Back to top

Autore Topic: Link SEO nei moduli disattivati  (Letto 2708 volte)

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Link SEO nei moduli disattivati
« il: 27 Apr 2012, 12:13:15 »
Alla ricerca di creare dei link SEO senza usare estensioni e visto che ciò è possibile creare un link SEO solo se il link è presente in un modulo pubblicato, ho proceduto creando un link in un modulo (che poi ho disattivato) ed usato quel link per linkare delle parole chiave all'interno del testo di un articolo ad un altro articolo che non possiede link verso di lui dai menù.
Il tutto sembra funzionare.

Mi chiedo se disattivo il modulo che contiene questi menu a pagine interne, gli spider dei motori di ricerca si accorgono della presenza del modulo disattivato e, soprattutto, potrebbero seguire i link in esso contenuti?
Chiedo questo in quanto è sempre opportuno che vi sia un solo link che punti ad una data pagina su ogni articolo.

Spero di essermi spiegato al meglio.
Grazie
Ciao
Andrea

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Link SEO nei moduli disattivati
« Risposta #1 il: 27 Apr 2012, 12:28:54 »
Ciao Andrea,
devo dire che mi sono perso già alla prima riga. :)

Comunque se il modulo è disattivato lo spider non può seguirlo.

Per dirla semplicemente lo spider segue quello trova nel codice html che ti mostra il browser.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2012, 13:00:21 »
Ti ringrazio per la cortese e confortante risposta.
Supponi di creare un articolo statico; vuoi che nel testo di un articolo della tua home page vi sia un link all'articolo statico creato in precedenza.
Joomla ti permette di creare un link all'articolo statico, ma tale link non sarà ottimizzato perchè del tipo: index.php?option=com_content&view=article&id=67  , mentre io voglio un link del tipo:
keyword1-keyword2.html

Per ottenere ciò tale link deve essere presente in uno dei moduli.
Ma io posso avere dei motivi tali per cui nei moduli non voglio pubblicare un link al mio articolo statico; ma sono nei testi degli articoli per dare maggiore rilevanza alle keywords.

Ho seguito questa strada: ho creato un modulo ad hoc nel quale metto tutte quelle voci di menu che conterranno link verso pagine prive di link nei moduli, ma alle quali punteranno solo link inseriti all'interno di testi di altri articoli. Tale modulo sarà poi disattivato. Tale modulo è importante in quanto mi serve per ottenere il link seo che ottengo dall'ALIAS della finestra ASPETTO ARTICOLO.
Così riesco ad inserire un link SEO all'interno di un articolo, anche se tale link non è presente nei moduli.

Disattivando poi il modulo, il link seo rimarrà solo nei testi della pagina.

Ti sembrerà una cavolata, ma ho perso giorni a trovare una soluzione che dal punto di vista SEO
è notevole e non richiede l'uso di estensioni SEF a pagamento.

Soprattutto non avevo mai visto trattato questo argomento.

Ciao
Andrea

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2012, 14:30:31 »
Hola

Quoto Zio Pal

...Supponi di creare un articolo statico; vuoi che nel testo di un articolo della tua home page vi sia un link all'articolo statico creato in precedenza....
Secondo te cos'è un'articolo statico? e se vuoi creare un link lo crei con l'editor

...ma tale link non sarà ottimizzato perchè del tipo: index.php?option=com_content&view=article&id=67  , mentre io voglio un link del tipo:
keyword1-keyword2.html....
Attiva le sef url

... Tale modulo sarà poi disattivato. Tale modulo è importante ....
Tale modulo non serve a niente.
« Ultima modifica: 27 Apr 2012, 14:32:43 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Apr 2012, 15:05:47 »
Ciao Andrea, ciao Npaquito,
Andrea in realtà hai spiegato in modo molto complicato una cosa molto semplice. :)

Hai creato una voce di menù per generare SEF URL e poi hai disabilitato il modulo del menù e così andava fatto.

Avresti anche potuto, come dice Npaquito, creare i link con l'editor.
Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Apr 2012, 16:49:26 »
Premetto che le SEF sono state subito attivate altrimenti non sarei riscito ad avere link SEF all'interno dei moduli.
Per Npaquito: Mi dici che avrei potuto ottenere lo stesso risultato  usando l'editor; ma di quale editor parli?
Con  Tiny non mi sembra che ci sia questa possibilità e con JCE non vengono generati URL del tipo: .../keyword1-keyword2.html

Correggimi se sbaglio.

Grazie
Ciao
Andrea

Web Design Bolzano Kreatif