Back to top

Autore Topic: Aiuto !!!! come inserire in home le estensioni  (Letto 4030 volte)

Offline bido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto !!!! come inserire in home le estensioni
« il: 09 Apr 2012, 15:26:03 »
Prima di tutto Ciao
Premetto che sono un neofito di joomla , ho installato ieri notte la 2.5.4 e sto litigandocon le estensioni che installo.... Scusate l'ignoranza ma vengo da un altro cms (che uso ormai da 10 anni) e quasi quasi lo sto rimpiangendo !!!

Sono seriamente preoccupato perchè non riesco a capire comesi fa a mettere in home le estensioni che installo.Mi spiego meglio: fra tutte installato l'ultima versione di Phoca Gallery ... tutto ok categoria creata foto inserite . Ora vorrei fare in  modo di vedere le thumbs della gallery in home page.

come devo fare ? non riesco !
sono riuscito a mostrare in pos 12 il link alla gallery ma io vorrei le foto non il link !

grazie se qualcuno potrà aiutarmi, scusate se sono rincoglionito ma l'abitudine al vecchio cms mi ha addormentato i neuroni.

A presto Ivo :-[

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Aiuto !!!! come inserire in home le estensioni
« Risposta #1 il: 09 Apr 2012, 23:42:52 »
Per far vedere qualcosa in homepage devi assegnare alla homepage un modulo e definirne funzione e posizione.
Per far vedere una galleria nel modulo devi innanzitutto definire il modulo come HTML personalizzato.
Poi devi inserire il codice che vuole la tua estensione, che di solito è:
{richiamo}posizione delle immagini{/richiamo}

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline bido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2012, 13:01:22 »
Prima di tutto grazie per la risposta.

Ok per la definizione del modulo di tipo html personalizzato e con posizione...

però pedonami ma mi sfugge una cosa: il codice da inserire qual'è ?
Tu mi dici {richiamo}posizione delle immagini{/richiamo}
cosa vuol dire ? che path devo mettere ? io ho creato la galleria con phoca gallery ed funzionante attraverso il link che apre un iframe (suppongo) ... come faccio a sapere il path dell'iframe ??????

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2012, 13:07:16 »
ciao
vuol dire " scritto in questo modo non vuol dire  proprio nulla"
{richiamo}posizione delle immagini{/richiamo}

meglio in questo modo

{loadposition position-122} questo e solo un esempio
in questo modo  hai il tuo modulo  pubblicato in una posizione  , ora prendi il codice  e lo inserisci  nel tuo articolo.

ps : Fbrizio fiorita

quando si danno indicazioni  cerchiamo di darle giuste  con i tag giusti  altrimenti  chi  prova quel tag da te postato  inizia con una marea di  domande."non si tratta di html5 qui "
comunque la sintesi  del tag e questa

{loadposition position-122}

leggi qui
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3862-inserire-un-modulo-allinterno-di-un-contenuto.html
« Ultima modifica: 10 Apr 2012, 13:24:55 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline bido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Apr 2012, 13:55:25 »
al momento il portale è disabilitato ...ci guardo dopo
Cmq gazie a tutti vi farò sapere

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 10 Apr 2012, 14:07:37 »
Ora vorrei fare in  modo di vedere le thumbs della gallery in home page.
-------------------------------------------------------
nella gestione del modulo assegnagli una posizione del template (per fare una prova dagli la stessa del menu... così capisci)

se devi vedere un componente devi creare una voce di menu che lo richiami

...se non è cambiato qualcosa a mia scaioliana insaputa :)

M.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Apr 2012, 14:29:02 »

ps : Fbrizio fiorita

quando si danno indicazioni  cerchiamo di darle giuste  con i tag giusti  altrimenti  chi  prova quel tag da te postato  inizia con una marea di  domande."non si tratta di html5 qui "
comunque la sintesi  del tag e questa

{loadposition position-122}

leggi qui
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3862-inserire-un-modulo-allinterno-di-un-contenuto.html

Prima di cazziare leggi bene.
Il codice da me suggerito non è quello per far vedere il modulo ma quello per lanciare il plugin dentro al modulo.
Poi a me sembra che, in ottica Joomla, sia procedura più normale l'assegnare un modulo ad una posizione con gli elementi forniti dalla schermata "nuovo modulo" che non con la funzione loadposition... o sbaglio?
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline bido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Apr 2012, 15:50:33 »
Scusate ma c'è qualcosa che non mi torna

l'articolo di joomla linkato:(http://www.joomla.it/articoli-della-community/3862-inserire-un-modulo-allinterno-di-un-contenuto.html)per di più mi fa solo confusione ...

io non ho nessun plugin chiamato phoca gallery
e non ho nessun modulo chimato phoca gallery..

