Back to top

Autore Topic: Form in area admin  (Letto 1133 volte)

Offline Thrasher

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Form in area admin
« il: 13 Feb 2012, 02:25:05 »
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sto iniziando a scoprire Joomla. Lo vorrei utilizzare per sviluppare una versione evoluta di quello che al momento è un blog dedicato al cinema horror. Per realizzare ciò che ho in mente, ho installato Chronoforms e sto creando i primi semplici form per l'inserimento di dati all'interno del db che ho già provveduto a progettare. Al di là di tutta una serie di cose che ancora non conosco della piattaforma e che pian piano scoprirò, la domanda che vorrei porre e per la quale nonostante le mie ricerche sul web non ho trovato risposte è la seguente: è possibile creare un form ed utilizzarlo in area admin? Nel mio sito tali form avrebbero solo funzioni amministrative [inserimento delle recensioni], quindi vorrei poterli accedere nella mia area admin. E' possibile ottenere questo obiettivo?

Mi spingo inoltre un passetto avanti per chiedervi la seconda cosa che mi rende dubbioso. Per l'inserimento di articoli vorrei far uso del mio form personalizzato, quello cui vi ho accennato in precedenza, saltando quindi completamente l'uso dell'Add article. Vorrei raggiungere un risultato di questo tipo: una sorta di template della pagina della recensione con una data struttura, ed i dati per popolarla che vengono presi nel momento in cui viene effettuato il submit del form. Ad esempio:

TITOLO:
REGISTA:
VOTO:
[altri campi]

[locandina]

Testo recensione

[recensioni correlate

Questo è quello che intendo per template, e vorrei che la pagina venisse generata a partire da questo e dai dati che inserirò nel form. E' fattibile la cosa? Mi sapreste spiegare come o indirizzare in qualche modo?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Form in area admin
« Risposta #1 il: 13 Feb 2012, 07:47:03 »
Ciao e benvenuto nel forum joomla.it
Credo che sia più adatto un componente cck (content construction kit) come seblod, in merito a questo componente trovi molta documentazione e videoguide in rete.

Offline Thrasher

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2012, 12:27:52 »
Ciao e benvenuto nel forum joomla.it
Credo che sia più adatto un componente cck (content construction kit) come seblod, in merito a questo componente trovi molta documentazione e videoguide in rete.

Ciao, grazie per il benvenuto e per la risposta.  :)

Di Seblod ho già sentito parlare durante le mie ricerche dei giorni scorsi, l'ho anche installato ma per ora ho provato a capire i meccanismi di Chronoforms. Mi dedicherò ora per qualche giorno a Seblod per scoprire cosa offre questa estensione. Nello specifico sai dirmi in cosa differiscono, in linea generale, e perchè mi consigli questo piuttosto che Chronoforms?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Feb 2012, 08:07:40 »
Chronoforms è più adatto a realizzare piccole applicazioni di elaborazione dati che vengono raccolti tramite form, ma pur essendo un ottimo componente non ti permette facilmente di organizzare il layout, cosa invece fondamentale quando si trattano contenuti.

Offline Thrasher

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Feb 2012, 10:48:37 »
Chronoforms è più adatto a realizzare piccole applicazioni di elaborazione dati che vengono raccolti tramite form, ma pur essendo un ottimo componente non ti permette facilmente di organizzare il layout, cosa invece fondamentale quando si trattano contenuti.

Da un primo approccio con Seblod, direi che è proprio quello che cercavo, ovvero una customizzazione pressoché assoluta dei campi, dei contenuti e della organizzazione in layout. Perfetto! Ora dovrò solo raccogliere qualche tutorial ed un po' di documentazione, aspetto sotto il quale mi sembra che Seblod pecchi un po', ma di sicuro per i miei scopi dovrebbe essere adattissimo.

Ti ringrazio di nuovo per l'utilissimo contributo, eventualmente per dubbi o problemi sfrutto ancora questo topic. ;)

Web Design Bolzano Kreatif