problema risolto....
ho seguito questa strada:
L'utilizzo del file .htaccessIl file .htaccess è senza dubbio il problema più frequente tra gli utenti del nostro forum, per cui cerchiamo di fare da subito chiarezza su questa impostazione:
- non può essere attivata se risiediamo su un server Windows IIS
- non può essere attivata se il nostro hosting non supporta il mod_rewrite
rinominare il file htaccess.txt non in htaccess.htaccess, bensì in
.htaccess senza nulla davanti.
A questo punto si potrebbe presentare un problema, ovvero la non visualizzazione del sito.
Per prima cosa chiediamoci: "il mio sito è in una sottocartella del mio spazio web?" (per esempio:
www.miosito.tld/joomla/).
Se si dobbiamo aprire il file .htaccess con un editor testuale e modificare la riga 53 in:
RewriteBase /mia_path/
dove /mia_path/, se seguiamo l'esempio che facevamo sopra, sarà /joomla/.
Se a questo punto sussistessero ancora problemi o il vostro sito non risiedesse in una sottodirectory dobbiamo andare a commentare la riga 23 (sempre dell'.htaccess) in questo modo:
# Options +FollowSymLinks
ovvero anteponendo un cancelletto alla riga.
A questo punto dovreste aver risolto qualsiasi problema: se vi fossero persistenti problemi vi consigliamo di far riferimento anche al vostro servizio di hosting.
Dopo tutto questo lavoro ci chiediamo: "Ma cosa ci da questa impostazione?".
Sembra una stupidaggine, ma l'unico cambiamento visibile è che la nostra URL da:
www.miosito.tld/index.php/catalogo-prodotti
diventerà
www.miosito.tld/catalogo-prodotti
ovvero eliminerà la stringa "index.php" dalla nostra URL.
Potrà sembrarvi poco, ma dovete considerare un paio di cose:
- prima il motore di ricerca trova parole significanti, maggiore sarà il valore che gli dà
- il file .htaccess contiene alcune importanti impostazioni per aumentare la sicurezza del nostro sito, per cui attivare questa opzioni non serve solamente al SEO
nella sezione configurazione seo, ho spuntanto i primi due comandi...
- Attiva URL SEF SìNo
- Riscrivi URL SEF SìNo
grazie!