Back to top

Autore Topic: Incompatibilità IE9  (Letto 3109 volte)

Offline mcfazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Incompatibilità IE9
« il: 06 Mar 2012, 15:01:12 »
Ciao a tutti,
sosno un nuovo utilizzatore di joomla, stò preparando un sito aggiornato all'ultima versione, la 2.5.2 e un template modificato ad hoc. Premetto che non ho esperienza di CMS ma solo di html.
Aprendo il sito con firefox e chrome funziona perfettamente, con ie sembra che i css vengano caricati a cavolo.
Ho provato ad installare un plugin ie8_compatibility, ma non risolve la cosa dato che non esiste per la versione 2.5. Qualcuno sa da cosa può dipendere l'errore?
il sito è www.reef-beach.com/joomladir ancora in fase di sviluppo e definizione, ma se vi collegate potete vedere le differenze con i vari browser

grazie Marco

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Incompatibilità IE9
« Risposta #1 il: 06 Mar 2012, 15:39:01 »
Ciao.
Che IE sia riluttante nell'adottare le norme di standardizzazione del W3C è cosa ormai risaputa: non per nulla ha perso, nel giro di due anni, più della metà dei suoi utilizzatori.
Anche IE9, che doveva essere molto più aderente alla norma, in realtà è quasi peggio di IE8.
Piuttosto che andare a cercare plugins di compatibilità ti conviene inserire nel template dei fogli css condizionali per IE9, IE8 e IE7 (sperando che IE6 sia ormai estinto), che puoi trovare in rete con il motore di ricerca.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline mcfazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mar 2012, 15:54:54 »
Scusa Fabrizio,
non ho una gran conoscenza di joomla, o meglio ci lavoro da una sola settimana...   ...quindi non ne ho proprio  ::)

Intendi far caricare a ie un css differente per ogni versione?

quindi dovrei riscrivere completamente il css  fino a quando ie non lo vede come voglio io? non mi passa più  :'(

grazie marco

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2012, 16:03:10 »
No, non è così come temi.
In rete trovi dei fogli css già pronti, che vanno a modificare quelle parti delle varie versioni di IE che devono essere ritoccate.
Poi nella pagina index.php del template dovrai aggiungere i caricamenti condizionali, del tipo:
<!--[if lt IE 9]> <script type="text/javascript" src="/templates/ff_sipbc_j11/js/5shiv.js"></script> <![endif]--> <!--[if lte IE 6]> <style type="text/css"> #logo, #rss img { behavior: url(/templates/ff_sipbc_j11/js/iepngfix.htc); } </style> <script type="text/javascript" src="/templates/ff_sipbc_j11/js/nav.js"></script> <link href="/templates/ff_sipbc_j11/css/ie6.css" rel="stylesheet" type="text/css" /> <![endif]--> <!--[if IE 7]> <link href="/templates/ff_sipbc_j11/css/ie7.css" rel="stylesheet" type="text/css" /> <![endif]--> 

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline mcfazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2012, 16:05:40 »
Ora provo a dare uno sguardo in rete...
grazei mille per ora

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2012, 16:54:44 »
ciao
 non diamo sempre la colpa al malefico ie se il css del template e scritto con criterio  giusto anche in ie funziona, guardando il tuo template che stai usando  oltre a dire  che sballa con ie9 provalo  su ie8  il risultato non  e dei migliori , io non lo visto in ie9  me bastato guardarlo con ie8 x dire  il  css  fa acqua da tutte la parti .
 consiglio ottimo quello di creare un bel foglio  x il solo ie  ma qui prima proverei  a sistemare il css esistente almeno da rendere il sito in ie il più visibile, poi se non si riesce si fan ritocchi con  fogli  personali.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline mcfazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2012, 17:09:22 »
però se lo guardi con chrome o firefox funziona egregiamente...    ...capisco qualche differenza, ma così onestamente è propio ingestibile a mio avviso

stasera proverò a riocntrollare i css comunque

grazei marco

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mar 2012, 17:13:46 »
non diamo sempre la colpa al malefico ie
Azionista di Microsoft?
Che siano IE6 7 8 e 9 a fare acqua da tutte le parti non lo diciamo solo in molti qui su questo forum, è anche ampiamente riportato su tutti i manuali che trattano di HTML e CSS: basta guardare l'elenco interminabile di regole CSS non rispettate da IE.
Che poi anche i templates ci mettano la loro parte è fuori discussione. Io per eliminare in parte il problema sto convertendo tutto il mio sito ad HTML5, costringendo IE ad accettare i nuovi tags e lavorando sul css per annullare le sue (s)regole di stile. Ciononostante le cose più belle gli ormai non più tantissimi utenti di IE continuano a non vederle.
Fabrizio

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2012, 17:27:15 »
ciao se sarei azionista   non sarei qui a rispondere nel forum :D :D :D

allora  da quando uso   joomla oh avuto sempre a che fare  con ie   e sono arrivato ad un punto che  a furia di  fare fogli personalizzati  per  ie6-7-8  ora oh un codice php e css non dico pulito ma quasi  che nei mie ultimi siti fatti , non ho neppure una "," di css x  sistemare ie.
io non dico che  ie sia perfetto anzi  tanti tag tuttora neppure li vede.
e poi non è tutta colpa del css tante volte  basta un div  fuori posto che ie ti fa  sballare il tutto .
come gia detto  un buon index.php e un css buono  anche ie  lo vede in maniera adeguata.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mar 2012, 17:38:35 »
Un tag div fuori posto fa sballare tutti i browsers, non solo IE.
Piuttosto che "adeguata" direi "appena sufficiente".
Poi, anche se il css è "buono", IE lo ignora...
Se hai tempo fatti un giretto sul mio sito, prima con IE e poi con Chrome o Firefox o Safari od Opera e guarda le differenze, che sono macroscopiche. Eppure l miei css non solo sono validati w3c ma sono anche conformi HTML5!
In molti moduli, specie nella testata, ho dovuto rinunciare agli automatismi Joomla! (che mi avrebbero fatto comodo)  perché IE (e solo lui) me li posizionava in posti incredibili. Se tutti gli altri browsers invece li collocavano in modo corretto vuol dire che il difetto non stava né nelle mie pagine php né nei miei css.
Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif