Back to top

Autore Topic: inserimento dati  (Letto 8476 volte)

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
inserimento dati
« il: 01 Feb 2012, 14:14:38 »

Salve a tutti.
Ho una domandona...o meglio...a me pare tale ma magari mi sbaglio vista l'inesperienza... dunque...bazzicando sul forum ho scoperto che è possibile inserire dati in tabelle attraverso chronoforms...e che si possono visualizzare i dati utilizzando ChronoConnectivity...e fin qui tutto ok...la mia domanda è: una volta inserita l'anagrafica clienti (tabella1) e un'anagrafica di oggettistica suddivisi in categorie (tabella2) è possibile compilare una sorta di scheda di "iscrizione" ad eventi / manifestazioni in cui io inserisco campi presenti nella tabella 1 e campi presenti nella tabella 2? quello che mi è venuto in mente è, una volta inseriti i dati, avere una casella a tendina in cui io posso scegliere il codice cliente, e in base a quello salta fuori l'anagrafica corrispondente, e stessa cosa per le categorie. ed inoltre...sarebbe anche possibile inserire,sempre nella scheda di iscrizione, dei campi di calcolo?
[/size]non so se mi son spiegata bene..

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:inserimento dati
« Risposta #1 il: 01 Feb 2012, 17:30:51 »
Si la cosa è possibile usando nel form degli script php e javascript o meglio ajax.

Ti consiglio però di fare riferimento alla nuova versione di chronoforms V4 che ha già incorporate le vecchie funzionalità di chronoconnectivity. Le vecchie versioni non sono infatti utilizzabili nelle nella nuova versione di Joomla 2.5 che rappresenta il futuro.

In una recente guida ho illustrato queste funzionalità

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5327-guida-2-joomla-17-e-chronoforms-interagire-con-il-database.html
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Feb 2012, 17:58:37 »
Infatti ho installato la nuova versione di joomla e provato ad utilizzare il chronoforms 4..ma sono ancora agli inizi .. quindi mi ci vorrà un po per capire come far funzionare il tutto....e per provare a combinare qualcosa ho usato la tua guida :)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Feb 2012, 18:02:35 »
Nella guida 1 ci sono i primi passi.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,89142.0.html

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Feb 2012, 20:46:10 »
ed infatti sto usando proprio la guida che hai scritto per cominciare...

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Apr 2012, 19:45:42 »

ho installato chronoforms e il relativo plug in trovato sul sito delle estensioni per joomla..però una volta che provo effettivamente a lavorarci mi salta fuori sta cosa:

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\admin.chronoforms.html.php on line 11Strict Standards: Non-static method ChronoFormsAdmin::index() should not be called statically in C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\admin.chronoforms.php on line 89Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\controller.php on line 131Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\controller.php on line 132Strict Standards: Non-static method ChronoFormsAdminVersion::__getValStatus() should not be called statically in C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\controller.php on line 154Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\versions\j2.5\admin.chronoforms.php on line 18Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\versions\j2.5\admin.chronoforms.php on line 19Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with that of JRegistry::loadSetupFile() in C:\xampp\htdocs\cadorago\libraries\joomla\html\parameter.php on line 512Strict Standards: Non-static method HTML_Admin_ChronoForms::index() should not be called statically in C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\controller.php on line 166Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\views\index.php on line 9Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\views\index.php on line 10

E dopo aver terminato la creazione del form per l'invio delle email sulla guida 1, nella frontend view, questo prima di visualizzare il form:
Strict Standards
: Non-static method JApplication::getTemplate() should not be called statically in
C:\xampp\htdocs\cadorago\libraries\joomla\application\helper.php
on line
203
Strict Standards
: Only variables should be assigned by reference in
C:\xampp\htdocs\cadorago\components\com_chronoforms\chronoforms.html.php
on line
13
Strict Standards
: Declaration of CFChronoForm::get() should be compatible with that of JObject::get() in
C:\xampp\htdocs\cadorago\components\com_chronoforms\libraries\chronoform.php
on line
391
Strict Standards
: Declaration of CFChronoForm::set() should be compatible with that of JObject::set() in
on line
391
Strict Standards
: Non-static method CFChronoForm::getInstance() should not be called statically in
C:\xampp\htdocs\cadorago\components\com_chronoforms\chronoforms.php
on line
39
Strict Standards
on line
52
Strict Standards
on line
65
Strict Standards
on line
66
Strict Standards
: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with that of JRegistry::loadSetupFile() in
C:\xampp\htdocs\cadorago\libraries\joomla\html\parameter.php
on line
512
Strict Standards
on line
295
Strict Standards
on line
296
Strict Standards
: Non-static method HTML_ChronoForms::processView() should not be called statically in
C:\xampp\htdocs\cadorago\components\com_chronoforms\chronoforms.php
on line
61
Strict Standards
C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\form_actions\show_html\cfaction_show_html.php
on line
13
Strict Standards
C:\xampp\htdocs\cadorago\administrator\components\com_chronoforms\form_actions\show_html\cfaction_show_html.php
on line
14
Strict Standards
on line
15
Strict Standards
on line
211
Strict Standards
on line
213
Strict Standards
on line
214
Strict Standards
on line
424
Strict Standards
on line
425
Strict Standards
on line
426
Strict Standards
on line
459

se anche nn tolgo quello da lato admin è lo stesso...ma quello da lato frontend come faccio???
Sto usando Joomla! 2.5.4 e Chronoforms_V4_RC3.21_J1.6 (sul sito delle extention c'è scritto anche 2.5 nelle versioni di joomla compatibili...quindi nn so..)
« Ultima modifica: 03 Apr 2012, 19:50:42 da sara79t »

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Apr 2012, 20:03:52 »
ho guardato un po meglio nel forum e ho trovato che si può togliere il messaggio di errore per gli strict standards nel file php.ini .. solo che nel file sono presenti queste 3 righe:

; error_reporting
;   Default Value: E_ALL & ~E_NOTICE
;   Development Value: E_ALL | E_STRICT
;   Production Value: E_ALL & ~E_DEPRECATED

devo togliere tutto e mettere soltanto "[size=78%]error_reporting = E_ALL & ~E_NOTICE"?[/size]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Apr 2012, 18:00:07 »
I messaggi di errore gli gestisci dalla configuraizione di joomla, non conviene modificare php.ini.

Controlla comunque la versione di php che stai usando affinchè sia compatibile con la versione di joomla & C

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Apr 2012, 10:50:38 »
sto usando lo xampp 1.7.7 con php version 5.3.8; ma come faccio a gestire questi errorini da joomla?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Apr 2012, 09:20:15 »
Gli gestisci dal pannello di controllo di joomla Sito->Configurazione globale->Server->Rapporto errori

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Apr 2012, 10:30:10 »
hai pienamente ragione...grazie...

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Apr 2012, 12:27:16 »
guardando la terza guida per la creazione di un form multipage mi è venuta in mente una domanda..una volta che io ho la mia tabellina per l'inserimento degli articoli e relativo form..come faccio a far in modo che una volta inserito un articolo e cliccato sul pulsante conferma mi si resettino in automatico i campi del form e mi si ripresenti quindi un form vuoto??

poi un'altra cosuccia...ho provato ad inserire il codice nel form figlio1...ma continua a cancellarlo...ho fatto in questa maniera:
- cliccato sul nome del form nel forms manager
- poi Code e li ho inserito il codice che era presente nella guida
- salvato il tutto

magari è il posto sbagliato però..perchè nn trovo quello dell'immagine allegata alla guida dove c'è il "Main onLoad/view code"
« Ultima modifica: 13 Apr 2012, 15:53:33 da sara79t »

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Apr 2012, 09:39:40 »
non so proprio dove inserirlo...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Apr 2012, 09:43:43 »
Attenzione se ti riferisci alla guida del multipage presente in questo forum essa è per la precedente versione di chronoform non per l'attuale v4.

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Apr 2012, 09:45:07 »
si è precedente...ho visto...quindi a questo punto nn so proprio dove andare ad inserire quel codice per poter procedere

Web Design Bolzano Kreatif