Mi associo ai complimenti per l'articolo: è un ottima analisi, anche se-come altri hanno detto- è molto difficile quantificare i costi in termini di tempo e impegno professionale...
Per esempio, a me accade molto spesso di dover fornire foto (fatte da mio marito, fotografo professionista), video (idem come sopra) testi in italiano ed inglese, scritti da me con notevole impegno di tempo e risorse, tutto questo naturalmente oltre all'elaborazione grafica del template e-ovviamente-al mantenimento annuale comprensivo di aggiornamenti del CMS e dei vari componenti, plugins ecc.
Eppure quando dico ai clienti che il sito può venire a costare un migliaio di euro, molti mi dicono che è una richiesta eccessiva!! Ed allora mi vien voglia di dir loro " Ma perchè non lo fate fare al figlio dodicenne della vostra vicina di casa? Lui lo farà per hobby, divertendosi pure... però poi non lamentatevi del risultato misero misero!!
Scusate lo sfogo, ma qualcuno deve pur rivalutare il nostro lavoro di webmaster/webdesigner/autori/fotografi e quant'altro!!
Ecco perchè l'articolo è utile: lo sbandiererò in faccia al primo che mi dice che le mie tariffe sono pazzesche!!!