Se creo un modulo nuovo con la funzione di tipo html personalizzato quale funzione devo inserigli ?
{loadposition position-122}  non funziona !
ma 122 cosa rappresenta ???????

Scusate tanto se sono rincoglionito... ma non capisco come ragiona questo cms e la cosa bella e che mi sono già spulciato la guida senza trovare un esempio chiaro.
Mi viene il dubbio che abbia scaricato un componente sfigato.
Mi potete suggerire un componente semplice e compatibile con la 5.2.4 ?????
così parliamo la stessa lingua

grazie :'(

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Apr 2012, 15:55:44 »
tanto x iniziare.
tu cosa vuoi fare?
hai un modulo e lo vuoi visualizzare all'interno di un articolo?

se crei un html personalizzato
lo pubblichi normalmente  come se fosse un modulo
esempio hai una posizione user lo pubblichi in user, e lo vedrai li .
oppure lo richiami in un articolo .
se non e questo spiegaci cosa vuoi fare con quel modulo personalizzato
« Ultima modifica: 10 Apr 2012, 15:58:43 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 10 Apr 2012, 16:09:39 »
Ciao bido,
se è un componente che devi far vedere in un contenuto (articolo) usa questo plugin
http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/embed-a-include/8741
va bene anche per la 2.5.4

Ciao conti1, ciao mau  :)

Offline bido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Apr 2012, 17:15:42 »
Nel caso di adesso ho installato la phoca gallery, vorrei mostrarla in home ma non come link all'interno di un articolo (quello l'ho fatto e funziona)

io vorrei fare in modo che in home compaia subito la galleria fatta di thumbs in modo che si vedano subito le foto e cliccandogli sopra si vedono gli ingrandimenti.

Sono all'inizio e volevo fare la cosa che pensavo più semplice di tutte ... fino ad oggi oggi ero abituato che per mostrare in home o su una pagina quello che io chiamavo modulo (ma qui si chiama estensione ???) non devo per forza inserirlo in un articolo. Lo pubblicavo in home e basta.lui compare

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Apr 2012, 17:40:15 »
Sono all'inizio e volevo fare la cosa che pensavo più semplice di tutte ... fino ad oggi oggi ero abituato che per mostrare in home o su una pagina quello che io chiamavo modulo (ma qui si chiama estensione ??? ) non devo per forza inserirlo in un articolo. Lo pubblicavo in home e basta.lui compare
Chiariamo subito le idee e la nomenclatura.
Sotto il nome di "estensione" va tutto quello che tu aggiungi per estendere la rappresentazione di base.
Quindi anche i "moduli", che funzionano esattamente come dici tu: lo metti in homepage e lui compare.
Forse leggermente diversa sarà la procedura, non so da che CMS provieni.
Apri la gestione moduli, lato sito, e scegli "nuovo".
Indica il tipo di modulo che desideri inserire (in questo caso dovrebbe essere "HTML personalizzato") e la posizione nella quale desideri che il modulo compaia.
Nello spazio per ilo codice HTML adesso devi richiamare il plug-in Phoca Gallery e dirgli da dove deve prendere le immagini per la galleria. Di solito nella descrizione del plug-in ti viene detto come devi fare: io non uso Phoca Gallery e non lo conosco, ma sicuramente vorrà un codice di apertura e chiusura fra parentesi graffe e in mezzo l'indicazione della cartella (solitamente all'interno della cartella images) da dove deve prendere le immagini da mostrare.
Ricordati poi di indicare in quale pagina vuoi che compaia il modulo, mettendo la v nella casella corrispondente alla homepage nel menu principale (trovi il tutto nella parte bassa della pagina di creazione del tuo modulo).
Fammi sapere.
« Ultima modifica: 10 Apr 2012, 17:43:03 da Fabrizio Fiorita »
Fabrizio

Offline bido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Apr 2012, 18:06:56 »
Dunque il cms che conosco io è completamente diverso.... Template superati ma molto molto semplice..
Ma non importa ora volevo conoscere  joomla...

Tu mi dici che nello spazio per il codice HTML  devo richiamare il plug-in Phoca Gallery
è quello il problema non trovo il modo.Secondo me il pacchettoche che ho scaricato o è incompleto o è incompatibile.(infatti non ha nemmeno un leggimi)Cmq ho capito più o meno come si deve ragionare . Adesso cerco qualcosa di sicuro funzionamento e provo con quello. Anzi se mi linki una estensione che funziona bene la uso per farci le prove

Grazie a tutti Ivo

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Apr 2012, 18:21:19 »
Ti consiglio SIGPLUS, che è quello che uso io.
Facile da usare e con ottime spiegazioni.
Lo trovi qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/photo-gallery/11426
Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif