Back to top

Autore Topic: Ridurre il peso delle immagini  (Letto 1054 volte)

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ridurre il peso delle immagini
« il: 01 Mar 2012, 23:03:55 »
Salve a tutti, ultimamente il mio sito è diventato sempre più pesante e solo alcuni giorni fa ho realizzato il perchè. A novembre ho sbloccato la cartella immagini, rendendola così accessibile ai crawler. Dato che non mi sono mai preoccupato di ridurre il peso di tali immagini potete immaginare (scusate il gioco di parole) il risultato. Un bel calo di visite e difficoltà di indicizzazione! Adesso che sto cercando di risolvere il problema riducendo il peso, ma anche la qualità delle immagini, mi chiedo se esiste un sistema per ridurre all'osso la dimensione dei file, per i motori di ricerca e per gli utenti che giungono sul mio sito, mantenendo la qualità originaria.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ridurre il peso delle immagini
« Risposta #1 il: 01 Mar 2012, 23:56:30 »
ciao, per le immagini l'unica soluzione è la compressione del formato. Ad esempio un jpg lo fai diventare un jpg con risoluzione minore e qualità più scadente. Esistono programmini free per questo genere di operazioni in batch. ovviamente per le gif e le png c'è poco da fare: riduci la risoluzione e.... che altro vuoi fare?

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Ridurre il peso delle immagini
« Risposta #2 il: 02 Mar 2012, 00:25:13 »
ciao, per le immagini l'unica soluzione è la compressione del formato. Ad esempio un jpg lo fai diventare un jpg con risoluzione minore e qualità più scadente. Esistono programmini free per questo genere di operazioni in batch. ovviamente per le gif e le png c'è poco da fare: riduci la risoluzione e.... che altro vuoi fare?

Ho letto in giro che un'immagine non dovrebbe superare i 10kb di dimensione per non pesare troppo sull'indicizzazione. Boh...cmq nel tempo l'accumulo d'immagini penalizzerebbe la rapidità d'indicizzazione del sito o sbaglio ? ???

Web Design Bolzano Kreatif