Back to top

Autore Topic: Primi passi nella personalizzazione  (Letto 1126 volte)

Offline liliane88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Primi passi nella personalizzazione
« il: 27 Mar 2012, 17:33:03 »
Salve ragazzi, perdonate le mie domande da perfetta ignorante (non tanto, ma quanto basta) sul tema dei template.

Di recente mi sono avvicinata, per esigenze personali, a voler dotare un sito web di un CMS quale joomla, ritenendolo tra i più utili in giro.

Premesso che sono già relativamente pratica di php, mysql, e gestione di reti; ma considerato che sono comunque un'autodidatta e che di recente ho perso anche un po la mano. Sono venuta qui a chiedervi una mano per la personalizzazione dei template.

Ho già letto le guide base e ho già scaricato alcuni template free con l'intento di personalizzarli con colori, stili e immagini che ho in mente. Purtroppo però trovo una certa difficoltà nell'apprendere bene il tutto.
Sapeste eventualmente consigliarmi una buona guida, o un template "scarno" e semplice da configurare?
In secondo luogo, ritenete che l'utilizzo di dreamweaver per la modifica del css (quantomeno come riferimento visivo) sia utile? O meglio passare su altri programmi?.

Grazie per le risposte e scusate ancora la mia perfetta ignoranza in tema, ma sbagliando si impara  :P

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Primi passi nella personalizzazione
« Risposta #1 il: 27 Mar 2012, 19:42:24 »
Benvenuta,
nel forum potrai trovare due tipi di guide, quelle degli utenti del forum e quelle nel wiki. In tutte è due le sezioni potrai trovare tutorial che soddisfino le tue domande.
Ti segnalo inoltre questa guida, indispensabile per la modifica dei css di joomla
http://www.joomla.it/video-guide/3645-videotutorial-su-come-utilizzare-firebug-con-il-proprio-sito-joomla.html

Per quanto riguarda dreamweaver lo sconsiglio, aggiunge caratteri indesiderati. meglio notepad++ oppure pspad, due ottimi editor non visuali.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline liliane88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Primi passi nella personalizzazione
« Risposta #2 il: 27 Mar 2012, 23:24:32 »
Ciao ti ringrazio, ora mi metto a guardarlo  ;)

Web Design Bolzano Kreatif