Back to top

Autore Topic: E' possibile utilizzare JOOMLA per costruire social network indipendente?  (Letto 16075 volte)

Offline franceFBP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti  :P .
Sono nuovo qui.
Il vostro forum ha un aspetto simpatico ed invitante....
così eccomi qua per ....chiedere sopratutto a chi di voi è esperto nei social-network ed ha eventualmente testato l'uso di joomla come social professionale.

Mi occupo di marketing ed altre cose, siti ne ho già fatti diversi, ma per ora non avevo avuto modo e tempo per affacciarmi all'uso dei CMS. Sono, sinceramente abbastanza nuovo (neanche 10gg) nell'uso dei CMS.

Prima di avvicinarmici ho fatto un pò di ricerche su video tutorial esistenti per i più consigliati open source...e fortuna o non sfortuna sono finito su wordpress che sembrerebbe avere buone possibilità nell'utilizzo come social network (community). Però ahime!!,  il pannello di gestione è particolarmente illogico sotto molti aspetti, ci sono troppi pulsanti ripetuti e almeno nella mia installazione (in locale per test) molte cose non funzionano proprio(!!). E cosa secondo me assai grave, non esiste un buon manuale o supporto valido in italiano. Tutto sembrerebbe fermarsi al solo aspetto dell'installazione. Il loro wiki è datato 2007!!!!

Ieri, dopo tanto studio per cercare di capire la logica di funzionamento in alcuni apetti importanti utilizzando wordpress mu e il plugin Buddypress, ho deciso di vedere se joomla offriva un supporto migliore: sorpresa QUI sembra tutta un altra cosa.  Qui, vedo,  c'è passione  :-*  per offrire un buon supporto.

Così le mie domanda:
1. è possibile usare joomla! per costruire un social network indipendente da facebook o altri social, che nelle mie intenzioni dovrebbe poter contare- spero in breve tempo -milioni di utenti? quali possono essere i pregi ed i difetti di flessibilità o altro rispetto a wordpress? 

2. Se sì, E' possibille installarlo - per costruirne la bozza e  le prime prove in locale?

3. Potete darmi qualche consiglio. Grazie mille in anticipo a tutti.
francesco

Offline Cink

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Se punti a così tanti utenti ti conviene utilizzare ***** però è a pagamento

Edit: rimosso riferimento commerciale
« Ultima modifica: 22 Feb 2012, 17:03:10 da adottauncane »

Offline franceFBP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Cink.
Grazie per il tuo suggerimento.
E' un progetto importante per me. Non importa se non è open source. L'importante è che sia molto flessibile, con un pannelo di amministrazione logico ed intuitivo e che mi permetta - a me che so poco - di strutturare a livello di bozza il mio social in brevissimo tempo (max 10 gg).

In molta sintesi: devo aver la possibilità di creare gruppi,  gli utenti debbono potersi iscrivere ai gruppi che preferiscono,  deve esserci la possibilità di proporre un gruppo (che dovrà però essere soggetto ad approvazione dell'amministratore), ogni utente deve poter mettere dati interessanti per un dating, quindi info personali, video, musica, link a blog etc e quant'altro). Deve essere possibile che possa contenere teoricamente almeno diverse centinaia di migliaia di utenti e che possa poi eventualmente - se le cose andranno bene - includerne diversi milioni.

Che mi dici? quale sw per social è più adatto? E per quali motivi?

Ciao e grazie, francesco

Offline Cink

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Questo che ti ho detto ora è il migliore, diciamo che è tipo una copia di facebook ed è molto personalizzabile, davvero un capolavoro ed è anche molto intuitivo, io lo uso da poco e già ho capito come funziona ;)

Inoltre essendo conosciuto è integrabile con moltissimi altri componenti.

Offline pcpntk

• Appassionato
  • joomla vers. prematurata - LongTermSupercazzola
    • Mostra profilo
Se punti a così tanti utenti ti conviene utilizzare jXXX, però è a pagamento

... credo sia vietato fare riferimenti commerciali su questo forum. In ogni caso.... a livello di bozza si... forse 10 giorni fai una bozza, ma un social network che conta molti iscritti, diverse funzioni e magari diversi livelli di accesso è un bel lavoro (te lo dico perchè sto realizzando una cosa molto simile anche io). Comunque di Gratuito c'è la versione base di Community Builder che può essere upgradata. Io ho usato CB per provare perchè, almeno le opzioni base (connessioni tra utenti, profili personalizzati, form di registrazione, integrazione con forum) sono gratis e puoi farti un idea, l'altro "colosso" del Social Networking deve essere un buon componente, visto che ne sento parlare bene!

