Ti ringrazio per la cortese e confortante risposta.
Supponi di creare un articolo statico; vuoi che nel testo di un articolo della tua home page vi sia un link all'articolo statico creato in precedenza.
Joomla ti permette di creare un link all'articolo statico, ma tale link non sarà ottimizzato perchè del tipo: index.php?option=com_content&view=article&id=67 , mentre io voglio un link del tipo:
keyword1-keyword2.html
Per ottenere ciò tale link deve essere presente in uno dei moduli.
Ma io posso avere dei motivi tali per cui nei moduli non voglio pubblicare un link al mio articolo statico; ma sono nei testi degli articoli per dare maggiore rilevanza alle keywords.
Ho seguito questa strada: ho creato un modulo ad hoc nel quale metto tutte quelle voci di menu che conterranno link verso pagine prive di link nei moduli, ma alle quali punteranno solo link inseriti all'interno di testi di altri articoli. Tale modulo sarà poi disattivato. Tale modulo è importante in quanto mi serve per ottenere il link seo che ottengo dall'ALIAS della finestra ASPETTO ARTICOLO.
Così riesco ad inserire un link SEO all'interno di un articolo, anche se tale link non è presente nei moduli.
Disattivando poi il modulo, il link seo rimarrà solo nei testi della pagina.
Ti sembrerà una cavolata, ma ho perso giorni a trovare una soluzione che dal punto di vista SEO
è notevole e non richiede l'uso di estensioni SEF a pagamento.
Soprattutto non avevo mai visto trattato questo argomento.
Ciao
Andrea