Back to top

Autore Topic: [Risolto] Non visualizzo il menù utente  (Letto 7499 volte)

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Non visualizzo il menù utente
« il: 15 Feb 2012, 18:18:17 »
Buona sera a tutti.
Avrei tre problemini con Joomla 2.5
Da qualche giorno ho installato Joomla 2.5, con il quale sto preparando un sito per una persona.
  • Il mio problema principale, è che quando faccio il log con un utente qualsiasi di quelli che ho creato, non visualizzo il menù utente, di fatto l'utente non ha la possibilità di modificare i dettagli del proprio account.
  • Il secondo problema si verifica solo con Firefox. Ho creato una categoria visibile solamente agli utenti registrati. Quando clicco sulla voce del menù relativa a quella categoria (che io ho chiamato "AREA RISERVATA") senza essere loggato, dovrei essere indirizzato ad una pagina che dice: "Non sei autorizzato a vedere questa risorsa." Ciò si verifica solamente se al Browser Firefox cancello tutta la cronologia cache ecc... , poi dalla seconda volta in poi, mi fa rimanere nella stessa pagina che stavo visitando, senza darmi nessun avviso, quindi dovrei nuovamente vuotare la cache. Se invece utilizzo un altro Browser tipo Chrome o altri, ciò non si verifica e funziona tutto perfettamente.
  • Il terzo problemino è sempre relativo a Firefox. Quando scrivo un articolo, nell'editor, se voglio incollare un testo copiato da un altro documento usando il tasto destro del mouse, ricevo un finestrella d'errore che dice: "Copia/Taglia/Incolla non è disponibile in Mozilla e Firefox.
    Si desidera avere maggiori informazioni su questo problema?"  e mi invita a premere OK o Cancel. La cosa strana è che usando la tastiera "CTRL+C CTRL+V CTRL+X" funziona tutto, quindi ricollegandomi alla seconda domanda, chiedo che problemi ci sono con questo Browser che con gli altri non si verificano?
La cosa che mi preme di più da risolvere, è la prima, le altre non sono poi così importanti, ma mi servirebbero per approfondire meglio la conoscenza di questa nuova versione di Joomla.
Se volete dare un'occhiata, il sito in costruzione è temporaneamente qui: http://www.xnotar.it/paracadutisticuneo
Ho creato un account fittizio di prova se volete verificare le problematiche, le credenziali sono queste:
Nome utente: Utente
Password: guest
Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 20 Feb 2012, 15:41:51 da xnotar »
xnotar

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Non visualizzo il menù utente
« Risposta #1 il: 15 Feb 2012, 23:14:01 »
quando faccio il log con un utente qualsiasi di quelli che ho creato, non visualizzo il menù utente, di fatto l'utente non ha la possibilità di modificare i dettagli del proprio account.
Il menu o la voce di menu per la modifica? Le impostazioni del menu sono settate correttamente?
Citazione
Il secondo problema si verifica solo con Firefox. Ho creato una categoria visibile solamente agli utenti registrati. Quando clicco sulla voce del menù relativa a quella categoria (che io ho chiamato "AREA RISERVATA") senza essere loggato, dovrei essere indirizzato ad una pagina che dice: "Non sei autorizzato a vedere questa risorsa." Ciò si verifica solamente se al Browser Firefox cancello tutta la cronologia cache ecc... ,poi dalla seconda volta in poi, mi fa rimanere nella stessa pagina che stavo visitando, senza darmi nessun avviso, quindi dovrei nuovamente vuotare la cache.
non ho capito, questo succede dopo che hai cliccato su disconnetti?
Citazione
Il terzo problemino è sempre relativo a Firefox. Quando scrivo un articolo, nell'editor, se voglio incollare un testo copiato da un altro documento usando il tasto destro del mouse, ricevo un finestrella d'errore che dice: "Copia/Taglia/Incolla non è disponibile in Mozilla e Firefox.
Si desidera avere maggiori informazioni su questo problema?"  e mi invita a premere OK o Cancel. La cosa strana è che usando la tastiera "CTRL+C CTRL+V CTRL+X" funziona tutto, quindi ricollegandomi alla seconda domanda, chiedo che problemi ci sono con questo Browser che con gli altri non si verificano?
Tu hai cliccato su ok per saperne di più sul problema?....

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Feb 2012, 07:37:30 »
Il menu o la voce di menu per la modifica? Le impostazioni del menu sono settate correttamente?non ho capito, questo succede dopo che hai cliccato su disconnetti?Tu hai cliccato su ok per saperne di più sul problema?....
Si, intendo il menù per le modifiche. Appena installato, mi loggavo mi loggavo e usciva il profilo utente al centro pagina, ora non più. Non ho fatto modifiche alle impostazioni (o almeno non credo), tu di che impostazioni parli?