I pregi saranno sicuramente la velocità di realizzazione rispetto a una scrittura da zero. Il contro è che, appunto, non l'hai scritto tu, quindi devi entrare un po nella testa dei programmatori e di joomla! Rispetto a wordpress (soprattutto per una cosa simile) a mio avviso con joomla non c'è paragone!
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline italiawebsite

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Benvenuto franceFBP,

condivido. Sì, si possono davvero realizzare dei veri e
proprio social network davvero belli e funzionante
con joomla, e sicuramente 2 o 3 componenti
aggiuntivi accennati sono perfetti per farlo.

Se cerchi questi componenti o plugin per rendere la
tua piattaforma joomla in social network trovi tutto qui:

http://extensions.joomla.org/extensions/social-web

Fai le tue prove in locale e testa quale sia il più adatto
alle tue esigenze. Troverai numerose demo associato
ad ogni componenti per farti un idea.

Sicuramente è un lavoro complesso quindi buon lavoro
e tante buone cose
Italia Web Site
Consuting & New Internet Marketing
http://www.italiawebsite.it

Offline Cink

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
... credo sia vietato fare riferimenti commerciali su questo forum. In ogni caso.... a livello di bozza si... forse 10 giorni fai una bozza, ma un social network che conta molti iscritti, diverse funzioni e magari diversi livelli di accesso è un bel lavoro (te lo dico perchè sto realizzando una cosa molto simile anche io). Comunque di Gratuito c'è la versione base di Community Builder che può essere upgradata. Io ho usato CB per provare perchè, almeno le opzioni base (connessioni tra utenti, profili personalizzati, form di registrazione, integrazione con forum) sono gratis e puoi farti un idea, l'altro "colosso" del Social Networking deve essere un buon componente, visto che ne sento parlare bene!

I pregi saranno sicuramente la velocità di realizzazione rispetto a una scrittura da zero. Il contro è che, appunto, non l'hai scritto tu, quindi devi entrare un po nella testa dei programmatori e di joomla! Rispetto a wordpress (soprattutto per una cosa simile) a mio avviso con joomla non c'è paragone!

Scusa, non sapevo che non si potessero fare riferimenti di estensioni commerciali, in ogni caso sono d'accordo con te, un'ottima alternativa gratuita è community builder

Offline franceFBP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie molte pcpntk.

Cosa intendi per " Rispetto a wordpress (soprattutto per una cosa simile) a mio avviso con joomla non c'è paragone!"che è meglio joomla! o wordpress?
Prego, se puoi, chiarisci. Grazie per la Tua Gentile collaborazione. francesco

Offline franceFBP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Italiawebsite per la Tua Gentile risposta e per il riferimento molto utile. Mi spaventa un pò il fatto che Tu dici che è un lavoro complesso....

saluti, francesco

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao franceFBP,
ti dico la mia:
joomla va bene per creare un social network ma scordati di farlo in 10 giorni e neanche in un mese, soprattutto perchè come dici ti sei appena affacciato nel mondo dei CMS.
Te lo scrivo anch'io che è un lavoro complesso, non per spaventarti ma per renderti cosciente della difficoltà di creare un sito del genere.

L'ultima cosa, se hai in previsione di avere milioni di utenti, forse sarebbe meglio una soluzione fatta su misura, ma questo implica l'utilizzo di programmatori, webdesigners etc etc ed i costi salirebbero in maniera esponenziale.

My 2 cents...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Lascia perdere quei componenti che ti hanno suggerito, l'alternativa è dolphin specifico per dating, free di base e molti moduli aggiuntivi, integrabile con joomla. Esempio: http://www.caprishop.eu/social comunque attento a facile ottimismo, puoi avere il pianoforte più performante e migliore del mondo ma se non lo sai suonare produrrai solo rumore e stonature  :)

Offline franceFBP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie mille Tomtoeight per il Tuo consiglio.

Ho già dato in precedenza una rapida occhiata a quel CMS.

Trovo molta difficoltà nel comprendere a priori ciò che può fare un cMs rispetto ad un altro. Sopratutto per il fatto che tutto è sfortunatamente in inglese (che conosco più che benino ma che comunque è iun mezzo freno). E non esistono in rete validi esempi o tutorial realmente ben fatti per farti capire cosa puoi esattamente fare con uno o con l'altro.

