Back to top

Autore Topic: Risponditore automatico email "in ritardo"  (Letto 2651 volte)

Offline Karsus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Risponditore automatico email "in ritardo"
« il: 23 Feb 2012, 15:27:12 »
Salve a tutti.
Sto sviluppando un sito in joomla e ho necessità di avere un risponditore automatico alle email che vengono inviate dal modulo contatti.

La cosa particolare è che questa risposta deve essere inviata 1 ora dopo il submit e non immediatamente.

Non so se forse chronoform può essere utile per risolvere.
Ho già creato una form in chronoform funzionante che invia l'email all'indirizzo prefissato e una copia della email anche all'indirizzo del mittente.
Non è possibile inserire boh, uno script in php per ritardare una seconda risposta?

Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia...

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 23 Feb 2012, 15:37:17 da Karsus »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Risponditore automatico email "in ritardo"
« Risposta #1 il: 23 Feb 2012, 15:38:05 »
Joomla non è un gestore di posta le email invite tramite il modulo contatti o altro processo del cms arrivano ad un indirizzo email che non ha nulla da spartire con joomla. Per farlo, perché come per tutte le cose nel campo della programmazione, è possibile farlo, dovresti proprio scrivere un programma che si interfaccia col gestore di posta ed in conseguenza di un evento avvia un processo di risposta anche dopo un certo tempo. Come vedi non è proprio una funzionalità tipica di un cms piuttosto di un applicativo dedicato.

Offline Karsus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Feb 2012, 15:48:52 »
La ringrazio per la risposta davvero molto celere.

Inutile dire che sospettavo ciò che ha risposto.

In effetti ho provato un po' a smanacciare con il php, soprattutto tramite le form create da chromoform, che alla lontana mi ricorda nella sua composizione il "flow" di un programma "sequenziale".

L'unica cosa che m'era venuta in mente, devo ammettere decisamente un po' strmba ma non so che pesci pigliare, era quella di fare inviare un'email alla form ma dopo un evento da settare 1 ora dopo la data del submit.

Comunque grazie mille, a questo punto il problema essendo difficilmente risolvibile dal lato del sito web è un problema un po' meno mio :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Feb 2012, 15:56:26 »
Potresti agire direttamente da gestione email pannello servizio posta elettronica con un messaggio di risposta automatica, funzionalità che hanno ormai tutti i servizi di posta e simulare il ritardo con un giro fittizio di redirect email fra vari indirizzi di supporto.

Offline Karsus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Feb 2012, 16:18:27 »
Il software server di posta è Microsoft Exchange, girerò la problematica a qualche esperto, dubito che in Exchange non ci sia la possibilità di settare un delay di 60 minuti nella risposta automatica.

Offline Karsus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Feb 2012, 17:21:12 »
Sono riuscito a fare progressi (sto andando avanti visto che tanto qualcuno lo deve pur fare).

Ho lo script per l'invio della form per email.
Ho inserito il comando PHP sleep(int).
Successivamente ho reinserito un secondo script per inviare un'email allo stesso indirizzo di colui che ha compilato la form.

Per testare ho inserito 300 secondi e funziona.

Il problema è che essendo php, il server non consegna la pagina finchè lo script php non è stato completato.
Questo si traduce che tutto pare andare ma non ti esce la pagina con scritto "bravo la tua email è stata inviata".

Web Design Bolzano Kreatif