Back to top

Autore Topic: problema immagini su K2 frontend  (Letto 1839 volte)

Offline riccardo.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema immagini su K2 frontend
« il: 08 Mar 2012, 12:26:43 »
Buona giornata, mi sono avvicinato a joomla! da pochi mesi e sto iniziando a fare un po' di esperienza. ieri mi sono imbattuto in un problema al quale non sono riuscito a dare soluzione. ho installato il componente k2 sul sito che sto gestendo, si tratta di un sistema bibliotecario che raggruppa diverse biblioteche. una volta realizzata la struttura standard, volevo dare la possibilità ai collaboratori di inserire in autonomia articoli dal  frontend. Stavo preparando una vidoguida passo passo da pubblicare sul sito quando mi sono accorto che dal frontend dalla finestra crea articolo, se vado sulla cartella immagini per inserire un'immagine, accade questo:
se seleziono sfoglia il server, le cartelle e i file risultano bloccati, ragion per cui non è possibile fare l'upload di nuove immagini.
Se seleziono scegli file, mi permette di scegliere il file da disco e lo stesso viene uploadato, quindi il sistema funziona correttamente.
Io preferirei utilizzare la prima opzione, in modo da avere comunque la copia originale del file all'interno delle cartelle sotto images per eventualmente intervenire qualora avesse delle problematiche (alcuni collaboratori non sono esperti e quindi ci potrebbe essere bisogno di dover correggere le immagini).
Come scritto sopra sto iniziando ora a muovere i primi passi su joomla! e non so se questo in realtà è un problema o una normale configurazione del componente K2... ho cercato informazioni sulla rete, ma trovo sempre approfondimenti solo sulla parte backend e non su quella frontend. Ultima cosa, le prove le ho fatte utilizzando le credenziali di super user.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:problema immagini su K2 frontend
« Risposta #1 il: 08 Mar 2012, 12:34:44 »
benvenuto nel forum di joomla.it

hai un link al sito on line?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline riccardo.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2012, 12:41:27 »
grazie del benvenuto...
Il sito è www.sbis.it

Offline riccardo.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2012, 11:58:01 »
un saluto a tutti
sempre alla ricerca di una soluzione relativo all'upload dei file, mi sembra di aver capito più o meno dove andare a cercare una eventuale la soluzione. Mi sembra di aver capito che k2 utilizza come file manager elFinder 2.0 e quindi il problema potrebbe essere la sua  configurazione... ho cercato all'interno delle varie cartelle qualche file di impostazione ma per il momento non sono ancora riuscito a trovare una soluzione.... purtroppo tutte le cartelle sotto images e i relativi file risultano bloccati in scrittura, ragion per cui non è possibile fare alcun upload... e questo anche accedendo al frontend come superamministratore, spero che qualcuno possa venirmi in aiuto, per il momento ho risolto preparando un gruppo di utenti che possono accedere al lato amministrativo solo per inviare articoli, ma preferirei, che il tutto si potesse gestire dal frontend

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2012, 12:14:42 »
caro riccardo con joomla non puoi partire con un componente e poi man mano che ti servono appiccicare funzioni prese qua e la, almeno non puoi farlo senza conoscenze molto professionali del codice e delle classi di joomla.
dovresti concepire un progetto finito e quindi una volta approvato  scegliere il mix di componenti che più si avvicina al tuo progetto fare dei test che spesso comportano modifiche al progetto iniziale e quindi una sua rivsitazione completa per poi ripartire di nuovo con nuovi mix di componente e moduli e ancora nuovi test, fino ad avere un progetto completo e finito, solo allora andare in produzione.
Le modifiche sempre possibili sono quelle alla grafica e ai file .css,  ma non altre anche perchè qualsiasi modifica al codice si perderebbe ad ogni aggiornamento e ti ritroveresti a non poter aggiornare o a studiare ogni volta la modifica.
spero di esserti stato utile.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline riccardo.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mar 2012, 12:41:00 »
grazie per la risposta... anche se in realtà non ho compreso bene, non ho molta esperienza con joomla! e ancor meno con i termini tecnici che magari utilizzano chi su joomla! ci lavora da tempo... io sto utilizzano il solo componente k2 non sto appiccicando altre funzioni sempre che per "funzioni" non si intende personalizzare un file di impostazioni qualora esista.

La strada che sto cercando di percorrere  è proprio quella di cercare il giusto mix di componenti, moduli e plugin che mi permettano di raggiungere un buon compromesso tra quella che è l'idea di fondo e quello che i vari "software" permettono di fare... in questo caso, sto cercando di capire se esiste un file di impostazione che mi permette di personalizzare il componente k2. Prima di K2 ho provato anche altre soluzioni. Con questo componente pensavo di aver trovato il un buon compromesso, tutte le prove dal lato backend avevano dato esito positivo, solo ora mi sono accorto di questa, per me limitazione. Anche con la poca esperienza che mi porto dietro, mi sembra strano che sia bloccata del tutto la possibilità di fare un upload dal frontend. Quello che chiedevo io era questo: capire se era una mia incapacità impostare K2 per poter  uploadare un file dal frontend o se sia  una precisa linea di progettazione di K2 il fatto che le cartelle risultano bloccate. Se poi non è possibile, procedere su questa strada, valuterò se proseguire con K2 o cercare altre soluzioni.
ancora grazie per l'interessamento
« Ultima modifica: 12 Mar 2012, 12:42:43 da riccardo.p »

Web Design Bolzano Kreatif