Back to top

Autore Topic: cookie privacy  (Letto 1910 volte)

Offline Escucha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
cookie privacy
« il: 03 Ago 2010, 16:51:35 »
Salve a tutti,

in primo luogo non sono sicuro che sia questa la sezione corretta cui postare la mia questione, in caso negativo, un primo grazie ai moderatori.

Premesso che sono un neofita e potrei porre domande ingenue, sto preparando il documento di privacy policy e, secondo quanto ho ricostruito degli orientamenti attuali del Garante della privacy italiano, i cookie di sessione vanno bene mentre quelli non di sessione pongono qualche problemino e corrispondono ad un trattamento dei dati cui l'utente dovrebbe prestare il proprio consenso.

A questo chiedo (e ribadisco scusate la mia scarsa competenza nella materia) se il programma joomla di default ha dei cookie o mette dei cookie. Questo mi serve per poter redigere un documento privacy policy coerente con quanto joomla effettivamente fa (e di cui io magari non sono consapevole).

Grazie per l'attenzione
E.
Escucha Escucha Escucha...
www.interglobal-services.com

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:cookie privacy
« Risposta #1 il: 10 Feb 2012, 19:14:12 »
Scusa se riprendo questo vecchio post e se  ti chiedo come hai risolto perchè da una ricerca sul forum mi è sembrato di capire che nessuno sa come gestire e/o disabilitare l'utilizzo dei cookie in joomla.
Possibile che nessuno abbia approfondito questo argomento?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2012, 19:24:54 »
se ci fossero dei cookie verrebbe facilmente visualizzati in un qualsiasi browser nella loro apposita cache,
una volta visualizzati si fa subito a capire come si comportano,
joomla non usa cookie persistenti o che trasmettono dati a terzi  ma ciascuno potrebbe inserirne con delle righe di codice.

se ci fai qualche esempio concreto di sito ci da una occhiata.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2012, 21:04:20 »
Innanzi tutto grazie per avere risposto e per la disponibilità.

Ho visitato questi siti sviluppati in joomla che utilizzano chronoform

http://studiorb.altervista.org/index.php/richieste-e-preventivi/preventivi/preventivo-certificazione-energetica
 http://certificazioneenergeticaitalia.it/index.php/preventivo
 http://www.certificazionienergetichebecchio.com/index.php/component/option,com_chronocontact/Itemid,24/
 http://www.atuttoprogetto.com/index.php?option=com_content&view=article&id=30&Itemid=105
Richiedono tutti il salvataggio dei cookie, però se il browser è settato per navigare con i cookie bloccati, in questi siti chronoform funziona ugualmente (ho già fatto io delle prove)

invece in questo http://www.certened.it/index.php/certificazione-energetica-comune-di-prova.html se blocco i cookie del browser chronoform non funziona , se riabilito i cookie nel browser chronoform funziona perfettamente.
La mia esigenza è che chronoform funzioni anche se l'utente ha i cookie bloccati.
Chiedo cortesemente se è possibile capire quale componente e quale parametro andare a modificare, o se devo disinstallare qualche componente che può creare un conflitto.
Ringrazio anticipatamente.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 10 Feb 2012, 22:05:26 »
ma non esiste un link a questa "esternazione" del garante? ... mi sembra mal interpretata, aldilà che cookie o non cookie dovrebbe funzionare ugualmente, magari usa la sessione per salvare lo stato o ciò che gli serve.

un'altra verifica che puoi fareè come mi sembra dicesse Francesco, vedere che cookie ti scrive e cosa contiene.

M.

Offline Escucha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mar 2012, 14:04:09 »
Ciao Certened

scusa se rispondo solamente ora. Da quello che ho potuto vedere, non c'è nel mondo della programmazione molta sensibilità sul problema privacy. Vero è che si tratta di una normativa fortemente avulsa dalla realtà.

Comunque, Joomla di default utilizza solamente cookie di sessione. Ma altri cookies possono essere dovuti a qualche estensione. Non esiste una vera e propria soluzione, tranne quella di redigere una privacy policy esaustiva ragionando sull'assunto che il visitatore entrando nel sito (ove è specificata la privacy policy) dà una sorta di autorizzazione implicita al trattamento dei dati (ma la 196/03, in effetti, dice cose diverse).

Ciao
Escucha Escucha Escucha...
www.interglobal-services.com

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mar 2012, 07:17:21 »
Comunque, Joomla di default utilizza solamente cookie di sessione. Ma altri cookies possono essere dovuti a qualche estensione. Non esiste una vera e propria soluzione, tranne quella di redigere una privacy policy esaustiva ragionando sull'assunto che il visitatore entrando nel sito (ove è specificata la privacy policy) dà una sorta di autorizzazione implicita al trattamento dei dati (ma la 196/03, in effetti, dice cose diverse).

Ciao

Ciao Escucha,
il mio problema era legato al fatto che non riuscivo ad ottenere la compilazione dei form da parte degli utenti che navigano con i cookie bloccati.
Ho comunque risolto aggiornando joomla e cambiando componente per i form.

Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif