Back to top

Autore Topic: e-mail di risposta nel modulo contatti  (Letto 7123 volte)

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
e-mail di risposta nel modulo contatti
« il: 30 Gen 2012, 14:18:45 »
Ciao a tutti,

mi succede una cosa bizzarra: dal form contatti (joomla 1.7.0) le mail arrivano correttamente alla casella specificata però, quando quando clicco su "rispondi" ... al posto della mail del mittente ... mi ritrovo la mia !

Ho provato sia in modalità PHP che in modalità IMAP ... ma è lo stessa cosa.
Cosa può essere ?
Grazie
Alberto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:e-mail di risposta nel modulo contatti
« Risposta #1 il: 30 Gen 2012, 17:37:41 »
molto probabilmente hai abbinato il tuo account con la tua email personale al contatto creato per il form invio mail.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Gen 2012, 18:26:44 »
beh ... il contatto deve pur avere una mail a cui inviare ... Faccio un esempio:

• il contatto ha come mail info@pippo.it
  • Pluto riempie il form, e dà come mittente la sua mail, pluto@paperopoli.com
  • Io apro la casella info@pippo.it, e mi si presenta la mail del sior Pluto. Fin qua tutto bene.
  • A 'sto punto io clicco su "rispondi" e cosa mi trovo ? Un messaggio pronto per l'inserimento della risposta, pre-indirizzata ... a info@pippo.it INVECE che al sior Pluto !
La cosa invece NON succede, se io invio un messaggio DIRETTAMENTE (e non via form) a info ...
Strano, no ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Gen 2012, 18:44:26 »
non sto parlando del contatto in senso di chi ti scrive, ma di contatto nel senso di utente....controlla la schermata dve hai configurato la mail di contatto.......il gioco di parole non aiuta.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Gen 2012, 19:12:29 »
ti ringrazio per la pazienza, ma che c'entra l'utente ? Il contatto titolare del form ha una mail qualsiasi, che nella fattispecie è la segreteria del sito info@nomedominio.it ...

Scartabellando, ho trovato un thread interessante, datato 2007 (!) dove sembra essere un baco legato alla sicurezza ... ed alla paranoia di joomla.

Ho provato a mettere in ON l'opzione "personalizza risposta" ... e adesso non manda più le mail ! Il mistero si infittisce.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gen 2012, 00:36:35 »
Ti spiego perché non è possibile. Il fatto è che joomla per inviare un email si appoggia ad un metodo messo a disposizione dal server e quindi dal provider, ed ha bisogno, specialmente se utilizzi smtp, di avere impostato l'indirizzo "email da" uguale al dominio di invio. Poiché il dominio di invio è unico e quindi diverso da chi scrive, non puoi far risultare questi come mittente, altrimenti 9 su 10 la email non partirebbe proprio. Tutte queste limitazioni, perché di limitazioni volute si tratta, per contrastare lo spam.
« Ultima modifica: 31 Gen 2012, 00:39:40 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Gen 2012, 00:50:34 »
Ti spiego perché non è possibile. Il fatto è che joomla per inviare un email si appoggia ad un metodo messo a disposizione dal server e quindi dal provider, ed ha bisogno, specialmente se utilizzi smtp, di avere impostato l'indirizzo "email da" uguale al dominio di invio. Poiché il dominio di invio è unico e quindi diverso da chi scrive, non puoi far risultare questi come mittente, altrimenti 9 su 10 la email non partirebbe proprio. Tutte queste limitazioni, perché di limitazioni volute si tratta, per contrastare lo spam.

Ne sei sicuro? io ho qualche sito dove l'indirizzo principale è un indirizzo gmail, le email scritte dagli utenti nel form arrivano a me e per copia a loro con l'indirizzo gmail......

in ogni caso maraggos non ha risposto come ha configurato la scheda che ha creato per produrre il form e finchè non lo dice non possiamo sapere se è li che ha inserito l'indirizzo errato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Gen 2012, 00:55:19 »
Certo arrivano a te con l' indirizzo gmail non con l' indirizzo di chi scrive. Se non hai capito si parla di indirizzo del mittente non del destinatario.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Gen 2012, 08:54:16 »
ho anche io lo stesso problema pure nel modulo di registrazione utente e credo che ci sia davvero da qualche parte un posticino in cui la mail del  mittente sia stata inavvertitamente sostituita con quella del destinatario.
a me occorre poter contattare gli utenti appena richiedono la registrazione per chiedergli altri dati e verificare che siano effettivamente titolati a poter vedere dati tecnici e documenti riservati .
Devo necessariamente usare questo metodo perchè non sono stato capace di modificare i dati che si inseriscono nel modulo di registrazione aggiungendo le voci che mi occorrono.
E' strano però che ci sia questo difetto da così tanto tempo ..

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Gen 2012, 10:22:06 »
in ogni caso maraggos non ha risposto come ha configurato la scheda che ha creato per produrre il form e finchè non lo dice non possiamo sapere se è li che ha inserito l'indirizzo errato.

Il "contatto" cui si riferisce il form è anche l'indirizzo di riferimento del sito, in pratica è info@nome-dominio.it

Da notare che ho dei siti 1.5 dove il problema non si pone ....

