Back to top

Autore Topic: Quanto deve costare un sito web Joomla!?  (Letto 22210 volte)

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Quanto deve costare un sito web Joomla!?
« Risposta #20 il: 27 Mag 2013, 09:37:55 »
Quoto ZIOPAL in pieno e concordo con la quota oraria di VIRTUAL.
Ma riuscite bene a dettagliare il tempo necessario per ogni sito ?
(es. grafica, installazione, contenuti, seo, varie ed eventuali).
Spesso è abbastanza difficile quantificarlo al dettaglio.
Voi come siete messi ?

A mio avviso il computo orario è un po' impossibile da fare: spesso ti devi "studiare" come fare determinate cose e il cliente non può "pagarti" per questo.

La cosa migliore è appunto capire bene le "medie" tra costi a tempi e poi lavorare a budget o a progetto.

Se sono lento io cavoli miei, se il budget è poco ci si ferma li. Dipende sempre dagli accordi del cliente.
Solitamente con grossi clienti ti danno dei budget mensili, si impostano gli obiettivi minimi e si va ad esaurimento.

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 27 Mag 2013, 09:44:48 »
Si certo quasi sempre si deve fare una stima media del progetto; tutti i clienti nn sono uguali e non hanno gli stessi budget e pretese di risultati.

L'unica cosa che è difficile da far digerire è il canone annuale e il relativo prezzo  :-\ [size=78%]...![/size]
Spesso non capiscono, sembra che gli vuoi fregare i soldi.

Secondo me per il prezzo x il canone annuale va fatto in % al prezzo dell'intero sito (es. da un 10 al 20% del prezzo pagato per il sito). Che ne pensate ?

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 27 Mag 2013, 10:12:02 »
Spesso è abbastanza difficile quantificarlo al dettaglio.
Voi come siete messi ?

Molto della professionalità è proprio in questo, sapere quanto costa il tuo lavoro significa saperlo fare, significa che non c'è improvvisazione e non ci sono brutte sorprese per il cliente (neanche per te).

Usare strumenti come ManicTime può sembrare una perdita di tempo supplementare, in realtà sapere quanto impieghi per installare e configurare il CMS ti farà risparmierai sul prossimo preventivo e sull'ottimizzazione del prossimo lavoro.

è naturale che sarai portato sempre ad esplorare nuovi campi ma l'esperienza accumulata nella valutazione di questi costi si rivelerà utile anche per componenti sconosciuti.

Non dimenticate che fare un sito a 1200 euro è meno faticoso che farne due a 600 e il guadagno non cambia, la qualità del vostro lavoro invece potrebbe cambiare e molto.

Maurizio ZioPal
« Ultima modifica: 27 Mag 2013, 11:06:47 da ZioPal »
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 27 Mag 2013, 10:12:57 »
La manutenzione annuale su cifre come 300/350 euro è la norma e a dire il vero sarebbe pure basso (a meno di microprogetti), se vai sotto vuol dire lavorare ore a zero euro per effettuare tutti gli aggiornamenti, controllare che non vadano a creare problemi, assicurare costi bassi per eventuali migrazioni, ecc ecc.

Concordo con quanto scritto nell'Articolo.

Io Attualmente sono "di listino" tendenzialmente più alto per un sito base (800/1000 € + iva) comprendendo però la manutenzione per il primo anno e facendola pagare per gli anni successivi 200 € +iva.

Ogni volta che faccio una manutenzione ad un sito (compresi i "miei"), da un paio di anni, mi segno il tempo che impiego. Nel 2012 e 2013, nei siti in cui ho fatto la migrazione J15-> J25, le ore sono spropositate (quando va bene intorno alle 5 ore se non di più)

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 27 Mag 2013, 10:16:53 »
Hai ragione ZIOPAL.

Imparerò ad usare [size=78%]ManicTime[/size][size=78%]  ![/size]

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 27 Mag 2013, 15:42:09 »
comprendendo però la manutenzione per il primo anno e facendola pagare per gli anni successivi 200 € +iva.

Ovviamente nel canone di manutenzione è escluso il costo di dominio e spazio web :-)

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 29 Mag 2013, 15:09:53 »
Mi associo ai complimenti per l'articolo: è un ottima analisi, anche se-come altri hanno detto- è molto difficile quantificare i costi in termini di tempo e impegno professionale...
Per esempio, a me accade molto spesso di dover fornire foto (fatte da mio marito, fotografo professionista), video (idem come sopra) testi in italiano ed inglese, scritti da me con notevole impegno di tempo e risorse, tutto questo naturalmente oltre all'elaborazione grafica del template e-ovviamente-al mantenimento annuale comprensivo di aggiornamenti del CMS e dei vari componenti, plugins ecc.
Eppure quando dico ai clienti che il sito può venire a costare un migliaio di euro, molti mi dicono che è una richiesta eccessiva!! Ed allora mi vien voglia di dir loro " Ma perchè non lo fate fare al figlio dodicenne della vostra vicina di casa? Lui lo farà per hobby, divertendosi pure... però poi non lamentatevi del risultato misero misero!!
Scusate lo sfogo, ma qualcuno deve pur rivalutare il nostro lavoro di webmaster/webdesigner/autori/fotografi e quant'altro!!
Ecco perchè l'articolo è utile: lo sbandiererò in faccia al primo che mi dice che le mie tariffe sono pazzesche!!!

