Back to top

Autore Topic: Problema di visualizzazione categoria da Google  (Letto 1539 volte)

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
Problema di visualizzazione categoria da Google
« il: 16 Mar 2012, 16:20:04 »
Salve a tutti. Sto riscontrando un problemino strano, forse per alcuni di voi sarà un ovvietà ma io non riesco a venirne a capo. Dai menu del sito ho impostato ogni link con il rispettivo alias e fiché navigo dal mio sito non c'è nessun problema. Quando però faccio una ricerca da Google, del tipo "fotografo perugia" il mio sito esce con dei link a due categorie senza che però le url vengano convertite all'alias da me inserito, in più in una di queste pagine non si visualizza un modulo (menu laterale) che invece dovrebbe esserci.

Per farvi capire meglio vi posto i due link per le due diverse visualizzazioni.

Pagina come dovrebbe essere
Pagina indirizzata da Google

Qualcuno sa dirmi come posso aggiustare la cosa?
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
Re:Problema di visualizzazione categoria da Google
« Risposta #1 il: 17 Mar 2012, 14:48:56 »
Ho provato a fare una ricerca su google "fotografo perugia"ma non mi pare di vedere i link al tuo sito (almeno sulle prime 4 pg google).

Comunque , a parte le 2 diverse visualizzazioni , google ti ha indicizzato :

index.php?option=com_content&view=category&id=11  (errata visualizzazione)

index.php/blog/articoli (visualizzazione corretta).

Il secondo url è sef, il primo no. Per caso hai attivato/disattivato ultimamente i sef url sulla conf. di joomla?

Se si il problema è quello. Occorrerà indicare a goggle (strumenti webmaster) di rimuovere il link erroneamente indicizzato e attendere.

Sembra quindi un problema di url duplicati a causa di quanto sopra.

Hai inviato la sitemap del tuo sito a google ? Se no , per me è meglio inviarla.

Ciao.

Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2012, 15:31:07 »
Per quello che riguarda l'url che ci sia tra i due una differenza di url sef o meno è evidente, ma non era questo quello che chiedevo (forse mi sono spiegato male). Il problema è un altro. Perché la pagina viene visualizzata con il modulo menu sulla destra distattivato, che da me non è stato mai settato in questo modo? 

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mar 2012, 16:50:33 »
disattiva sef url un attimo nel sito.

poi prova da sito e verifica se il link incriminato corrisponde a quello indicizzato da goggle.

oppure prova a cliccarlo dal risultato ricerche di gogle per vedere cosa succede.

verifica anche il settaggio del modulo sulla destra "indice degli articoli" che non compare con link non sef.

ciao.
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2012, 17:23:12 »
Ciao, prima di tutto grazie per l'aiuto che mi stai dando. Avevo già fatto queste prove, ma per scrupolo le ho rifatte e quello che posso dirti è che il link messo da me nel menu porta alla pagina della categoria con questo link (non sef)
index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=11&Itemid=113  e dal quale ottengo comunque la stessa visualizzazione.

Da Google invece rimanda comunque all'altro, anche con la visualizzazione sef disabilitata, e la pagina continua a vedersi nel modo sbagliato.

Per quello che riguarda il modulo, non trovo dei settaggi particolari per opzione sef distattivata/attivata.
Questa storia mi manda ai pazzi! ;-)

PS.: Poi ti vorrei chiedere una cosa? Con che browser navighi? Perché quando faccio la ricerca con Firefox "fotografo perugia" da tutti e tre i pc di casa, compaio in prima pagina, mentre con gli altri in quinta (come succede a te) ed in ogni caso con questi (anche se diversi) url sballati ... comunque questa è un'altra storia, magari per un altro topic.

Grazie ancora e ciao!

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mar 2012, 17:28:05 »
Citazione
PS.: Poi ti vorrei chiedere una cosa? Con che browser navighi? Perché quando faccio la ricerca con Firefox "fotografo perugia" da tutti e tre i pc di casa, compaio in prima pagina, mentre con gli altri in quinta (come succede a te) ed in ogni caso con questi (anche se diversi) url sballati ... comunque questa è un'altra storia, magari per un altro topic.

Questo lascia stare che mi sono già risposto da solo, mi sbatte in prima pagina solo quando sono loggato in google con il mio account.

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2012, 19:32:27 »
ok.

Sai gix075, non è che mi vengono in mente altre cose.
Citazione
index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=11&Itemid=113  e dal quale ottengo comunque la stessa visualizzazione.
presumo intendi anche questa con errata visualizzazione del modulo. Se così non fosse, hai in parte la risposta. Per esempio nella richiesta viene specificato il layout (blog). Sulle opzioni avanzate dei moduli c'è il layout...oppure sulle opzioni base delle categorie...

Puoi sempre provare a richiederne la rimozione da webmaster tool di google..

Dovrebbe essere una c....a però in questo momento non mi viene in mente...

Blog Personale

Web Design Bolzano Kreatif