Back to top

Autore Topic: Mozilla Firefox 10 - sorpresa  (Letto 11265 volte)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Mozilla Firefox 10 - sorpresa
« il: 02 Feb 2012, 18:36:54 »
Articolo riguardante l'interessante implementazione in Firefox di una funzione utile simil Firebug già incorporata.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5412-mozilla-firefox-10-sorpresa-utile.html
« Ultima modifica: 03 Feb 2012, 12:32:25 da alexred »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Mozilla Firefox 10 - sorpresa
« Risposta #1 il: 03 Feb 2012, 13:23:40 »
Hai fatto proprio una buona caccia ilvanni.

Ottima quella finestra sul CSS che consente di vedere subito i risultati delle proprietà applicate.

Articolo utilissimo.
« Ultima modifica: 03 Feb 2012, 18:16:43 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline bellerofonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2012, 14:40:08 »
Si infatti... bravo... diciamo che hanno ripreso lo stile Chrome...

Offline Yoghi_gm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2012, 09:44:57 »
Bell'articolo !!!

grazie faccio girare la voce agli amici.

gabriele  :D
Da Gimu88 a Yoghi_gm

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2012, 10:22:59 »
nel momento in cui il bottone destro è disabilitato da parte del realizzatore del sito questa utilissima opzione funziona ugualmente ?
se così fosse sarebbe carino commprendere come bypassa il blocco mentre se invece non funzionasse allora chi blocca quel pulsante ( come faccio solitamente io )  potrà rifletterci eventualmente sapendo che riesce anche a fare in modo di non far "curiosare" all'interno del proprio sito ( anche se poi cmq con firebug ciò è possibile ovviamente )
grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2012, 11:25:07 »
Si infatti... bravo... diciamo che hanno ripreso lo stile Chrome...

Eh già, da che Mozilla è sempre stata la pioniera in fatto di innovazioni e funzionalità con firefox e le sue estensioni, questa volta si è lasciata un po andare allo stile "microsoft"... ;)

Offline Yoghi_gm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2012, 11:28:34 »
Stavo usando la nuova funzione per guardare il codice a un certo punto volevo copiare il codice ....
e non si può selezionare e soprattutto non si può copiare una parte del testo

peccato sono tornato al caro firebug  :-[ :'(

gabriele
Da Gimu88 a Yoghi_gm

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Feb 2012, 13:22:46 »
Ciao dangerin, diciamo che prima di tutto io non amo la pratica del disabilitare il tasto destro (tanto i modi per copiare i contenuti o fare altro li si trova lo stesso) quindi già di mio aborro certe situazioni se non ce n'è un valido motivo.

Poi per quanto riguarda lo sviluppo della funzione, diciamo che questa è una cosa che torna nellla lista delle eccezioni e che lato sviluppatori imho e straimho non credo sia etico dare la possibilità all'utente di avere una funzione che forzi in una qualche maniera il codice lato pagina in maniera così invasiva, almeno io non lo farei mai, ergo...

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Feb 2012, 13:27:52 »
era proprio questo che volevo capire se eventualmente avessero forzato in qualche modo il codice che qualcuno ( come me ) pone nel sito per disabilitare il tasto destro.
come mai lo aborri ? se si tratta di un azione sgradita o maleducata nel web smetto anche di farlo ma la vedevo solo come opzione per fare in modo che non si copi contenuto con eccessiva facilità poichè certo è ovvio che chi ne ha le conoscenze lo possa lo stesso fare ma in quel caso non credo che si tratti dei medesimi titpi di utente che invece scopiazza e si appropria di quel che che qualcuno invece con fatica e tempo pubblica.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Feb 2012, 13:43:53 »
Puoi provare ad usarla la funzione su uno dei tuoi siti e vedere come si comporta, ma per me rimane ciò che ho scritto nell'ultima parte.

Poi per il fatto della disabilitazione diciamo che c'è chi la pensa in un modo e chi nell'altro, io personalmente sono uno di quelli che preferisce lasciare libertà e trasparenza all'utente, non si deve sentire nè limitato nè forzato, poi come ho detto su se la situazione lo richiede allora... E' chiaro che ci sono situazioni e situazioni, siti e siti, portali e portali, intranet e intranet, e sì perchè joomla va bene anche per realizzare intranet nel caso qualcuno la prendesse come una piattaforma solo per gestire siti online, ecco questo è uno dei casi in cui (per sicurezza in azienda e per riservatezza delle informazioni) si potrebbe ricorrere a tale pratica.

