se è un database un modo c'è sempre, puoi espostare qualsiasi tabella in diversi formati, ad esempio excell e lavorando su un normale foglio excell aggiungere o eliminare le colonne e le righe, modificare l'ordine dei campi o delle righe e quindi importare il foglio in un altro database o in altri database.
il problema non è tecnico, anzi il problema è che si può fare troppo facilmente e la cosa si presta ad abusi sia di rete che di altro genere.
così ci sono degli ostacoli tecnici, ad esempio le psw degli utenti sono cripatate per motivi di sicurezza e privacy, e anche legali perchè prendere i dati di una persona fisica e giocarci significa violarne i diritti e rischiare anche multe da 25 mila euro in su.
Inoltre perchè poi la cosa funzioni occorre capire come è fatto il meccanismo di partenza e come è fatto il meccanismo di arrivo, cio occorre conoscere è le diverse strutture delle due "macchine" e ristabilire le corrette relazioni tra tabelle.
nello specifico la domanda che poni è incompleta, non porre dei quiz al forum, prova a risolvere i TUOI problemi concreti, ad esempio: da che versione a che versione?