Buona giornata, mi sono avvicinato a joomla! da pochi mesi e sto iniziando a fare un po' di esperienza. ieri mi sono imbattuto in un problema al quale non sono riuscito a dare soluzione. ho installato il componente k2 sul sito che sto gestendo, si tratta di un sistema bibliotecario che raggruppa diverse biblioteche. una volta realizzata la struttura standard, volevo dare la possibilità ai collaboratori di inserire in autonomia articoli dal frontend. Stavo preparando una vidoguida passo passo da pubblicare sul sito quando mi sono accorto che dal frontend dalla finestra crea articolo, se vado sulla cartella immagini per inserire un'immagine, accade questo:
se seleziono sfoglia il server, le cartelle e i file risultano bloccati, ragion per cui non è possibile fare l'upload di nuove immagini.
Se seleziono scegli file, mi permette di scegliere il file da disco e lo stesso viene uploadato, quindi il sistema funziona correttamente.
Io preferirei utilizzare la prima opzione, in modo da avere comunque la copia originale del file all'interno delle cartelle sotto images per eventualmente intervenire qualora avesse delle problematiche (alcuni collaboratori non sono esperti e quindi ci potrebbe essere bisogno di dover correggere le immagini).
Come scritto sopra sto iniziando ora a muovere i primi passi su joomla! e non so se questo in realtà è un problema o una normale configurazione del componente K2... ho cercato informazioni sulla rete, ma trovo sempre approfondimenti solo sulla parte backend e non su quella frontend. Ultima cosa, le prove le ho fatte utilizzando le credenziali di super user.