Poi non so se sbaglio o meno ma mi sembra di ricordare che tale pratica non è ben vista dai bot dei mdr (per ovvii motivi).

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Feb 2012, 14:13:05 »
grazie della risposta sei gentilissimo e mi pare anche ben preparato.
O.T. INTRANET ? davvero ? come dove quando ?? hai qualche link interessante da darmi a riguardo ? sarebbe interessante usarlo in una rete davvero.
ovviamente al di fuori del post dato che non è questo l 'oggetto .
grazie ancora.
purtroppo non lo posso testare al momento perchè ho una release firefox su linux che non mi permette ciò ma lo farà al più presto.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Feb 2012, 14:55:54 »
Ottima questa cosa che hanno messo nel browser!
E mi piace molto la possibilità per esempio di selezionare con le check box le proprietà, è molto più intuitivo rispetto a firebug.
Se un giorno ci mettono anche il plugin web developer sarebbe veramente celestiale!

Grazie ilvanni per averci dato questa dritta.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Feb 2012, 15:39:32 »
soprattutto non si può copiare una parte del testo
Se il tuo intento è quello di copiare il codice html del sito (quindi non il css collegato!) può bastare un semplice CTRL+U per la visualizzazione di tale codice e poi il classico copia incolla ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Feb 2012, 20:16:02 »
Se il tuo intento è quello di copiare il codice html del sito (quindi non il css collegato!) può bastare un semplice CTRL+U per la visualizzazione di tale codice e poi il classico copia incolla ;)

Appunto, come dicevo sopra, i metodi ci sono lo stesso.

Per tornare a dangerin, certo che si può usare, alla resa dei conti joomla è un cms basato su framework che supporta l'interazione con un database (puoi anche scegliere quale in base al tipo di piattaforma sulla quale ci si poggia) e che per funzionare ha bisogno alla fine di un server linux, del supporto php e del motore apache, quindi avendo un server già configurato e dedicato in una rete interna ci si può anche installare o meno (se non c'è già una configurazione del genere a livello di s.o.) l'ambiente per il server virtuale (scegli tu quale, sempre ripeto se non c'è già a livello di s.o.) e poi successivamente andare a crearci un'area nella quale poggiare l'installazione di joomla, configurare l'installazione appunto e lasciare che sia raggiungibile tramite indirizzo ip+numero di porta e l'eventuale nome pagina (poi se hai anche un server dns interno sarebbe l'optimus ma questa è fantascienza  ;D ;D ;D ).

Dai che con joomla si può fare tutto (o quasi) altrimenti come pensate che gli sviluppatori si alimentino durante i cicli di sviluppo? Hanno le loro installazioni personalizzate su client con varie estensioni:

- coffee gallery;
- personal sef (sandwich, eggs and fries);
- etc. etc.

Ora vado che sto delirando, se leggono maicolstaip o tonicopi mi mandano la neuro a casa, tanto sanno dove abito  ;D .

Buona serata e buona pizza a chi se la fa.
« Ultima modifica: 04 Feb 2012, 20:18:18 da ilvanni »

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Feb 2012, 09:22:45 »
sempre più interessante... se esistesse da qualche parte una guida sarebbe bello poterla leggere anche perchè la parte del server sarebbe proprio la zona oscura .. io uso linux ma su pc normali e quindi le mie conoscenze si limitano a quello .. comunque grazie per la dritta ed ora proverò a   cercare in giro qualcosa a riguardo..

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Feb 2012, 13:38:56 »
Figurati, però ora basta che stiamo andando davvero O.T.  ;) :)

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
  • Motori di ricerca per passione...
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Feb 2012, 19:16:52 »
E' la fotocopia dell'ISPEZIONA ELEMENTO di Chrome come tipologia o sbaglio?
Eviblu

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Feb 2012, 19:25:56 »
si teodag, però per firefox era già stato sviluppato l'add-on firebug che faceva queste cose. Ora finalmente questa funzione è stata integrata nel browser in modo da non dover ricorrere a plugin esterni!

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
  • Motori di ricerca per passione...
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Feb 2012, 09:07:28 »
Si si infatti...
Eviblu

Web Design Bolzano Kreatif