Back to top

Autore Topic: Passare a Joomla: così semplice?  (Letto 1271 volte)

Offline pungolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Passare a Joomla: così semplice?
« il: 06 Feb 2007, 11:55:19 »
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta del forum. Mi sto accingendo or-ora a studiare bene joomla, e così volevo chiedervi qualche consiglio.

Mi sto mettendo a studiacchiare joomla perché devo "trasferirvi" un sito di cinema che gestisco assieme a un amico. Si tratta di un sito in phpnuke, su database phpmyadmin. Nuke è pieno di bug, niene affatto flessibile, scomodo e poco personalizzabile, e al confronto con joomla è anche piuttosto datato, e così ora mi sto informando per il trasferimento su questo bellissimo cms.

Sono sorte però alcune domande piuttosto importanti, se magari qualcuno di voi che è esperto può darmi una risposta (possibilmente rassicurante ^_^) gliene sarei grato, in modo da farmi capire se è possibile perseguire questa strada (molto meno drastica e... costosa di altre!).

- Il sito è www.badtaste.it . Come potete vedere è diviso in due parti: contenuti e community. I contenuti sono divisi in sezione e comprendono un archivio di circa cinquemila notizie, mentre la community ha un forum piuttosto frequentato, un migliaio di iscritti e una newsletter (poco funzionale peraltro).

- Il primo problema è: trasferire 5mila notizie è possibile? Per "trasferire" ovviamente intendo spostare mantenendo la formattazione (e magari i link interni, ma questo dubito si riesca). Perché reinserire cinquemila articoli sarebbe disumano, e molte delle nostre letture derivano dal nostro vasto archivio -_-

- Il secondo problema è: Google. Una volta passati a joomla, che voi sappiate, si crolla? Perché quando aggiornammo la versione di nuke (peraltro combinando pasticci perché la compatibilità era scarsa) crollammo su google e ci volle un po' di tempo per risalire la china. Fate conto che dei circa 7mila lettori al giorno almeno un 30% arriva quotidianamente da google.

- Il terzo problema è: gli utenti iscritti rimangono gli stessi? Non avremmo problemi a cambiare il forum e perdere l'archivio di post (sono cose che capitano e vanno fatte, quando necessario), ma far reiscrivere tutti gli utenti potrebbe essere dannoso...

Per ora credo sia tutto. Io sono molto fiducioso perché questo CMS mi sembra molto valido...

grazie mille! :)

Offline Argon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Passare a Joomla: così semplice?
« Risposta #1 il: 08 Feb 2007, 21:39:07 »
Ti ho risposto in privato
Ciao

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2007, 09:58:04 »
Però non facciamo le cose segretamente, altrimenti questa community perde di significato.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline pungolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2007, 02:38:18 »
grazie per la risposta, veramente. Ora mi laureo e poi dalla prima settimana di marzo mi metto sotto a trasferire articoli... magari se mi incarto ti chiedo qualche consiglio boh! cmq grazie mille ^__^

Web Design Bolzano Kreatif