascuna voce del main menu (menu laterale sulla colonna di sinistra)
il relativo contenuto che desidero io.
spero di aver spiegato correttamente il problema.

grazie :)

Offline paperjoomla

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: main menų
« Risposta #1 il: 09 Feb 2007, 11:43:37 »
quando crei una voce di menu ti chiede a cosa vuoi associarla...
dovresti spuntare collegamento a contenuto statico....
ma prima perō devi creare il contenuto statico.. ;)
...č stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati...

remixe

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Feb 2007, 15:04:37 »
si Ok, perō non tutte le pagine collegate al menų le devo realizzare con contenuti statici, in alcune ad esempio oltre al contenuto dinamico devo far si che tale contenuto contenga dei link ad altre pagine...cioč devo realizzare delle situazioni anche articolate, e comunque sempre aggiornabili dal pannello di amministrazione.

GRAZIE

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Feb 2007, 16:13:52 »
Dipende dal tipo di contenuto..  ;)
Se č un contenuto statico fai come ti ha detto paperjoomla, se č un componente selezioni "Componente", se vuoi mostrare i contenuti di una categoria fai "Tabella - Contenuto Categoria" e cosė via.. Situazioni articolate le puoi realizzare con le categorie e le sezioni di joomla.. Vedrai che se fai una ricerca troverai diversi post sull'argomento.. Poi c'č il wiki..
http://wiki.joomla.it  ;)
Comunque in un contenuto statico puoi inserire collegamente ad altre pagine, o manualmente o utilizzando l'editor tmedit, che quando vai ad inserire un link ti mostra la lista dei contenuti del sito che č possibile linkare..  ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

remixe

• Visitatore
« Risposta #4 il: 12 Feb 2007, 10:15:23 »
ciao Sara,
ho dato un occhiata, e ho selezionto una voce del main menu, ci ho cliccato sopra, perō nella scheda che appare non ho la possibilitā di scegliere tra componenti sezioni etc.
Diciamo che nella schermata principale del menu vedo le varie voci e sulla destra sotto la colonna "tipo" ho effettivamente ...componente, ...collegamento url etc. perō clikkandoci sopra non mi permette di modificare tale nome.

ciaooooo ;)

remixe

• Visitatore
« Risposta #5 il: 12 Feb 2007, 16:35:20 »
ciao, sto facendo delle prove e praticamente ho questo problema:

ho capito come si collega un componente ad una voce del menų. perō ho notato
che non riesco a collegare componenti diversi a diverse voci di menu.
cioč ho diverse voci di menų, ma mi riesce di collegarci sempre e solo gli stessi componenti, mentre io dovrei collegare ovviamente per ogni voce un contenuto diverso.
spero di esser stato preciso nella spiegazione.

GRazie

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Feb 2007, 16:45:39 »
Ma se tu crei una nuova voce di menų e poi selezioni "Componente" ti dā la lista dei componenti che puoi collegare.. Qual č il problema?  ???
Non č che per caso invece di "Componente" hai selezionato "Collegamento - Componente"?  ::)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

remixe

• Visitatore
« Risposta #7 il: 12 Feb 2007, 17:07:52 »
dunque io procedo cosė:

vado ad esempio su main menu, poi in alto a destra clicco sul piulsante nuovo,
dopodiche spunto la voce "Componente"all'interno della sezione "Componenti".Poi do il nome alla voce di menu e la collego al componente "Collegamenti web" in quanto č il tipo di componente che mi interessa utilizzare con diverse voci di menu. Soltanto che come ti dicevo tutte le voci di menu a cui ho colegato questo componente hanno lo stesso contenuto mentre io ovviamente desidero contenuti diversi.
Non so se puō essere utile ho notato che nella gestione dei menu a destra c'č una voce "CID" e relativo valore..ecco ho notato che quei menų che linkano allo stesso contenuto hanno tutti lo stesso CID...mentre ad esempio il link cerca che pure ha un componente ha un CID diverso e in effetti il contenuto di CERCA č diverso dagli altri ed č corretto.

ciaoooo

remixe

• Visitatore
« Risposta #8 il: 13 Feb 2007, 08:58:51 »
scusate se insisto, ma non riesco a venire a capo di questa cosa.
cioč,...per quale motivo quando associo l'oggetto "componente" a diverse
voci di menų i contenuti poi sono sempre gli stessi?cioč io vorrei
per la voce "Home" a cui ho associato un componente un determinato contenuto,
per la voce "Chi Siamo" a cui ho associato il "componente" un contenuto diverso dalla home e cosė via.
Invece seguendo l'ndicazione sopra mi ritrovo con "Home" e "Chi Siamo" che hanno lo stesso contenuto. Sicuramente sto commettendo qualche errore ma non riesco a capire quale.

ciao grazie

remixe

• Visitatore
« Risposta #9 il: 13 Feb 2007, 10:01:21 »
Il componente che mi da problemi č praticamente"Collegamenti web"..io associo questo componente a ciascuna voce di menu in quanto mi interessa riprodurre quella strutturazione, perō ripeto non riesco ad associare a questo "Collegamenti web" contenuti diversi per ciascuna voce di menu.

