Grazie per la replica.
Mi spiego meglio, ma non posso scendere nei dettagli per via di una indagine della PP in corso.
Il mio sito ha sempre registrato circa trentamila visitatori al giorno, con una media di mille o duemila visitatori anche simultaneamente.
Fin qui ci siamo, penso.
Nell'ultimo mese riceve degli attacchi Dos / Ddos, come confermato sia dal provider che mi ospita che dalle Aoturità preposte, le quali mi hanno contattato per informarmi della cosa e per invitarmi a sporgere anche denuncia al fine di indagare.
Cosa accade?
Utenti delinquenti utilizzano tecniche note per generare traffico da migliaia di IP (troll, spam, ecc) convogliandolo simultaneamente sul mio sito.
Questo cosa causa (lo scrivo non per te, ma casomai per altri lettori neofiti che dovessero leggere il post)?
Essendo Joomla in php, un traffico del genere sovraccarica il server che ospita il sito e quindi il sito stesso risulta inaccessibile e crea problemi anche al provider che mi ospita.
La versione di Joomla è aggiornata alla 1.5.26 ma è dotata anche di Jfirewall e di RSFirewall (lo dico per i neofiti) che sono software che si integrano nel sito e proteggono da molti attacchi (RSFirewall fa un buon lavoro anche contro gli attacchi Dos).
Il sito è stato completamente testa in locale, in provvisoria, con scansione di 2 antivirus a pagamento, e risulta pulito. Idem il Database.
Le eventuali vulenrabilità sono state corrette grazie all'uso di RSFirewall che ha un potente motore di scansione e di segnalazione di eventuali bug presenti.
Il sito è stato epurato di qualsiasi estensione vecchia o non più aggiornabile.
Stamane ho anche installato e configurato il plugin
http://www.projecthoneypot.org/ consigliato da linuxpac (che ringrazio per l'ottima segnalazione).
Alla luce di quello che ho scritto, hai altri consigli?
Capisco quello che scrivi e capisco anche la battuta "non mobilitare la nato", però mettiti nei miei panni. Cosa faresti al posto mio?
Grazie.