Back to top

Autore Topic: Template sviluppato in verticale  (Letto 1389 volte)

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Template sviluppato in verticale
« il: 07 Mar 2012, 14:42:54 »
Ciao a tutti, premetto che solo oggi ho iniziato a visionare Joomla 2,5 sono fermo alla 1.5 ma vorrei nel giro di poco tempo spostarmi definitivamente su questa versione , detto questo vorrei sviluppare template in autonomia e fin qui nessun problema, mi sono posto però il dilemma di sviluppare un template in verticale su singola pagina, con scrollo animato, quindi invece di più pagine per navigare, vorrei la parte centrale del sito solo su una, ragionando poi in seguito su sotto pagine gallerie etc. Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato niente al riguardo, per quanto tecnicamente in HTML e css con javascript lo sappia fare non sono sicuro che con Joomla si riesca.
Voi avete qualche idea in merito o qualche fonte?
 Grazie in anticipo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Template sviluppato in verticale
« Risposta #1 il: 07 Mar 2012, 14:45:15 »
non ho capito cosa intendi con:
Citazione
in verticale su singola pagina, con scrollo animato, quindi invece di più pagine per navigare, vorrei la parte centrale del sito solo su una,

anche perchè in un cms scritto in php non ci sono proprio le pagine in senso htemmeliano, sono sempre e solo combinazioni di moduli e voci di menù, non ci arrivo proprio a visualizzare sta pagina unica in verticale.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mar 2012, 15:00:16 »
Per spiegarmi, poniamo che io assegni 6 Categorie, normalemente ci sarà un menù con sei voci ognuna di questa che rimanda alla pagina specifica generata dinamicamente, io invece vorrei poter creare una pagina unica , quando clicca su una voce di menù il javascript fa scrollare la pagina fino al punto assegnato, in pratica in stile time line di facebook. Normalmente lo faccio usando delle ancore , diciamo lo stesso sistema che da fondo pagina ti riporta in cima presente su molti siti, non so come farlo fare  a Joomla dato che le categorie le assegno poi tramite il cms.
Ovviamente non sto parlando di un sito complicatissimo con numero di pagine infinite, una cosa molto più semplice! Il mio problema è che non so assegnare in php delle ancore dinamiche a cui il cms colleghi le categorie
« Ultima modifica: 07 Mar 2012, 15:07:14 da lucantropo »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mar 2012, 17:45:06 »
ciao
non ti serve nessun script

devi scrivere tutti in una pagina  e il menu  se vogliamo chiamarlo menu , le voci menu devono essere ancorate  all'articolo in questo modo cliccando la voce la pagina scrolla in automatico fino al richiamo ancorato.

buon diverti-mento
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mar 2012, 17:59:24 »
Grazie per la risposta, se ho capito bene devo lavorare singolarmente su un articolo:
All'interno dell'articolo genero delle ancore e creo dei collegamenti interni, se voglio aggingo un po di j query per lo scroll animato.
Però parlo da profano quindi se dico una castroneria enorme perdonami, per dire la time line di facebook, col passare del tempo si aggiorna, sostituendo per esempio l'ultimo mese , secondo te applicando un principio simile potrei fare in modo che ci sia una parte dedicata all'aggiornamento per dire per delle news in un layout progettato verticalmente?
Capisco che non si possa applicare a categorie o sezioni, ma magari un modulo si
Grazie ancora!

Web Design Bolzano Kreatif