Back to top

Autore Topic: Dare l'azione "stampa" ad un testo o immagine  (Letto 2259 volte)

Offline modyllo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dare l'azione "stampa" ad un testo o immagine
« il: 23 Feb 2012, 16:01:08 »
Ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile integrare un elemento di stampa (pulsante stampa) all'interno di un immagine aperta in lightbox creata con jcemediabox.
In pratica vorrei dare la possibilità agli utenti di stampare l'immagine che vedono (come anteprima) inserita in un artico o di cliccare su la parola "stampa" nell'articolo per passare direttamente alla finestra di stampa, per intenderci, quella che si apre quando l'utente preme l'icona stampa in un articolo pubblico.
L'immagine in questione fa riferimento ad una CARD da stampare e ritagliare per usufruire dei vantaggi ad essa correlati.
probabilmente è una stupidata, ma non ho idea di come fare, ho provato con l'opzione di testo ipercontestuale, cercando nelle impostazioni se questa cosa fosse possibile, ma senza alcun risultato.

Offline modyllo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Dare l'azione "stampa" ad un testo o immagine
« Risposta #1 il: 23 Feb 2012, 16:20:57 »
Aggiungo di aver provato ad inserire anche queste righe di comando nell' URL dell'impostazione link di jce ma senza alcun risultato;

http://www.italagency.com/images/stories/varie/Service Card.jpg.index.php?view=component&print=1&layout=default&page=

/images/stories/varie/Service Card.jpg/index.php?view=component&print=1&layout=default&page=

Ostento la mia ignoranza in merito a questa cosa senza vergogna!
« Ultima modifica: 23 Feb 2012, 16:24:51 da modyllo »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Feb 2012, 21:58:37 »
Cortesemente evita di riproporre lo stesso post in più sezioni, ne basta una e se non idonea ci pensiamo noi a spostarla.

Offline modyllo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Feb 2012, 22:28:42 »
Ok, chiedo scusa... infatti l'ho spostato per quel motivo ::)
Comunque ciao, tu avresti in serbo qualche aiuto per la mia richiesta?
« Ultima modifica: 23 Feb 2012, 22:30:46 da modyllo »

Offline modyllo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Feb 2012, 23:45:59 »
Scusate, ma cosa bisogna fare per ottenere un minimo di supporto?
Cortesemente evita di riproporre lo stesso post in più sezioni, ne basta una e se non idonea ci pensiamo noi a spostarla.
Perdonami, ma il tuo intervento resta fine a se stesso?
Non avresti "gentilmente" qualche informazione in merito per ciò che ho chiesto?
Altrimenti ti chiedo sempre molto gentilmente se sai indirizzarmi dove poter postare la mia richiesta!

Grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2012, 01:20:20 »
Ciao modyllo,
non so se sei pratico di forum ma sappi che non esiste obbligo si risposta o assistenza, tanto più che la tua richiesta è atipica (pochi sapranno se si può fare e come fare e quindi ti potranno aiutare).
Il giusto comportamento è mettere il messaggio ed aspettare pazientemente.

Nota anche che in un forum esistono amministratori e moderatori che sono quei personaggi che devono tenere "in ordine" e quindi qualche messaggio potrebbe sembrarti "fine a se stesso" ma non lo è. Quei tipi di messaggi sono per tenere sotto controllo i comportamenti degli utenti e non devi prenderli assolutamente come personali. Se non venissero messi, in pochi giorni il forum non sarebbe più in grado di svolgere la sua funzione che è quella di condividere le informazioni conosciute, ognuno per quello che sa.

Personalmente non saprei aiutarti ma aspettiamo domani, e se nessuno ha una soluzione proviamo a spostare il tuo messaggio nella sezione sviluppo dove magari c'è qualche mago capace di risponderti.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline modyllo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Feb 2012, 09:36:33 »

Ciao modyllo,
non so se sei pratico di forum ma sappi che non esiste obbligo si risposta o assistenza, tanto più che la tua richiesta è atipica (pochi sapranno se si può fare e come fare e quindi ti potranno aiutare).
Il giusto comportamento è mettere il messaggio ed aspettare pazientemente.
Ciao Maicolstaip,
ti ringrazio per aver avuto il tempo e la pazienza di rispondermi e di spiegarmi velocemente i fondamentali di un forum  ;) .
Quindi la mia richiesta è un pelino particolare!
In realtà credevo fosse un azione possibile e, perché no abbastanza "normale", forse non proprio quella di poter stampare direttamente dal lightbox (anche se personalmente credo che non sarebbe male l'incremento del tool) ma almeno la possibilità di associare l'azione ad una parola nel testo.
Ripeto di non essere in grado di scrivere codici, ma il mio tentativo di reindirizzare un link attraverso l'uso di un testo ipercontastuale alla pagina di stampa, per logica personale, credevo fosse possibile.
In effetti quando si clicca sull'icona di stampa all'interno di in un articolo, si viene "indirizzati" ad una pagina web che come finale ha la seguente informazione:

view=component&print=1&layout=default&page="

Da questo concetto nasce il mio interesse/speranza di riuscir in qualche modo a dare un comando al link per catapultare l'oggetto in questione in stampa, magari partendo da:

"/images/stories/cartella/file.est/view=component&print=1&layout=default&page="

Ma ovviamente questo pare non essere il metodo corretto.
Sperando che a qualcuno fosse capitato di dover utilizzare un utility del genere ho deciso di postare la richiesta sul forum.
Mi rimetto a voi per consigli ed eventuali soluzioni.

« Ultima modifica: 24 Feb 2012, 09:39:10 da modyllo »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Feb 2012, 11:59:39 »
Ciao modyllo,
la notte scorsa ho fatto alcune ricerche e mi sa proprio che non si possa fare.
joomla usa un sistema che non ti permette di "passare" immagini per la stampa.
Forse è meglio se cominci a pensare ad un sistema alternativo, magari un plugin o una galleria che abbia incorporata la funzione stampa.

Essendo però molto scarso con i codici magari dico una stupidaggine e quindi aspettiamo qualcuno che abbia una preparazione specifica...

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif