Back to top

Autore Topic: JA_PURITY problema con dimensionamento immagini nel modulo di destra  (Letto 1411 volte)

Offline loky62

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.

Ho impostato il modulo di destra di ja_purity, quello con le immagini collassabili, ma non riesco a capire come dimensionare le immagini in maniera corretta.

O vengono troppo grandi o troppo piccole e comunque a seconda della risoluzione dello schermo si vedono più o meno bene.

Penso sia possibile settare un dimensionamento automatico in quanto ho visto su altri siti le immagini correttamente visualizzate a prescindere dalla risoluzione dello schermo.

Oppure va impostata una misura standard ?

Ecco il link al sito provvisorio: www.zoidart.it il problema sono le immagini a destra ( TRASPARENZA, ORIENTAMENTO ) che non riesco a dimensionare.

Grazie per il consueto aiuto.
« Ultima modifica: 27 Mar 2012, 12:50:23 da loky62 »

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
Io solitamente le foto le ridimenziono a "mano". Esistono numerosi programmi.
Per rimanere in ambito open source, usa Gimp se non hai il suo rivale storico a pagamento più famoso.
http://www.gimp.org/

In questo modo puoi anche ottimizzare le foto al meglio che puoi. Ottenere il massimo della leggerezza e dimensione personalizzata.

In alternativa a secondo dei contenuti, (ma non per tutti moduli) esistono plugin che ridimenzionano o "cropano"le foto in automatico, una volta impostato come le vuoi tu. (esempio; qualsiasi foto dei tuoi articoli avrà sempre la stessa grandezza).

Per i moduli solitamente è diverso. Nel tuo caso mi sembrano moduli html liberi, quindi ti conviene ridimenzionarli a mano, anche perché foto grande caricate come questa: http://www.zoidart.it/images/stories/orientamento.jpg
e ridimenzionarla direttamente da codice rischi solo di appesantire la pagina.
« Ultima modifica: 27 Mar 2012, 22:16:30 da iLorenz »
"Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell'altro nel flusso dell'universo."
- James Redfielf -

Offline loky62

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao, grazie per avermi risposto.

Ho provato a ridimensionare le immagini, se noti l'immagine di sotto "trasparenza" é + piccola, ma poi così facendo si modifica a seconda della risoluzione dello schermo, in alcuni casi lasciando l'alone grigio sotto l'immagine se lo schermo ha una risoluzione alta.

Invece l'immagine "orientamento", che tu hai notato,  l'ho presa, appositamente uguale, da un altro portale joomla che usa lo stesso template e che funziona bene.

Se vado sull'immagine dell'altro portale, tasto destro con firefox, visualizza informazioni immagine, mi viene:
Dimensione file: 41,79 kB (42.798 byte)
Dimensioni: 401px × 230px (ridimensionata a 236px × 135px)

Se vado sull'immagine del mio portale, stessa operazione su stessa immagine, mi viene:
Dimensione file: 41,79 kB (42.798 byte)
 Dimensioni: 401px × 230px

In quel portale le immagini hanno dimensioni diverse e quindi so se sia in funzione il plugin per "croppare", io non ne avevo mai sentito parlare, magari ne esiste uno che "croppa" solo le immagini segnalate e non tutte ?

Ti viene in mente qualche altra cosa ?

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo

Fai un back up e prova questo:
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/images/image-management/6989

Qui puoi ridimenzionare e cropare.
Usavo un plugin che lo faceva in automatico ma ora non ricordo più il nome.
Se mi viene in mente te lo dico.

ciao

"Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell'altro nel flusso dell'universo."
- James Redfielf -

Offline loky62

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie, ho dato una occhiata alla Demo, mi sembra di capire che con questo tool riesco a modificare l'immagine a mio piacimento.

Proverò ad installarlo ma penso che abbia lo stesso effetto del ridimensionamento fatto con Gimp o con altri software. O sbaglio ?

Nel frattempo sto cercando il plugin che lo fa in automatico nelle estensioni di joomla, ce ne sono molti !!!.

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
Prego.
Sì, esatto.
- James Redfielf -

Web Design Bolzano Kreatif