Back to top

Autore Topic: Come tramandare ciò che si è acquisito col tempo dal vecchio al nuovo sito?  (Letto 2550 volte)

Offline pisagenius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
spero di aver azzeccato la sezione giusta, il problema non riguarda proprio una una migrazione ma è molto attinante. ::)
Da 5 anni ho un sito internet realizzato con joomla 1.0 sul dominio www.centroservizipisa.it . Recentemente ho realizzato un sito nuovo di pacca nella ver. 1.5.2.1 (anche se fra poco dovrò aggiornarla nuovamente  :o ), già online in una subdir del primo www.centroservizipisa.it/csnew ; evitando tutti i procedimenti di migrazione, visto che ho utilizzato un nuovo template e onde evitare di ammattire cercando di tappare bug a destra e a manca. Naturalmente so che cancellando il vecchio sito e pubblicando il nuovo senza toccare nulla, perderò tutti i benefici di posizionamento, pagerank e compagnia bella, che ho guadagnato in tutto questo tempo. Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di tramandare tutte queste belle cose dal vecchio al nuovo sito. Oppure devo metterci una pietra sopra? :'(
Grazie...

Offline pisagenius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 :-\  Probabilmente ho fatto tanti discorsi a vanvera e non sono stato chiaro oppure la cosa non è così semplice...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao pisagenius,
sei stato chiarissimo.

Devi il più possibile replicare le vecchie url (con gli alias)
Per le url che non possono essere replicate per qualsivoglia motivo devi usare i redirect 301 nell'.htaccess

In ogni caso al posto tuo avrei fatto il sito nuovo con la 2.5.  ;)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline pisagenius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ti ringrazio per il consiglio, supponiamo che al momento non sia molto pratico della faccenda  :-[  come faccio a replicarele url con gli alias?

Per quanto riguarda la verione di Joomla, quando ho iniziato a fare il sito il 2.5 non esisteva ancora e comunque, secondo il mio parere, sarebbe meglio aspettare un pò di tempo prima ti utilizzare le nuove versioni, onde evitare di incappare in bug, che come si sa, all'inizio ce ne sono sempre parecchi. :)

Offline pisagenius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi sa che non sia molto semplice da spiegare  :-\ ... esiste qualche guida?
Scusate se sono stressante  :-[  ma vorrei mettere quanto prima on-line il sito.

Offline pisagenius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dunque, ho fatto così  8) :
- ho inserito tutti i titoli delle vecchie pagine negli Alias delle nuove;
- Mi ero dimenticato di aver installato nel vecchio il buon SH404SEF. L'ho installato anche nel nuovo e ho importato tutte le URL dal vecchio.

Posso dormire tranquillo oppure merita aggiungere qualcos'altro?  ???

Web Design Bolzano Kreatif