Back to top

Autore Topic: Pagine legate all'utente - URGENTE !!! - [RISOLTO]  (Letto 4165 volte)

Offline pbjolly

• Abituale
    • Mostra profilo
Pagine legate all'utente - URGENTE !!! - [RISOLTO]
« il: 08 Ott 2011, 17:44:33 »
Ragazzi  finalmente mi trovo con un problema su cu chiedevo in un post precedente delucidazione in merito alle pagine personalizzate nella 1.6 o 1.7
(tutto in esempio)
Ho creato una categoria (UteA&B)
In joomla 1.7, ho creato due utenti (Utea e Uteb)
Poi ho creato due livelli di accesso (pagUtea e Paguteb)
In seguito ho creato due articoli da far vedere (ArtUtea e ArtUteb) assiciando ovviamente la stessa categoria (UteA&B) con i rispettivi livelli di accesso ognuno (pagUtea e Paguteb)
Ho creato una voce di Menù - Pagina Personale di tipo "Lista Singola Categoria" con livello di accesso "Registred" e con categoria (UteA&B) ovviamente.
Ho fatto le prove sia entrando con utente n. 1 che utente numero 2 e nella voce del menù mi compaiono sempre entrambi gli articoli; io mi aspettavo di vedere nella lista solo l'articolo associato all'utente invece li vedo sempre tutte e due.
Spero di essere stato chiaro e di aver fatto capire che la voce di menù deve aprire la pagina personalizzata in funzione dell'utente che entra.
Fatemi sapere qualcosa per favore come posso risolvere.  :-\
Grazie
« Ultima modifica: 11 Ott 2011, 11:56:37 da pbjolly »

Offline luca7761

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Pagine legate all'utente
« Risposta #1 il: 08 Ott 2011, 20:15:44 »
Effettivamente è un pò strano! ma non potresti fare due categorie diverse, dove inserire i relativi articoli?
Joomla è fantastico!

"Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza." Buddha Gautama

Offline pbjolly

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Ott 2011, 00:10:08 »
In questo modo poi, devo fare due voce nel menù; e invece la voce deve essere unica.

:(

PS.: non è che c'è qualche problema di logica in joomla che non funziona bene ? (non si può mai sapere anche se ... stento a crederci)  :-\
« Ultima modifica: 09 Ott 2011, 09:00:43 da pbjolly »

Offline pbjolly

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ott 2011, 10:09:15 »
Ragazzi ! io sto continuando a testare questa situazione, ma ho l'impressione che potrebbe anche essere un BUG di Joomla;
non riesco a fare come in esempio nell'articolo nonostante avessi utilizzato anche le sottocategorie.

Spero che qualcuno risponda a questo invito; può darsi che sono io che non ho ben capito qualcosa o mi sfugge qualche passaggio.

:( :(
« Ultima modifica: 09 Ott 2011, 10:11:12 da pbjolly »

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Pagine legate all'utente - URGENTE !!! -
« Risposta #4 il: 09 Ott 2011, 22:36:00 »
hai gia' dato un'occhio a questa guida sulle ACL ?
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Manuale_gestione_accessi,_ACL_per_Joomla_1.6

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline pbjolly

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Pagine legate all'utente - URGENTE !!! - [RISOLTO IN PARTE}
« Risposta #5 il: 10 Ott 2011, 22:48:46 »
Per vedere l'articolo in maniera personalizzata ho fatto in questo modo :
Premesso di associare a due utenti (Utea e Uteb) due articoli (ArtA e ArtB
a) ho creato due gruppi nuovi sotto Registered (GrpA & Grp2)
b) in gestione utenti: a utente UteA gli ho assegnato il gruppo GrpA e UteB Grp2
c) Ho creato altri due livelli di accesso LIvA e LivB e ho assegnato a LivA  gruppo Manager, SuperUser, GrpA per LivB invece ho assegnato  gruppo Manager, SuperUser, GrpB
d) Ho creato una sola categoria con accesso Registered : CatUnica
e) Ho creato due articoli separati : per UteA dando l'accesso LivA e per UteB dando l'accesso LivB e Ctaegoria CatUnica per entrambi
f) Ho creato la voce di menù WTesta unica tipo Lista delle categoria singola e Categoria CatUnica, Accesso Public

