Back to top

Autore Topic: Consiglio SEO, per i SEF URL con id  (Letto 933 volte)

Offline nick_nwl

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio SEO, per i SEF URL con id
« il: 13 Mar 2012, 13:11:56 »
Un saluto allo staff e tutta la community.

Mi occorre un consiglio riguardo un problema relativo al posizionamento SEO.

Come sapete Joomla, anche nell'ultima versione 2.5, gli articoli delle categorie blog vengono rappresentati con un URL di questo tipo (utilizzando le opzioni SEF native di Joomla):

nomesito.it/categoria-blog/3-nome-articolo.html

Semplicemente per come è concepito ora Joomla collega ad ogni articolo di tipo Blog o articolo non collegato direttamente a una voce menu, il proprio ID.

E' noto che questo tipo di URL crea dei meta tags duplicati, prontamente segnalati da Google Webmaster Tool.
Al momento ho un vero e proprio problema di penalizzazione, con un sito avente pochi articoli ma già una quantità di metatags duplicati esagerata.

Ho provato una soluzione intermedia, che è quella di utilizzare un Menu non visibile, ma con le voci attive, dove a ogni voce è associato un articolo singolo scelto tra gli articoli blog.
In questo modo, creando una voce menu per ogni articolo blog, spariscono magicamente i numeri ID dall'url dell'articolo.
Per contro questa pratica risulta farraginosa sulla lunga distanza quando il sito cresce di mole, per ovvi motivi.
Inoltre l'URL che si viene a creare, benché non veda più comparire l'ID, perde la propria posizione di categoria, creando un problema di orientamento nella navigazione attraverso il Percorso, ovvero riassumendo:
se prima l'URL era:

nomesito.it/categoria-blog/3-nome-articolo.html

ora diventa

nomesito.it/nome-articolo.html

e nel percorso risulta: Home->nome-articolo.html invece di Home->categoria->nome-articolo.html

Qualcuno ha incontrato lo stesso problema ?
In tal caso vi sarei grato di segnalarmi qualche soluzione.

Ho cercato qualche componente esterna , ma non ho trovato niente di gratuito.
Al momento se devo essere sincero, sono un rimasto un po' deluso riguardo questo aspetto, dato che ho apprezzato molto le nuove versione di Joomla dalla 1.7 in su, ma ritengo il SEO un dato fondamentale per un CMS di oggi.
Inutile aggiungere funzionalità e abbellimenti vari se poi il sito che mandi in produzione ti viene stoppato da Google.
Spero di sbagliarmi e di aver preso qualche cantonata... non sapete quanto ;) In caso contrario vi chiedo se è possibile richiedere o segnalare nuove features o patch per le nuove versioni.
Mi piace molto Joomla e vorrei utilizzarlo al posto di Wordpress o Drupal, se solo riuscissi a risolvere questo aspetto dei metatags duplicati senza incorrere in trucchi o componenti di terze parti a pagamento sarebbe il massimo.
grazie per l'attenzione

Web Design Bolzano Kreatif