Secondo punto: si quando mi disconnetto, poi se clicco su area riservata, non ho più il messaggio di accesso riservato. Ora però anche quando so n o loggato non mi fa più vedere la pagina riservata e mi rispedisce sulla home. Però ripeto, questo accade solo con Firefox.

L'ultimo non è un problema, è pura curiosità! Comunque ho seguito la guida che mi prpone il sito dopo che ho cliccato su ok, ma non ho
risolto nemmeno creando il file user.js come spiegato li.
Non avevo specificato per non dilungarmi troppo.
xnotar

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Feb 2012, 09:12:15 »
tu di che impostazioni parli?
Le impostazioni del modulo "menu" (livello di accesso, posizione all'interno del template se questo è stato sostituito, ecc...)
Citazione
Secondo punto: si quando mi disconnetto, poi se clicco su area riservata, non ho più il messaggio di accesso riservato. Ora però anche quando so n o loggato non mi fa più vedere la pagina riservata e mi rispedisce sulla home. Però ripeto, questo accade solo con Firefox.
cioè quindi ora il problema è cambiato? Non è più quello di prima? Avevi detto che quando ti disconnettevi continuavi ad essere connesso (con firefox) mentre ora il problema è che quando sei connesso invece di arrivare alla pagina giusta vieni reindirizzato alla home, è così?

Tranquillo per il copia incolla, alla fin fine è meglio usarlo il meno possibile in quanto incollando sull'editor del codice sporco altro non fai che rovinare l'impaginazione e la validazione del tuo sito. Se può interessarti funziona anche il CTRL+INS e SHIFT+INS per il copia incolla ;)

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Feb 2012, 10:06:09 »
Il modulo menù è in posizione left su quel templated ed è correttamente settato.
Dopo il login mi visualizza solamente "ciao utente" ed il tasto esci. Manca la voce modifica profilo.

Per il resto forse non riesco a spiegarmi bene.
Il problema è che quando clicco sul pulsante AREA RISERVATA, senza essere loggato,dovrei essere indirizzato ad una pagina con la dicitura: non hai i privilegi per vedere questa pagina (più o meno), invece rimango nella home. Da loggato invece venivo indirizzato correttamente nella pagina. Dico venivo, perchè ora anche da loggato, vengo rispedito sempre sulla home senza più poter visualizzare la categoria. Però ripeto, questo solo con firefox.
Per ovviare a questo problema, devo vuotare la cache di Firefox ed allora funziona correttamente ma solo la prima volta,poi torna come prima.
Quindi mi chiedo, che relazione c'è tra Joomla 2.5 e la cache di Firefox e rolo di Firefox?

Spero di essermi spiegato meglio.
Comunque, fai una prova con le credenziali che ho messo nel primo post, perchè non vorrei che ciò si verifichi solo dal mio pc.
Grazie!
xnotar

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2012, 10:11:03 »
Manca la voce modifica profilo.
Ma non esiste una voce del genere ion quel modulo! quello è il modulo login, non un menu per utenti registrati!
Citazione
quando clicco sul pulsante AREA RISERVATA, senza essere loggato,dovrei essere indirizzato ad una pagina con la dicitura: non hai i privilegi per vedere questa pagina (più o meno), invece rimango nella home.
che genere di link è area riservata? articolo, elenco di articoli, ...?
Lo farei anche subito ma purtroppo non uso più firefox da un po!

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Feb 2012, 10:37:35 »
Ma non esiste proprio il menù per gli utenti registrati! Almeno io non lo vedo da nessuna parte. Come fa un utente a modificare il proprio
profilo?
Prima di iniziare ad inserire contenuti, mi loggavo ed usciva al centro pagina tutto il prfilo dell'utente conla possibilità di modificarlo.

L'area riservata punta all'articolo visibile solo ai registrati, ma anche se lo faccio puntare direttamente alla categoria visibile ai registrati, è la stessa cosa, ma solo con Firefox. Ho provato con il cellulare che usa safari e funziona correttamente.
xnotar

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2012, 10:54:58 »
proviamo ad ipotizzare in attesa che altri si facciano avanti che firefox abbia un problem: l'hai aggiornato all'ultima versione?