Quindi ricapitolando, se entro con UteA, mi fa vedere la pagina con la lista degli articoli di UteA e se entro con UteB mi fa vedere la lista degli articoli di UteB e con manager e Super User entrambi.
Fin qui è corretto.
Il probema che qaundo entro ora con UteA o UteB, vado sulla voce di menù WTesta, vedo la lista degli articoli corretti associati all'utente  (in questo caso uno solo per utente) e poi dopo faccio "Esci" direttamente, il sistema mi va in errore 404 Categoria mancante; se invece ripeto l'operazione e poi al posto di uscire direttamente vado su un'altra voce di menù e poi esco, non va in errore ed esce correttamente dalla sessione utente.
Come mai mi succede ? Eppure ho controllato tutto.
Alla luce di quanto esposto, gradire che anche qualcuno esperto del forum facesse una prova del genere, e magari ci aiuta a risolvere questo problema che penso accomuna tutti.
Poi se altri hanno fatto in maniera diversa e in un modo più semplice, sono pregati di farsi avanti in quanto è una problematica che interessa sicuramente tutti (il fatto di associare un'articolo in funzione dell'utente in sessione)
Aspetto con ansia vs. notizie
Grazie e saluti.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Pagine legate all'utente - URGENTE !!! - [RISOLTO IN PARTE]
« Risposta #6 il: 11 Ott 2011, 09:34:41 »
Citazione
b) in gestione utenti: a utente UteA gli ho assegnato il gruppo GrpA e UteB Grp2
Qui devi aggiungere/assegnare a tutti e due anche il gruppo Registered !

Citazione
c) Ho creato altri due livelli di accesso LIvA e LivB e ho assegnato a LivA  gruppo Manager, SuperUser, GrpA per LivB invece ho assegnato  gruppo Manager, SuperUser, GrpB
Perché Manager e SuperUser? Questi utenti devono avere accesso anche lato backend ?
Devi assegnare solo il LivA al gruppo GrpA e basta.

Citazione
d) Ho creato una sola categoria con accesso Registered : CatUnica
Io ho fatto le prove con una categoria con accesso Public e funziona perfetto !

Riprova e vedrai che va alla grande.

Offline pbjolly

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Ott 2011, 11:31:14 »
Ciao
ti funziona bene, ma hai fatto gli stessi passaggi che ho fatto io (esclusi quelli che mi hai fatto notare ovviamente) ? oppure sono diversi ?
In tal caso mi dici facendo un esempio come ho fatto io, come hai organizzato la cosa ?
Io stavo impazzendo e nonostante tutto mi da questo errore.

gentilissimo Grazie

PS.: ho messo la spunta a Super User e manager, per fare in modo che gli utenti preposti al controllo del sito (amministratori per intenderci) possano vedere - semmai vado a rivedere. chissà che non è questo l'errore.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ott 2011, 11:45:53 »
Si ho fatto i stessi passaggi, tranne quelli evidenziati e... la voce del menu è del tipo "Categoria Blog" ma non credo che quest'ultimo aspetto può cambiare la cosa.

Offline pbjolly

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Pagine legate all'utente - URGENTE !!! - [RISOLTO]
« Risposta #9 il: 11 Ott 2011, 11:54:36 »
Ho appena fatto le modifiche che mi hai evidenziato !
SEI GRANDE !  ;) Funziona benissimo.... guarda non sapevo come risolvere grazie anche a FRASCAN che mi ha dato l'Input sui gruppi.

CIAO ALLA PROSSIMA  :)

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Pagine legate all'utente - URGENTE !!! - [RISOLTO]
« Risposta #10 il: 04 Apr 2012, 16:16:11 »
Ehm...forse è la cosa che interessa anche a me, ma non riesco a capire come fare anche leggendo le tue istruzioni...Uso joomla 2.5.4 ..... Non è che mi metteresti 2 righe di come procedere passo passo ? Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif