Back to top

Autore Topic: Componente Communicator per newsletter - problemi  (Letto 4406 volte)

Offline surfer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Componente Communicator per newsletter - problemi
« il: 28 Mag 2011, 13:22:12 »
Buongiorno a tutti,
innanzitutto un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto ma vi seguo da molto tempo. Ho sempre trovato la risposta alle mie domande, ma questa volta no.

Esigenza: componente per newsletter gestibile da frontend (utilizzo da parte del gestore finale il quale non deve entrare nel backend).

Ho installato :
- communicator v.2.0.4 (componente)
- communicator subscribe 2.0.3 (modulo)
- lingua IT
- joomla 1.5.21

Sito con registrazione utenti "disabilitata" (utenti con username e password sono abilitati da me)

Config. Communicator (pannello amministraz. --> componenti --> communicator --> configurazione):
- Frontend Newsletter access = pubblico

Voce di menù "communicator" inserita nel menù utente per accedere da frontend alla pagina con lista delle newsletter e pulsante "nuovo" per crearne una nuova.

Problemi:
da frontend: accedo dalla voce del menù utente alla pagina di gestione:

1) clicco su "nuovo", compilo i campi (oggetto, testo, etc..), poi click su "salva" --> si ricarica la stessa pagina con i campi tutti vuoti e NON salva la newletter. Se riprovo una seconda volta a ricompilare i campi e click su "salva", spesso salva la newletter e ritorna alla pagina con la lista.
Da backend invece salva la nuova newsletter alla prima...

2) nella lista delle newsletter, per ciascuna c'è il pulsante "elimina": click --> si apre popup che chiede conferma, click su "ok", non succede niente... Praticamente impossibile eliminare da frontend le vecchie newsletter.

Attendo una risposta in merito, è da una settimana che cerco e provo ma senza soluzione.

Grazie a tutti per i preziosi consigli su Joomla messi a disposizione su questo forum.
« Ultima modifica: 28 Mag 2011, 18:23:58 da surfer »

Offline surfer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Componente Communicator per newsletter - problemi
« Risposta #1 il: 28 Mag 2011, 18:21:44 »
Ho provato il componente Communicator anche sul mio sito personale. Stessi problemi!

Ho fatto un pò di prove su entrambi i siti come utente da frontend:
- compilo i campi di una nuova news letter
- poi clicco su "salva" ma ricarica la pagina con i campi svuotati,
- se ricompilo i campi (oggetto, testo, etc..) per la seconda volta, allora salva correttamente la newsletter. Non capisco dove possa essere il problema.

Qualcuno che utilizza con successo communicator?? Ho letto in giro che a qualcuno funziona tutto bene...e ne elogia la semplicità.
Thanks!
« Ultima modifica: 31 Mag 2011, 17:07:09 da surfer »

Offline surfer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mag 2011, 11:01:58 »
Ciao a tutti,
qualcuno ha utilizzato o usa tuttora Communicator?? Avrei necessità di capire se i problemi sopra sono "difetti" congeniti del componente o semplicemente non è configurato correttamente, anche se è stato aggiornato recentemente.

Nelle prove che ho fatto, ho disinstallato (avendo cura di cancellare le corrispondenti tabelle del DB) e reinstallato più volte il tutto.

Nel web ho letto che è un componente che gira benissimo senza problemi...forse riferito alla gestione da backend, e non da frontend...

Aspetto fiducioso un vostro consiglio.
Grazie

Offline surfer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mag 2011, 17:12:42 »
Ipotesi: ho installato il modulo joomfish per sito multilingua, potrebbe essere che la duplicazione delle pagine comporta due salvataggi di cui il primo vada a vuoto?? Mi pare strano...ma non sò più che pensare...

Ho aperto il codice, i comandi salva e cancella ci sono e da una prima analisi pare che non ci siano bug...anche se poi non funziona.
Il fatto di interfacciarsi su una piattaforma come joomla, potrebbe portare ad avere il problema da un'altra parte.

Qualcuno che utilizza con successo da frontend un componente Newsletter? (se si può indicare sul forum ma non ricordo e chiedo scusa ai moderatori, mi dareste anche una indicazione di componente a pagamento però già testato?)

Offline surfer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Giu 2011, 11:24:52 »
Trovata una risposta:
- per poter salvare la newsletter al primo click sul bottone SALVA, ho dovuto mettere da pannello di controllo amministratore:
Configurazione SEO
  • Friendly URL per i motori di ricerca    No 
    Utilizza mod_rewrite                            No   
    Aggiungi il suffisso agli URL                    No   

Però così non si ottimizza la ricerca dai motori di ricerca, i link delle pagine sono lunghissimi...e poco estetici.

Continua purtroppo a non funzionare il tasto ELIMINA (si apre il popup di conferma ma non cancella la newsletter...)

Qualcuno che usa Communicator e può dirmi se funziona tutto?? Grazie mille  :-)

Offline surfer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2011, 17:04:10 »
...qualcuno che usa communicator o conosce una alternativa di componente newsletter gestibile totalmente da frontend?
Thanks  :)

Offline surfer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Purtroppo nessuno che utilizza communicator....

Ho trovato un altro componente newsletter, si tratta di Acymailing. Ho letto che esiste una versione a pagamento che permette la gestione da frontend. Qualcuno che lo ha usato da front end? Come và?
Grazie a chiunque mi possa dare una indicazione  ;)

Offline paolofru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Lug 2011, 14:14:53 »
Ciao Surfer, hai trovato soluzioni ai problemi con communicator?

Offline surfer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Ago 2011, 10:48:03 »
Ciao Paolofru, purtroppo no. Communicator dava troppi problemi, ho dovuto ripiegare su un componente a pagamento (anche parecchio caro...).

Ricordo che avevo la necessità di gestire le newsletter da frontend.

Anche con questo modulo ho avuto diversi problemi di configurazione, nonostante il supporto on line molto efficiente. Secondo il tipo di browser o sistema operativo installato sul pc, non salva alla prima oppure non fa vedere il template della newsletter sull'editor.
Da front end le newsletter sono molto "delicate"....

Offline paloo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Feb 2012, 12:05:07 »
Ciao Surfer, un pò tardi ma ci sto lavorando solo ora.
Comunque confermo che Communicator mi dà dei problemi simili, stessi problemi sul frontend (ma a me serve poco) e non visualizza il pulsante "subscribe" anche se l'ho abilitato.

C'è nessuno che ha trovato qualche rimedio?

Grazie nel caso
« Ultima modifica: 26 Feb 2012, 12:20:27 da paloo »
Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere.

Offline paloo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Feb 2012, 19:46:21 »
non visualizza il pulsante "subscribe" anche se l'ho abilitato.

A chi avesse lo stesso problema: nel frontend di Communicator, cambiando il numero di elementi visualizzati dal predefinito Display# 20 a un'altro numero compare il famoso pulsante "Subscribe to our newsletter", però se lasci per esempio su 25, torni nella home e ritorni ancora nel frontend di Communicator è sparito di nuovo. Sembra un bug.

Offline paloo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Feb 2012, 20:40:21 »
Ok funziona.
Leggendo questa discussione http://forum.joomla.it/index.php/topic,140852.msg625646.html#msg625646
ho capito che bisogna cambiare l'opzione "display subscribe button" anche dal menu "menu" della "gestione menu" di joomla, che nonostante l'avessi impostato nella "gestione componenti"-> Communicator, qui rimaneva disattivato.

Quindi un grazie a paolofru e buon utilizzo di Communicator  ;)

Web Design Bolzano Kreatif