Per quanto ne ho capito, potrei sintetizzare così.
- Il sito deve certamente superare la validazione W3C XHTML 1.0 e
- W3C CSS.
Le due precedenti validazioni verificano la correttezza del codice, ma non sono complete. Pertanto, occorrono altre verifiche, sia oggettive, sia soggettive. Per maggiori chiarimenti, si veda ad esempio
http://archivio.cnipa.gov.it/site/_files/Opuscolo%207.pdf, pagg. 37-39, dove si suggerisce anche di effettuare verifiche del sito:
- con vari browser (di varie versioni)
- con vari sistemi operativi
- disattivando le immagini
- disattivando stili, script e applet
- con metodologie soggettive (Allegato B, pagg. 46-48 dello stesso documento citato).
Personalmente, oltre alla validazione XHTML e CSS con W3C, procedo anche con il già indicato
http://achecker.ca/checker/index.php e con
http://wave.webaim.org/. In particolare, quest'ultimo link, dopo il caricamento della pagina (che già individua problemi di accessibilità, e non solo), permette di disattivare gli stili (in alto a destra): un ottimo strumento!
Ultima opzione: un componente aggiuntivo di Firefox (ne è possibile la citazione nel forum?) permette con un clic di utilizzare la validazione
http://www.cynthiasays.com/, che produce uno schema simile alla dichiarazione di accessibilità richiesta dalla normativa: qui vengono indicati i risultati della validazione (affermativa o negativa) o della mancanza di elementi di valutazione.
Infine, il logo CNIPA viene rilasciato
L'opuscono in PDF citato sopra ne parla nelle pagg. 53-54. L'ottenimento del logo, insomma, è l'ultimo passaggio successivo a tutti i precedenti.