Offline Giorgio Carrozzini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 21 Mar 2014, 15:46:44 »
Mai come in questo articolo e in questi commenti mi sono sentito tanto compreso... Gosh! E' bello sentirsi a casa. Soprattutto concordo con tutti i prodotti e servizi post-vendita, post-produzione che dovrebbero essere garantiti ad un prezzo equo. Spesso il cliente, quando riceve il proddotto finito ha sempre qualche ritocchino da fare... che spesso rischia di diventare un cambiamento strutturale di tutto il sito. E non capiscono che quel "tempo" per noi è "denaro" e ovviamente vita...
Quando sei in cima ad una montagna puoi solo scendere.... dipende da te con quanta velocità....
Vuoi andare più in alto? Trovati un'altra montagna...

Offline Sitiwebjoomla.it

• Appassionato
  • Creazione Siti Web Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 24 Giu 2014, 10:01:39 »

Soprattutto concordo con tutti i prodotti e servizi post-vendita, post-produzione che dovrebbero essere garantiti ad un prezzo equo.
A volte pero il cliente non vuole vedere nel preventivo la voce "manutenzione" perche non vuole avere costi fissi. Ora vi racconto come facciamo noi, ci troviamo bene ed è il cliente che ci chiede questa o quella operazione. Praticametne andiamo ad inserire in preventivo dei costi fissi e dei costi facoltativi.

Faccio l'esempio di un sito web richiesto ad esempio ultimamente per un idraulico di Pistoia.

Inanzi tutto il preventivo, comprensivo di template professionale, logo con 3 proposte diverse, settaggio ed installazione joomla, impostazione del sito web, pagine richieste (Si tratta di un sito vetrina, le pagine saranno una decina incluse quelle a norma di legge termini e condizioni, privacy, ecc.), form contatti, newletter,immancabile area di news da aggiornare frequentemente, ottimizzazione, site map, riscrittura delle url, gallery immagini e slideshow.
Prezzo 450/600 euro.

Noi si sitiwebjoomla.it  oltre al prezzo che include il costo dell'hosting 95 euro ivato annuale (rincaro di soli 15 euro, ed incluso gratuitamente il primo anno) e 30 giorni di assistenza sul funzionamento del sito web, andiamo ad inserire poi le voci aggiuntive come ad esempio alcune operazioni facoltative (servizi aggiuntivi) che il cliente puo decidere di scegliere oppure no come ad esempi
  • Invio di mail di presentazione del sito web a un database profilato di aziende o clienti (Abbiamo un database autorizzato di 3.000.000 d indirizzi. Il costo di invio è di 150 euro ogni 10.000 ad esempio inclusa la DEM. In preventivo inseriamo una voce del tipo: " operazione di direct mail marketing per presentare il sito web al pubblico, costo euro 150 ogni 10000 invii di mail. E' possibile selezionare la categoria merceologica di invio e la procincia di destinazione.
  • Posizionamento del sito web  tramite ottimizzazione del codice e creazione di 30 articoli pertinenti che puntanto al sito web e scrittura degli stessi su siti web di notizie volti all'umento di link verso il sito web, previa analisi delle parole chiave da promuovere per il sito in questione
  • Creazione pagina facebook e collegamento al sito web tramite feed (alla sezione notizie che non deve mai mancare), creazione copertina facebook e campagna facebook adv fino al raggiugimento di 1000 fans euro 150
  • Manutanezione annuale, assistenza e aggiornamenti del sito web che include illimitate richieste mail di assistenza all'utilizzo del sito web, con risposta in 24 ore, 4 ore di assistenza tecnica al sito mensili e tutti gli aggioranmeti del caso a Joomla e componenti euro 300 annuale
   Alla fine è il cliente che decide quanto voler spendere oltre al costo del sito web ovviamente...il risultato è per noi e per il cliente soddisfacente e spesso anche durante l'anno ci chiedono modifiche extra od altro
« Ultima modifica: 24 Giu 2014, 10:03:48 da Sitiwebjoomla.it »
Siti Web Joomla.it - Creazione Siti Web Joomla Professionali e Efficaci - Assistenza e Sviluppo - Marketing - SEO  - Email info@sitiwebjoomla.it. PREVENTIVI IN 24 ORE. Contattaci per info. TEL 0583.329164

Web Design Bolzano Kreatif