Back to top

Autore Topic: autenticazione utenti direttamente su mysql  (Letto 1944 volte)

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
autenticazione utenti direttamente su mysql
« il: 21 Feb 2012, 12:04:17 »
Buongiorno,

è possibile effettuare il login su joomla facendo il controllo username/password direttamente sulla tabella degli utenti di mysql (mysql.user)?

Grazie.

(joomla 1.7.5)
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

mau_develop

• Visitatore
Re:autenticazione utenti direttamente su mysql
« Risposta #1 il: 21 Feb 2012, 14:17:02 »
perche come fai adesso?

M.

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2012, 14:47:56 »
adesso l'autenticazione degli utenti è sulla tabella "user" del db di joomla. Ma siccome ho 400 utenti settati in un altro db (dove già effettuano l'autenticazione per altre applicazioni), volevo sapere se con joomla c'era la possibilità di farli autenticare li. Magari qualcuno conosce qualche plugin o componente
Ho guardato JFusion, ma mi pare che non lo faccia fare
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Feb 2012, 17:58:13 »
esiste qualcosa per i forum solitamente abbinati a joomla e forse per VM ma tieni presente che l'user di joomla non sta solo nella tabella users ma almeno in altre due (per la 2.5 nn so)

M.

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2012, 18:28:13 »
Grazie mau_develop  ;) . C'è qualcuno che può darmi un suggerimento? In questo modo eviterei di far ricordare un'ulteriore credenziale ai colleghi

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21 Feb 2012, 19:38:56 »
prova a cercare con la key "bridge" nelle estensioni.(bridge autenticazione, bridge login, bridge forum.. etc) credo tu debba inserire key in inglese...
Sono estensioni che servono appunto da "ponte" tra diverse appz
Anche qui sul forum ci sono dei post che parlano di come usare lo stesso login per j e forum.
Sempre sul forum c'è un articolo su come j costruisce la pw e spulciando il codice si capisce anche come gestisce l'autenticazione, dove legge i dati e cosa se ne fa.
Se vuoi una mano nn ci sono problemi però se ti sei messo a fare uno script di autenticazione immagino tu abbia già una buona preparazione e conoscenza delle best practices ... è una funzionalità un po' delicata...

M.

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Feb 2012, 20:20:34 »
mmmmhh,la preparazione mia è scarsa, ma ho due vicini di scrivania che sono afferrati (solo che al momento si stanno occupando di altro). Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif