Back to top

Autore Topic: solo mysql  (Letto 1382 volte)

Offline geraci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
solo mysql
« il: 05 Mar 2012, 19:22:42 »
Buonasera a tutti.
Sperando di non essere ripetitiva (non credo di trovare nulla sul forum) avrei bisogno di un vostro aiuto.
Ho intenzione di cancellare tutto il mio sito fatto in 1.5.25 e rifarne uno completamente nuovo in 2.5 sia come grafica che come impostazione. L'unica cosa che voglio salvare sono gli articoli (ovviamente comprensivi di sezioni e categorie) ho fatto il backup del file vecchio sito chiamato***.sql sul pc cosa devo fare per riportare tutto sul nuovo sito?
Codiali saluti

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:solo mysql
« Risposta #1 il: 06 Mar 2012, 15:25:31 »
Ciao.
Credo che tu abbia scelto una via difficile per aggiornarti a 2.5.
Io ti consiglierei di portare tutto il sito in locale e di fare l'aggiornamento in locale secondo le procedure che troverai nell'apposita guida su questo sito.
Una volta fatta la migrazione a 2.5 allora potrai fare tutte le modifiche estetiche che riterrai opportune, operando sia sugli articoli sia sui fogli di stile del tuo template.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline geraci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mar 2012, 18:34:06 »
Per prima cosa grazie tante per la rsposta.
Per secondo da come hai potuto capire non sono una lince nella programmazione (sono più brava a fare i dolci :P ) e quindi ti chiedo se puoi dirmi in maniera elementare come posso fare la procedura che mi hai detto (o un link). Il mio PC è Windows 7 basta questo ho devo avere del software particolare? (spero software gratis).
Saluti

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mar 2012, 18:53:19 »
Non hai mai avuto il sito in locale? Lo hai sempre gestito solo in remoto, cioè su Internet?
Se invece già ce l'hai dimmi se hai usato il programma xampp.
Scommetto che usi Internet Explorer per vedere Internet: se vuoi un consiglio scaricati o Mozilla Firefox o Google Chrome (ambedue gratis) e vedrai la differenza!
Il resto te lo dico quando mi rispondi.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline geraci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2012, 20:29:14 »
Ok rispondo per punti.
No, mai fatto in locale solo da remoto;
Non sò cosa sia xampp;
Si effettivamente uso Explorer ma installato nel mio Pc ho anche Firefox.
Spero di non deluderti e spero anche che mi aiuterai lo stesso pur essendo un'imbranata informatica.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mar 2012, 20:52:43 »
Punto primo: adoro le imbranate informatiche  ::)
Punto secondo: lavorare solo in remoto non è facile, specie se devi fare delle operazioni complesse come il salto dalla 1.5 alla 2.5.
Quello che hai scaricato (***.sql) dovrebbe essere il database, vero? Solo che è costruito in maniera differente da quello per 1.5, ma qualcosa ce lo tiri sempre fuori. Tienilo da conto.
Intanto fai una cosa, che ti costerà un po' di tempo, ma è necessario per non perdere troppo materiale: apri il programma FTP e copia il contenuto della tua cartella root sul computer. O meglio, copia la cartella images e le eventuali cartelle che contengono files .pdf o musicali o video.
A questo punto puoi cominciare a rifare il tuo sito in 2.5, ma credo sia indispensabile farlo in locale, quindi cerca su Internet il programma xampp, scaricalo e installalo, poi copia nella cartella htdocs i files di Joomla 2.5.2 scompattati, poi apri firefox e vai all'indirizzo "localhost", così installi Joomla sul computer.
Il resto alla prossima puntata  ;)
Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif