Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] override  (Letto 3815 volte)

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] override
« il: 27 Mar 2012, 18:41:06 »
Buonasera, ho aggiornato la versione joomla da 1.7.2 a 2.5.3. Tutto bene, ad eccezione di alcune modifiche andate perse. Da quel che leggo avrei dovuto approfondire meglio la questione override, ma adesso è troppo tardi, e comunque le modifiche erano poche. Non ho problemi a riapplicarle ma come avrei dovuto fare per fare l'override del template?
In particolare alcune modifiche su beez5.css, position.css e anche su index.php.
Mi aiutate?
Grazie
Cristina
« Ultima modifica: 28 Mar 2012, 22:35:17 da elecriss »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:override
« Risposta #1 il: 27 Mar 2012, 18:54:31 »
se le modifiche riguardano il template allora meglio cambiargli di nome, lo salvi lo rinomini dentro il file .xml  quindi lo ricomprimi e lo reinstalli..

l'override riguarda i componenti e i moduli ed ora anche la lingua, non il template.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mar 2012, 20:14:38 »
Grazie, ora provo, e grazie comunque per la prontezza e la professionalità con la quale questo forum risponde sempre.

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mar 2012, 20:26:47 »
approfitterei ancora...lo copio e lo rinomino dalla directory template (in htdocs .....) o da template manager?
e dove trovo il file al quale ti riferisci xml?
Grazie mille

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mar 2012, 22:05:35 »
Ho seguito indicazioni lette anche in altri post.
Ho copiato la CARTELLA beez 5 e le ho cambiato il nome in NEW. Questo nome lo ho trascritto nel tag in TemplateDetails.xml ed anche in index.php. Ho zippato la cartella NEW e l'ho installata come estensione in joomla. Però non viene caricata come template! Mi appare nell'elenco estensioni ma non nei template.......
Che abbia sbagliato cartella? Mi potreste specificare bene le cartelle e le directory alle quali devo fare riferimento?
Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mar 2012, 10:10:29 »
Questo nome lo ho trascritto nel tag in TemplateDetails.xml ed anche in index.php.
------------------------
In quale index.php? E perchè mai l'hai trascritto anche li?

Ho zippato la cartella NEW e l'ho installata come estensione in joomla. Però non viene caricata come template! Mi appare nell'elenco estensioni ma non nei template.......
--------------------
La cartella è giusta, l'errore sarà un altro... Nelle estensioni non ti dice che tipo di estensione è?

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mar 2012, 10:41:13 »
si, è del tipo componente...ma se invece copio l'originario beez5 dalla gestione dei template, lo rinomino, lo imposto come predefinito e lavoro su questo, ho sempre la stessa eventuale perdita di dati in caso di aggiornamento?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mar 2012, 20:45:14 »
si, è del tipo componente...
-----------------------------
Qui qualcosa non torna perchè un template è riconosciuto come template da joomla e non come componente!

ma se invece copio l'originario beez5 dalla gestione dei template, lo rinomino, lo imposto come predefinito e lavoro su questo, ho sempre la stessa eventuale perdita di dati in caso di aggiornamento?
-----------------------------
è la stessa cosa, anzi è proprio quello che ti ha suggerito di fare francesco. Non hai perdita di dati perchè no si tratterà più del template beez originale ma di uno tuo personale, come se si chiamasse pincopallino ma avesse gli stessi contenuti di beez.
Ma come fai a rinominarlo e farlo riconoscere a joomla senza passare per l'installazione?

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mar 2012, 21:15:53 »
allora, farlo è semplice perchè vado in gestione template, seleziono beez, duplico (in alto a dx), e rinomino.
Però non credo sia sufficiente e non mi sembra fosse quello che consigliava Francesco; lui diceva di rinominare il tag dentro details.....xml ricomprimere e reinstallare. E io così non sono riuscita! Vale comunque anche il contrario, se lo copio da gestione template e lo rinomino, non mi appare nessuna cartella di un nuovo template nella cartella templates....Mi sa che devo aspettare un prossimo aggiornamento joomla per vedere cosa succede!!!! Sono alla 2.5.3 se può essere utile per ulteriori consigli.
e comunque grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mar 2012, 21:30:15 »
attenzione, duplicare non vuol dire solo fare ciò che intendi tu, e qui ci stiamo fraintendendo. Duplicare vuol dire copia la cartella del template e rinominala a piacere. Poi nel file templateDetails.xml che si trova in questa nuova cartella correggi il titolo e zippi il tutto. Quindi da gestione estensioni installi tale pacchetto

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Mar 2012, 21:39:55 »
ho provato tante volte come dici tu, ma nulla...zippo..carico..e non appare nessun template nuovo...Mi confermi la correttezza di questi passaggi?
vado nella directory templates, copio la cartella beez5, la rinomino, modifico il file details SOLO NEL TAG DEL NOME, salvo tutto.
Zippo la cartella e procedo con l'installazione.....
e nulla di nuovo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Mar 2012, 21:56:34 »
è impossibile perché quantomeno dovrebbe dirti che il file di lingua di beez5 esiste già... qualcosa non è andato nel procedimento che hai eseguito (per quanto possa essere corretto fino a questo punto)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Mar 2012, 21:59:14 »
prova questo pacchetto di installazione

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Mar 2012, 22:10:06 »
accidenti...questo viene normalmente riconosciuto....adesso guardo il file details e vedo se qualcosa mi viene in mente

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Mar 2012, 22:19:31 »
ho corretto nell'xml il nome del template ed il nome dei due file di lingua inglesi (ovviamente ho modificato anche i nomi dei file originali)

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Mar 2012, 22:23:31 »
si si ho visto. Sto ripetendo anche io la stessa operazione. provo ora

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Mar 2012, 22:28:26 »
EUREKA!!!!template riconosciuto malgrado questo messaggio (ovviamente meto è il nome del mio template)

JInstaller: :Install: il file non esiste C:\xampp\htdocs\metodo\tmp\install_4f73739196d9b\meto\language\en-GB\en-GB.tpl_meto.ini

questo è il problema della lingua che mi scrivevi..cosa devo ancora modificare?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Mar 2012, 22:29:37 »
il nome del file di lingua che si trova nella cartella language. tu hai detto tramite il file xml a joomla che esiste un file chiamato così, ora adegua il file esistente al nome che hai indicato ;)

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Mar 2012, 22:34:49 »
Grazie mille, bravissimo e pazientissimo, finalmente posso scrivere risolto!!!!!

Web Design Bolzano Kreatif