Per il menu visibile solo agli utenti registrati (o alla voce di menu visibile agli utenti registrati) devi crearla tu. Se è già presente un menu per utenti registrati (solitamente esce tra i dati di esempio) crei un modulo ad esso collegato e lo posizioni dove vuoi altrimenti crea semplicemente una nuova voce di menu nel menu principale, visibile solo ai registred, e come tipo di voce di menu scegli "informazioni utente" o "modifica informazioni utente"

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Feb 2012, 11:16:26 »
Firefox si è giusto aggiornato alla 10.0.1 l'altro ieri ed adesso che mi ci fai pensare, il problema è comparso giusto dopo l'aggiornamento, quindi può essere dovuto a quello, comunque al momento non mi preoccupa questo problema relativo a lui.
Per il menù utente, ora vedo, perchè io davo per sconato che ci fosse già, come nelle versioni precedenti (almeno fino alla 1.7 che ho provato io).
Ora verifico, poi posto il risultato.
xnotar

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Feb 2012, 11:27:56 »
guarda solitamente se hai scelto di installare i dati d'esempio c'è ma se hai saltato questo passaggio è sicuro che se non l'hai creato tu non lo ha fatto nessun'altro!

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Feb 2012, 11:30:21 »
I dati di esempio non li ho caricati, ma di solito quello nelle versioni precedenti alla 2.5, me lo sono sempre trovato comunque, quindi davo per scontato di trovarlo.
Ora lo creo.
xnotar

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Feb 2012, 11:36:05 »
è strano, perchè neanche nella 1.7 erano previsti... che io ricordi veniva installato solo il mainmenu con la home perchè era necessario impostare una voce di menu come front-page..

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Feb 2012, 11:46:19 »
Va beh, comunque ora l'ho creata, e funziona, grazie!
Ora vedo di capire cosa ha sto Firefox del C.... e per il resto direi che funziona benino questa versione.
Se qualcuno ha il mio stesso problema con Firefox e sa come risolvere, ringrazio in anticipo!
Dimenticavo che ho omesso di dire che io uso Ubuntu 11.10 64 bit, magari con altre versioni o con altri S.O. il problema potrebbe anche non verificarsi.
Grazie a tutti!
xnotar

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Feb 2012, 11:51:19 »
Citazione
e io uso Ubuntu 11.10 64 bit,

non c'entra niente il so, semmai non lo hai fatto installati una lamp come xampp 1.7.1  che è meglio.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Feb 2012, 13:01:39 »
non c'entra niente il so, semmai non lo hai fatto installati una lamp come xampp 1.7.1  che è meglio.
Mi riferivo al problema di Firefox.
Comunque in locale il LAMP ce l'ho e funziona benissimo. È con il sito in remoto sul host dei piromani che mi si verifica il problema.
xnotar

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Feb 2012, 10:34:26 »

Sai che a quanto pare c'entra proprio il S.O.!!!
Ho fatto diverse prove ed ora sono in questa situazione...
Se provo con Win7 64 bit, l'area riservata funziona correttamente, mentre con Ubuntu 11.10 64bit, il problema mi si ripete con qualsiasi Browser internet che uso. Ho provato Firefox 10.0.1, Opera, Seamonkey e danno lo stesso problema. L'unico che sembra essere immune al problema è Chrome.

Se qualcuno ha la possibilità di provare con lo stesso Sistema Operativo, la sequenza è questa:
  • Andare su www.xnotar.it/paracadutisticuneo
  • Cliccare su AREAA RISERVATA. Dovreste essere indirizzati alla pagina che dice: Non sei autorizzato a vedere questa risorsa.
  • Cliccare su Home.
  • Autenticarsi con nome utente: Utente   password: guest
  • Cliccare su AREA RISERVATA, a questo punto dovreste visualizzare la categoria in fase di allestimento.
  • Cliccare su "esci" dal modulo del Login
  • Cliccare nuovamente su AREA RISERVATA. Da qui in poi non visualizzerete più la pagina che dice "Non sei autorizzato a vedere questa risorsa", ma rimarrete nella Home.
  • Stessa cosa se effettuate nuovamente il Login con Utente  --  guest e cliccate su AREA RISERVATA rimarrete comunque nella Home, senza la possibilità di vedere l'area riservata fino a che non svuotate la Cache del Browser.
L'unico Browser che sembra immune è Chrome, ma ripeto che tutto ciò mi si verifica solo con Ubuntu 11.10 64 bit, provato su due macchine (un Fisso ed un Notebook), mentre con windows7 pro 64bit ed anche con il cellulare che usa Safary, tutto fila liscio come dovrebbe.

Domanda sparata così...
Può essere un problema di configurazione del file .htacces di joomla? o dico stupidate?
Grazie!
« Ultima modifica: 17 Feb 2012, 10:38:32 da xnotar »
xnotar

Offline xnotar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Non visualizzo il menù utente
« Risposta #16 il: 20 Feb 2012, 15:43:00 »
Ho messo risolto, perchè il problema del menù Utente è stato risolto, per il resto apro un altro post specifico.
xnotar

Web Design Bolzano Kreatif