Back to top

Autore Topic: Informazione pwd database e public $secret  (Letto 7887 volte)

Offline thethief

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Informazione pwd database e public $secret
« il: 02 Ott 2011, 20:59:53 »

Ciao ragazzi, la mia è una richiesta di chiarimento. Sto completando un sito che ne sostituirà uno vecchio fatto in WPress. Nel configurare il file configuration.php per il server ho cercato di prendere delle info da quello di WPress (che si chiama wp-config.php) e tra le righe ho notato che fa riferimento ad una pwd del database (define('DB_PASSWORD', 'XXXXXX');.
Ci ho smadonnato abbastanza perché erroneamente inserivo la pwd nella stringa "public $password" prima che il mio cervello si accendesse dicendomi che quella pwd era dell'host, dato che mi avevano già passato. Mi è rimasta comunque una curiosità, anzi due:

- c'è un metodo per inserire una pwd in ogni database che si crea opp è generata in automatico? E come si fa a conoscerla?

- in configuration.pgp la stringa "public $secret = 'XXXXXXXXXX" viene generata in automatico all'installazione?

Vi ringrazio anticipatamente, se sapete rimandarmi anche a qualche pagine che lo spieghi mi fareste un favore. Ho cercato in merito all'argomento, ne parlano, però nessuno in maniera cosi attinente alla mia richiesta.

Ciao!
non ci si capisce na mazza!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Informazione pwd database e public $secret
« Risposta #1 il: 02 Ott 2011, 23:17:14 »
- c'è un metodo per inserire una pwd in ogni database che si crea opp è generata in automatico? E come si fa a conoscerla?
La password è dell'utente che agisce sul database e non del database stesso. La password te la da il provider che ti crea l'utenza. Le cose in realtà non vanno proprio così nella logica reale, ma è più facile spiegarlo così dal momento che il tuo hoster non ti farà mai accedere ai db degli altri.
- in configuration.pgp la stringa "public $secret = 'XXXXXXXXXX" viene generata in automatico all'installazione?

Noooo O.o è la password attribuita all'utente admin (o il nome che gli hai dato in fase di installazione)! Approposito, pperchè non usi la semplicissima procedura d'intallazione di joomla! piuttosto che settare il file a mano? E' come la differenza tra abbattere un albero con una motosega o un temperamatite!!! :P
« Ultima modifica: 02 Ott 2011, 23:21:44 da giovi »

Offline thethief

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2011, 18:40:42 »
Approposito, pperchè non usi la semplicissima procedura d'intallazione di joomla! piuttosto che settare il file a mano? E' come la differenza tra abbattere un albero con una motosega o un temperamatite!!! :P

Ciao giovi grazie. Io solitamente installo tutto in locale e si, ovviamente con la procedura di Joomla. Faccio il sito vedendolo grazie ad Easyphp e poi quando è al 90% lo metto on line per testare se veramente tutto funziona su tutti i browser. Il fatto che sono andato a settare il file configuration.php a mano è solamente perché dovevo inserire i dati d'accesso al server su cui ho messo il sito.

grazie delle utilissime informazioni, a presto!
non ci si capisce na mazza!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Apr 2012, 12:39:55 »
Noooo O.o è la password attribuita all'utente admin (o il nome che gli hai dato in fase di installazione)!
Devo fare una correzione a me stesso per una cosa che ho scoperto e di cui fino a poco tempo fa invece ero fermamente convinto del contrario. La variabile secret, infatti: "is a unique random alpha-numeric code automatically generated during Joomla installation. It is used within Joomla in the generation of hashes and encryption keys. The Secret is made available only so that a site Administrator has access to it."
Roba che non ha niente a che vedere con chi configura joomla, insomma.

Ammessa la mia colpa mi scuso con chi a causa mia avesse interpretato male questa variabile.

Web Design Bolzano Kreatif