Back to top

Autore Topic: Come caricare una copia di un sito in remoto su stesso spazio we per fare prove?  (Letto 1396 volte)

Offline cassiel68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti...
Non so se dall'oggetto si capisce, ma non riesco a sintetizzare troppo la domanda che vorrei farvi.
In definitiva..
Ho letto qualche volta che alcuni di voi caricano in remoto, in una cartella non pubblica credo, una copia del sito ospitato sul dominio stesso, con il fine di provare le nuove estensioni, aggiornamenti ecc. ecc.
E' corretto?
Mi spiegate come si procede? Di solito, l'interfaccia di back-end lavora su un database "gemello"?
E' conveniente? Lati positivi vs negativi?
Grazie
Ciao
Cassiel

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Nessun problema a replicare il sito in remoto e sullo stesso spazio, è sufficiente creare una nuova cartella test all'interno delle cartelle di joomla e questa sarà pronta a ricevere una copia del tuo sito che sarà raggiungibile semplicemente mettendo nell'url /test subito dopo il normale nome dominio e suffisso. Avrai bisogno di un nuovo db e della stessa procedura di trasferimento sito da remoto a remoto oltre ad aggiungere un nofollow test nel file robot.txt della installazione principale per tenerla fuori dalla indicizzazione. Oltre ad essere una buona pratica per testare nello stesso ambiente è un ottimo modo per rimettere online il sito in caso il principale vada in crash, hai se lo tieni aggiornato col principale, un muletto in cui ti bastano qualche cambio e spostamento per invertire la cartella test con la root ed hai subito il sito funzionante di nuovo.

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vorrei ringraziare per questo suggerimento che ho trovato geniale: non ne ero a conoscenza ma lo ho subito messo in pratica, con estrema semplicità;

Chiedo un consiglio: al fine di evitare di confondere i due siti (originale e clone) ho inserito in tutte la pagine del "clone" un modulo con una scritta che mi faccia capire che non sto navigando il sito "ufficiale"; esiste un modo per far si che si possa riconoscere a colpo d'occhio anche il pannello di amministrazione del "clone", in modo da evitare modifiche involontarie e danni irreparabile sul dito "originale"?

Grazie.

Offline cassiel68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi associo al ringraziamento per il suggerimento che tomtomeight ci ha dato. Devo dire, che dopo aver letto questo post mi sono fatto altre domande, sono andato a vedere cos'è il nofollow test e devo capire il "robot.txt".. :)

Se non ho capito male, e chiedo anche a Certened che lo ha fatto, è necessario creare la cartella test come spiegato, dentro la quale uplodare di nuovo il cms e rifare come fosse una nuova installazione sulla url "modificata" puntando il database dedicato...questa sera provo ...
Tecnicamente, se dal lato hosting metto una password alla cartella "test" dovrei avere in remoto la copia del sito accessibile ovviamente solo a me!! :))

Era proprio la risposta che cercavo, e mi chiedo se ci siano guide in italiano capaci di spiegare questo tipo di accorgimenti, che oltre a renderci le cose più facili per alcuni aspetti, ci danno la possibilità di operare in modo professionale e imparare..

Grazie quindi tomtomeight :)

Web Design Bolzano Kreatif