Apprezzo dunque molto chi cerca generosamente di indirizzarmi nello strumento più giusto.
Ciao, francesco

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Che sia in inglese devi considerarlo piuttosto una fortuna, non per nulla la lingua inglese è una delle lingue più facile ed essenziale nel senso della sinteticità, pensa se era cinese, giapponese o indiana.

Offline franceFBP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Maicolstaip anche a Te.

Lo so....Amo faticare!!!! O meglio è una vita che si fatica.

Ci ho pensato a delegare, ma devo sia contenere le spese, sia pensarci io perchè lo voglio fare veramente a modo mio  :P e devo dunque procedere solo con i miei mezzi . E inoltre non mi dispiace imparare in questa arte.

Ciao, francesco :D

Offline franceFBP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sai Tomtomeight che hai ragione....Non ci avevo proprio pensato. Almeno per ora qui i cinesi non comandano. EVVIVA!!!.  Ma inostri posteri??? Se continuano così, decennio dopo decennio sti signori imporranno anche la loro lingua. Poveracci allora i nostri posteri che si dovranno studiare nuovi fantastici CMS in cinese!!!! Sgrunt!! :-[ :-[ :-[

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Posso chiederti in base a quale criterio ritieni di valutare un interessamento di qualche milione di utenti verso la tua idea che in fondo non è poi così innovativa rispetto a quelli di secondo ordine nel campo dei social network ormai in fase di stagnazione se non in declino. In secondo ordine se ritieni così facilmente raggiugibile il tuo obiettivo perché non investire seriamente nel progetto? Non credo che google o facebook o twitter o quelchesia un grande progetto da milioni di utenti sia nato o possa nascere con le sole conoscenze raccolte in un forum, pur valido come il forum joomla. Per dirti che ci vogliono conoscenze mirate in svariati settori oltre quelle meramente tecniche per raggiungere un obiettivo.

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
Lascia perdere quei componenti che ti hanno suggerito, l'alternativa è dolphin specifico per dating, free di base e molti moduli aggiuntivi, integrabile con joomla. Esempio: http://www.caprishop.eu/social comunque attento a facile ottimismo, puoi avere il pianoforte più performante e migliore del mondo ma se non lo sai suonare produrrai solo rumore e stonature  :)

WOW!!! non conoscevo questo CMS, davvero interessante... peccato che mi sia invaghito di joomla! ottima risorsa comunque, in futuro la proverò!

ottimo anche il paragone con il pianoforte e concordo appieno con il discorso sull'interessamento di milioni di persone... anche se difficilmente franceFBP ci svelerà il suo segreto per il successo :)

per france, con WP credo che impazziresti a fare un sito del genere (ma non so, forse ha risorse che a me sono sconosciute!), joomla in generale mi piace di più. fossi in te (alla luce del suggerimento di tomtom) metterei in concorrenza joomla con dolphin!

e concordo anche con maicolstaip, in 10 giorni metti a posto il template, installi cb e vedi come funzionano i messaggi privati, le connessioni e il forum... ma da li a concorrere con FB o simili... !

ps. non vorrei andare offtopic, ma perchè, secondo te, tomtom, i social stanno cadendo in declino? troppe password da ricordare, web saturo e pigrizia dell'utente medio o altri fattori? secondo me, al di fuori di tutto, è immancabile che un sito "di successo" abbia bisogno di un minimo di componente "sociale" (che poi può anche essere solo un collegamento con FB tweet & co!), è un idea condivisibile?
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Credo che in tema di social generalisti  ce ne siano già abbastanza senza che si senta il bisogno di provarne altri, diverso il discorso di integrazione anche lato social di un sito. Non metterei joomla e dolphin in competizione visto che hanno obiettivi e target piuttosto diversi anche se simili, meglio se integrati entrambi per sfruttare le mancanze dell'uno rispetto all,'altro.

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
Non metterei joomla e dolphin in competizione visto che hanno obiettivi e target piuttosto diversi anche se simili, meglio se integrati entrambi per sfruttare le mancanze dell'uno rispetto all,'altro.

non intendevo questo, ma visto che france chiedeva cosa utilizzare credo che la scelta potesse essere tra joomla e dolphin piuttosto che wordpress! per quanto rigurada l'integrazione dei due, sembra una cosa interessante, come si realizzerebbe una cosa simile? (spero non sia OT!)
(vale per ogni forum!)

Web Design Bolzano Kreatif