Carneade please :( :) ;)

remixe

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13 Feb 2007, 10:35:55 »
...possibile che nessuno riesca a rispondere su un argomento immagino
abbastanza semplice per chi lavora con Joomla da diverso tempo?....

Offline ugoberenice

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Feb 2007, 11:56:48 »
Da quello che ho capito vorresti collegare per ogni voce di menu una pagina diversa di collegamenti web giusto?
Se č cosė puoi fare solo in 2 modi che io sappia:
1- scaricati un altro componente di link web ( ne trovi a bizzeffe)

2- dovresti copiare il link della pagina che vuoi collegare alle singole voci e creare un nuovo "collegamento url"

remixe

• Visitatore
« Risposta #12 il: 13 Feb 2007, 12:26:17 »
ciao Ugoberenice,
vediamo se ho capito bene:
mi scarico tanti componenti "link web" quante sono le voci di menų
che voglio collegare.
E' il punto 2 che non ho capito bene.

Ciao,  ;)GRAZIE

Offline ugoberenice

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Feb 2007, 12:37:04 »
Dovresti scaricarti dei componenti diversi da quello che hai e collegarli alle voci di menu. Perō ovviamente se hai 6 voci di menu dovresti scaricare 6 componenti diversi tra loro e diventa un problema gestirli .
Io suggerivo nel punto 2 di creare per es. 6 categorie di link con il componente che hai.
Apri una di esse e ti copi l'indirizzo url . poi vai a nuovo,collegamento url, e incolli l'indirizzo. Dovresti farlo per ogni voce di menu

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Feb 2007, 12:40:20 »
Per il punto 2: dopo che hai collegato il componente ad una voce di menu ti copi l'url della pagina.. Poi crei delle nuove voci di menu come "Collegamento - URL" e inserisci l'url copiato precedentemente.

P.s:
...possibile che nessuno riesca a rispondere su un argomento immagino
abbastanza semplice per chi lavora con Joomla da diverso tempo?....

Sarebbe gradita un pō pių di pazienza.. Questo NON č un help desk aperto 24 ore su 24..

remixe

• Visitatore
« Risposta #15 il: 13 Feb 2007, 15:13:10 »
ciao
dunque per creazione di 6 categorie di link intendi che vado su:

collegamenti web-------categorie collegamenti web e ne creo 6?
perō in questo caso non ho un url da copiare.
perdona la mia ignoranza ma č davvero da pochissimo che sto usando joomla
e sinceramente sono un po in tilt, potresti gentilmente farmi un esempio
concreto? ovviamente senza crearne 6, ma solo per capire esattamente come devo procedere.

grazie

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Feb 2007, 15:38:16 »
1. Vai su collegamenti web -> categorie collegamenti web e ne crei 6;
2. Crei una voce di menu che si colleghi al componente "Collegamenti web".. Ti verranno visualizzate tutte le categorie da te create;
3. Clicchi sulla prima categoria e copi l'url della pagina che viene fuori;
4. Crei una nuova voce di menų di tipo "Collegamento url", la chiami ad es "Categoria1" e ci copi l'url del punto 3.
5. Ripeti i punti 3 e 4 anche per le restanti categorie, creando le opportune voci "Categoria 2, 3, 4, 5, 6."
6. Rimuovi la voce di menų del punto 2, che non ti serve pių.
7. Se sei soddisfatto posti che hai risolto..  ;D

Buon lavoro!  ;)

remixe

• Visitatore
« Risposta #17 il: 13 Feb 2007, 16:53:31 »
dunque ho creato le 6 categorie, perō al punto 2 quando attacco la voce di menu al componente  e nella pagina successiva metto il nome della voce di menų e lo collego al componente "Collegamento web"e gli dico APPLICA il risultato non č una pagina in cui mi appaiono tutte le categorie precedentemente create ma semplicemente una pagina in cui c'č tra le altre un url di questo tipo:

URL:      index.php?option=com_weblinks&Itemid=56

perō nessuna traccia delle categorie da poter selezionare.

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Feb 2007, 17:10:39 »
Vedi allegato.

[allegato eliminato da un amministratore]

remixe

• Visitatore
« Risposta #19 il: 13 Feb 2007, 17:34:25 »
boh..non so che dire a me quella schermata che mi hai allegato non si vede sara.
Le uniche in sequenza che ottengo quando collego la voce di menų al componente sono queste 2 che ti allego ora:

remixe

• Visitatore
« Risposta #20 il: 13 Feb 2007, 17:35:26 »
ecco la seconda

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Feb 2007, 17:37:46 »
2. Crei una voce di menu che si colleghi al componente

Naturalmente io intendevo che verranno visualizzate nel frontend del sito.. Quando vai a cliccare sulla voce di menų appena creata..

remixe

• Visitatore
« Risposta #22 il: 13 Feb 2007, 18:42:36 »
wowwwww!!! finalmente ho capito...c'č voluto un po! ;D

Soltanto una cosa non mi č chiara, e cioč perchč continuano ad apparirmi
le "Categorie collegamenti web, dato che ormai per ogni voce di menų ho il relativo contenuto,...perō sotto mi appaiono tutte "le categorie dei collegamenti"..bohhhh

Web Design Bolzano Kreatif