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Gen 2012, 10:36:00 »
mi sto sentendo parecchio confuso.
allora : nel form di contatto un utente indica la sua mail il suo nome e ciò che vuole sapere da noi giusto ?
su questo punto credo che nessuno abbia di che ridire o analizzare !
io amministratore del sito ( o comunque il titolare dell'indirizzo mail messo nel form all'atto della configurazione )  riceve tale mail con i riferimenti del mittente mail oggetto nome etc giusto ?
anche su questo credo non ci siano pareri discordi

Qui ora nasce il problema : se IO titolare della mail RICEVUTA dall utente visitatore del sito che mi ha lasciato la SUA mail clicco su rispondi invece di rispondere all'indirizzo dell'utente risponde alla MIA mail che ho inserito nel form e questo è quantomeno illogico penso..
la stessa cosa avviene per il modulo di registrazione di utenti che se io ( per mia scelta ) disabilito perchè voglio verificare chi sono realmente gli utenti che si registrano se clicco per rispondere alla mail risponde purtroppo sempre a me stesso e non al destinatario.

Io capisco che la mail che riceviamo viene inviata dalla NOSTRA mail e che ci viene solo visualizzato il nome del mittente ma in realtà il mittente è la nostra mail con il server smtp o sendmail che sia però sarebbe utilissimo che se si RISPONDE venisse indicato la mail dell'utente e non quella del server di invio della mail ( che è ovviamente la nostra dato che certamente non inviamo mail tramite il server dell utente ma solo tramite il nostro di cui abbiamo le credenziali ).

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Gen 2012, 11:46:28 »
esattamente  :-\ !

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Gen 2012, 13:35:18 »
E quindi come ho descritto non si tratta di un difetto ma di una necessità. Non per nulla il soggetto di queste email iniziano più o meno facendo riferimento al sito e non all'utente che invia. Anche perché una regola fondamentale del processo di invio vuole che sia certo il mittente, in caso si permettesse di far risultare mittente qualsiasi indirizzo messo da chiunque ti lascio immaginare cosa succederebbe. È vero anche che è possibile far risultare un mittente falso in altri modi ma implementarlo appositamente, anche per scopi di facilitazione nella gestione, sarebbe controproducente.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Gen 2012, 13:40:20 »
credo di non riuscire a spiegarmi bene .
è indubbio e corretto che vi debba essere il mittente certo ed è più che giusto che sia il nostro server smtp sul quale abbiamo autenticazione ed accesso e diritto ad inviarci la mail dal nostro sito..
MA e ripeto MA ciò non deve significare che se io rispondo a questa mail debba rispondere a me stessa ma vi dovrebbe essere un automatismo tale per cui si prenda il campo del mittente dal form ( NON la mia mail ma quella dell'utente ) per inviare una mail di risposta sempre usando la MIA mail e non certo la sua..
una  funzione mail to --> campo mail dell'utente è impossibile da eseguire o implementare ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Gen 2012, 13:56:45 »
Ma tu in realtà non ricevi la mail dall' utente ma dal sistema che raccoglie le informazioni che questi inserisce e che il sistema ti riporta, non è una mail che spedisce l' utente per cui puoi rispondergli.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 31 Gen 2012, 14:09:27 »
è chiarissimo il concetto e la logica ed è più che corretto che avvenga così l'invio ma la mia richiesta è appunto quella di trovare un modo tramite cui quando si risponde a questo messaggio inviato dal sito si utilizzi il campo mail dell'utente e non quello REALE del mittente..
ho visto già altrove questa cosa poichè è appunto strano che per poter interagire in maniera veloce con il nostro utente si debba recuperare la mail per copiarla ed incollarla quando gli si risponde..
io non ho praticamente nessun utente e se ne arriveranno saranno pochissimi quindi non è un problema che mi dia eccessivamente noia ma è solo una questione di stile e tecnica oltre al fatto che l ho visto funzionare e quindi ( pur non sapendo come eseguirlo tecnicamente ma solo teorizzando ) so che vi è tale possibilità

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 31 Gen 2012, 14:19:42 »
Se rileggi le mie risposte ho evidenziato che il problema non è tecnico, ma si tratta di una scelta dettata dal rispetto di normative. Tu la mail non la ricevi su joomla ma nel tuo client di posta e per poter rispondere il sistema dovrebbe falsare una informazione circa il vero mittente che ripeto non è il visitatore ma il tuo cms. Se vuoi rispondere direttamente metti solo l'indirizzo così il visitatore utilizzando il suo pc per inviare risulterà anche il vero mittente.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 31 Gen 2012, 14:34:05 »
si si hai ragione ed ho letto tutto ma credevo e speravo vi fosse un modo per ovviare a queste normative che per quanto "corrette" creano indubbiamente delle difficoltà.
mi riesci a spiegaer meglio che cosa intendi dicendo di mettere solo l'indirizzo ? se intendi dire di utilizzare il mail to facendo così aprire il suo client di posta ( che è una cosa che io personalmente odio poichè imporre ad un utente di avere un client di posta è una pratica per me scorretta ed infatti quando lo trovo in qualche sito non mi piace già in partenza ) non mi piace come scelta così come nemmeno indicare la mail che l utente poi deve copiare ed incollare.
speravo vi fossero altre soluzioni migliori ma se il limite normativo non è bypassabile ci dovremo rassegnare anche se comunque ripeto con assoluta certezza che in svariati siti ciò non avviene e chissà come avranno fatto.

Offline heisenberg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Mar 2012, 13:36:17 »
Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione:

io ho lo stesso problema.. in un sito magicamente, se uno compila il form e mi manda una mail e io gli rispondo, rispondo a chi mi ha mandato la email..

in un altro invece, se uno compila il form e mi manda una mail e io gli rispondo, rispondo all'indirizzo email del mio sito...

Come mai? Dov'è la magia? Se non è nel file contact.ini dove può stare questo mistero... dov'è che non guardo.. perchè sono sicuro che mi sfugge qualcosa dal backend amministrativo, altrimenti è inspiegabile..

Qualcuno poi ha risolto?

Web Design Bolzano Kreatif