Back to top

Autore Topic: Error 403 quando cerco di entrare dal back-end  (Letto 3651 volte)

Offline netviator

• Esploratore
  • **
  • Col sorriso si fatica meno e si ottiene di più.
    • Mostra profilo
Error 403 quando cerco di entrare dal back-end
« il: 05 Apr 2012, 23:56:53 »
Buonasera, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di simile a quello che mi è successo. Se mi è sfuggito mi scuso in anticipo.

I fatti:
  • il mio cliente necessita di una pre-homepage che gli farò nella root principale del dominio in formato html con un link al sito vero e proprio (in Joomla ovviamente) che colloco nella cartella che ho creato sulla root principale denominandola CC
  • apro la cartella CC e vi copio i files di Joomla 2.5.4 estratti dallo zip scaricato da Joomla.it
  • avvio l'installazione e, alla seconda schermata (dove c'è il riepilogo con tutti i Sì e i No per ciò che è attivato), nell'ultima voce (che se non sbaglio dice più o meno che config.php non è scrivibile) mi appare la scritta "Continua ugualmente con la procedura di installazione, il contenuto del file configuration.php verrà mostrato al termine. Dovrai quindi copiarlo cliccando sull'area di testo per evidenziare il tutto ed incollarlo con un editor di testo in un nuovo file, nominarlo configuration.php e caricarlo sul server."
  • al termine dell'installazione appare in effetti l'errore per cui devo copiare il codice che compare in un frame, incollarlo in un doc di testo (blocco note Windows XP) che rinomino come mi viene detto e che via ftp colloco nella root ove si trovano i files di joomla
  • cancello manualmente la cartella installation
  • vado sul dominio www.centrocaminetti.com/cc/ e appare questa dicitura:[size=78%]
    ERROR 403 - Forbidden!
    [/size]The following error occurred:You are not permitted to access the requested URL.
    Please contact the webmaster with any queries.
    [/font][/color][/size][/size]
    [size=78%]Powered by
    [size=78%][/size][/color][/size]
    [size=78%] [/size]
    [/size]
  • [/size]allora digito l'indirizzo www.centrocaminetti.com/cc/index.php e si vede il template di default
  • [/size]con ottimistico entusiasmo digito www.centrocaminetti.com/cc/administrator e mi appare la stessa finestra di errore di prima
  • [/size]roso dal dubbio copio la cartella installation sulla root cc ma non cambia nulla, allora la ri-tolgo

[/size]Temo che ci sia un problema di permessi di scrittura inibiti su qualche cartella da parte del provider. E' così secondo voi? E se sì, quale cartella è da "disinibire"?Se invece non è questo il problema, dove posso aver sbagliato? E se non ho sbagliato e il problema non è questo, qual è secondo voi? E come posso rimediarvici?Non riesco a cavare un ragno dal buco...  :( Grazie per l'aiutoGiuseppe
Le cose facili le sanno fare tutti.
E' in quelle difficili che ci si distingue.

Offline keccolin

• Esploratore
  • **
  • Benvenuto alla festicciola!
    • Mostra profilo
Re:Error 403 quando cerco di entrare dal back-end
« Risposta #1 il: 06 Apr 2012, 00:07:47 »
Il sito principale non è stato fatto in Joomla! vero?
Prova a chiedere al tuo web hosting per quanto riguarda la scrittura dei files.

Inoltre scusa se te lo chiedo ma per una pagina di pre homepage c'è bisogno di caricare Joomla? Non bastava una semplice pagina HTML?

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2012, 00:44:17 »
Per i permessi delle directory puoi controllarli direttamente dal client FTP e se il tuo hosting provider te lo permette puoi anche cambiarli. Ovviamente devi controllare (ed eventualmente sistemare) la cartella dove hai installato Joomla.
Le impostazioni permessi per Jommla  sono: 755 per le directory e 644 per i file. Il fatto è che sembra che il server non dia accesso automatico ai file index restituendo l'errore 403. Non so se questo però abbia a che fare con i permessi o con un'imposizione del provider o addirittura ad un precedente settaggio del file htaccess.
 Io controllerei i permessi ma chiederei anche al provider.

Ciao.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline netviator

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2012, 10:33:59 »
Grazie a tutti per le risposte

@Keccolin: la pre-homepage sarà in html, cliccando su "Entra" o "Accedi al sito" (quando sarà fatto) si verrà indirizzati nella index della cartella CC in cui ho installato joomla e conterrà il sito vero e proprio.

Gix075: controllo subito poi faccio sapere...

Grazie ancora ragazzi...

Offline netviator

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2012, 12:13:35 »
Allora:

ho fatto come avete consigliato (grazie ancora), però non cambiava la faccenda. Ho contattato il provider che mi ha assicurato l'interessamento e mi ha risposto a stretto giro di mail con questo link [size=78%]http://www.centrocaminetti.com/cc/administrator/index.php[/size] (pirla io che non avevo pensato di aggiungere index.php alla path, un po' come succede quando un accrocco non funziona e poi scopri di non aver infilato la spina).

Però bisogna sempre digitare l'index.php e ho chiesto loro se si può automatizzare l'indirizzamento e aspetto risposta. Poi mi è venuto il dubbio, qualcuno di voi conosce un metodo per poterlo fare da ftp o pannello di controllo? Ho cercato su google ma non ho trovato nulla, continuo le ricerche ma dubito di trovare qualcosa di utile.

Grazie a tutti e Buona Pasqua!

Giuseppe

Web Design Bolzano Kreatif