Back to top

Autore Topic: Problema feed!  (Letto 7578 volte)

Offline Enrico90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema feed!
« il: 12 Apr 2012, 00:06:40 »
Salve a tutti!, ho un grossissimo problemone con i feed di joomla, ho la versione 2.5.
Se scrivo un articolo sul mio sito una volta salvato mi dice che è stato scritto all'orario giusto invece se vedo il feed dice ad un altro orario!, ess questa notizia ->http://ilbiscione.altervista.org/index.php/articoli/192-milito-vittoria-del-gruppo-lotteremo-fino-alla-fine-i-miei-gol . Mi dice che è stata scritta alle 23.11 (Orario corretto), Mentre se vado sul rss -> http://ilbiscione.altervista.org/index.php?format=feed&type=rss Mi dice che è stato scritto alle 21.11 (Orario sbagliato), come posso risolvere?

Offline Enrico90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema feed!
« Risposta #1 il: 12 Apr 2012, 18:37:58 »
Nessuno che può aiutarmi?

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2012, 21:53:07 »
Sembra una differenza di fuso orario. Controlla di non aver settato un fuso per l'ora di sistema diverso dal fuso dell'user che stai usando per la pubblicazione.

Offline Enrico90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2012, 21:56:07 »
Qualsiasi fuso orario che scelgo sempre lo stesso problema  :'( ho provato a cambiarne un paio

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2012, 23:04:21 »
Confermo lo stesso problema. Sembra che i feed siano settati sul fuso di Londra...

Offline Enrico90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2012, 23:07:30 »
Non c'è modo per modificare l'orario degli rss??

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Apr 2012, 08:36:32 »
Nel mio sito è installato anche Akeeba Backup. Stavo appunto per farne uno e ho controllato la sezione 'Amministrazione dei backup'. Nel lato backend risulta, ad esempio, quanto segue:
  • Ultimo backup eseguito: Backup Domenica, 15 Aprile 2012 08:23
  • Nome del file: site-www-20120415-062340.jpa
La data, insomma, è alterata non solo nei feed, ma in qualsiasi posizione di Joomla.
Avanzo una interpretazione. Joomla
  • registra qualsiasi operazione in base al fuso orario di Londra (GMT +0);
  • in base ai settaggi dati in Sito -> Configurazione globale -> Server, visualizza (su lato server e lato client) l'orario del fuso preferito;
  • quando si visualizzano i files e i feed, si leggono gli orari realmente registrati, cioè quelli del fuso di Londra.
Quindi, una possibile soluzione sarebbe quella di obbligare Joomla a lavorare effettivamente sull'orario locale e non sul fuso di Londra. E' possibile?

Offline Enrico90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Apr 2012, 14:08:55 »
Nel mio sito è installato anche Akeeba Backup. Stavo appunto per farne uno e ho controllato la sezione 'Amministrazione dei backup'. Nel lato backend risulta, ad esempio, quanto segue:
  • Ultimo backup eseguito: Backup Domenica, 15 Aprile 2012 08:23
  • Nome del file: site-www-20120415-062340.jpa
La data, insomma, è alterata non solo nei feed, ma in qualsiasi posizione di Joomla.
Avanzo una interpretazione. Joomla
  • registra qualsiasi operazione in base al fuso orario di Londra (GMT +0);
  • in base ai settaggi dati in Sito -> Configurazione globale -> Server, visualizza (su lato server e lato client) l'orario del fuso preferito;
  • quando si visualizzano i files e i feed, si leggono gli orari realmente registrati, cioè quelli del fuso di Londra.
Quindi, una possibile soluzione sarebbe quella di obbligare Joomla a lavorare effettivamente sull'orario locale e non sul fuso di Londra. E' possibile?
Ottima scoperta... peccato che nessuno sappia risolvere a questo problema che secondo me è molto grave, in quanto in se per se è una cosa banale da risolvere, mi stupisco che quelli di joomla non se ne siano ancora accorti e che non abbiano risolto...

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Apr 2012, 16:49:23 »
Ciao, non riscontro questo problema:

se tu nella configurazione globale-server hai impostato la data di Roma e poi hai creato il tuo articolo; sia l'articolo che il codice dei feed riportano la data corretta.

esempio:

articolo sito:

http://www.demo4.joomlafree.it/

codice feed:

http://www.demo4.joomlafree.it/index.php?format=feed&type=rss
« Ultima modifica: 15 Apr 2012, 17:07:47 da Milcon »

Offline Enrico90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Apr 2012, 19:13:49 »
http://interistaal100.altervista.org/
Se vuoi provare i dati di accesso sono Admin - Admin.
puoi modificare ciò che vuoi è stato creato solo per testare

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Apr 2012, 20:46:16 »
ecco fatto come la prova nel mio sito demo:

articolo sito:

http://interistaal100.altervista.org/

codice del feed:

http://interistaal100.altervista.org/?format=feed&type=rss

come puoi vedere la data e l'ora sono uguali.
« Ultima modifica: 15 Apr 2012, 21:06:49 da Milcon »

Offline Enrico90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Apr 2012, 00:07:49 »
 Creato Domenica, 15 Aprile 2012 20:42 invece su fed dice Feed sito domenica 15 aprile 2012 18:42

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Apr 2012, 10:36:19 »
Questo è l'articolo del mio sito di prova:

Codice: [Seleziona]
Pubblicato Domenica, 15 Aprile 2012 17:03Scritto da Super User
Visite: 0

questo è il codice del suo feed:

<pubDate>Sun, 15 Apr 2012 17:03:22 +0200</pubDate>

mi dispiace, ma non dipende da Joomla; puoi ricontrollare anche i link al mio sito demo che ti ho mandato
nel post precedente.
« Ultima modifica: 16 Apr 2012, 10:38:43 da Milcon »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Apr 2012, 12:08:41 »
Citazione
puoi ricontrollare anche i link al mio sito demo che ti ho mandato nel post precedente.

Citazione
come puoi vedere la data e l'ora sono uguali.

Beh, ricontrollando mi sembra proprio che non quadri e che l'ora è diversa. Propongo una sintesi:

http://interistaal100.altervista.org/ -Articolo 'AsDAs2313': ore 19:05
http://interistaal100.altervista.org/?format=feed&type=rss Articolo 'AsDAs2313': ore 17:05

Stessa cosa per gli articoli 'Prova 1' e 'prova feed'.

Citazione
mi dispiace, ma non dipende da Joomla

Dipende da Joomla eccome!!!

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Apr 2012, 12:11:15 »
A Milcon.

Nella Risposta # 12 riporti questo codice:

<pubDate>Sun, 15 Apr 2012 17:03:22 +0200</pubDate>
Scusa l'ignoranza, ma da dove lo hai copiato? Forse modificando il file originario si potrebbe risolvere il problema.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Apr 2012, 21:37:39 »
La questione è davvero stupida....!!!

Ho cercato in lungo e in largo e ho capito quanto segue.
  • Gli orari degli accessi degli utenti vengono memorizzati e visualizzati correttamente perché l'operazione è da frontend.
  • Gli orari di pubblicazione e modifica degli articoli da backend vengono visualizzati secondo il fuso orario locale, ma registrati in modo differente. Insomma, Joomla (lato backend) passa l'orario locale, ma Sql registra l'ora locale sottratta della differenza con UTC.
Insomma, per dirla breve: nessun errore di Joomla. Tutto sta nel settare correttamente le Impostazioni.
  • In 'Sito-> Configurazione globale -> Server', il fuso orario del server deve appunto essere verificato in base alle impostazioni del server. Occorrerebbe informarsi perché l'errore dipende da qui. Il mio server, per esempio, è impostato su UTC (invece io l'avevo impostato su 'Rome', causando l'errore).
  • In Utenti-> Gestione utenti-> Profilo del singolo utente, attenzione a settare correttamente lo stesso fuso del numero 1.
Se si visualizzano gli errori riportati sopra, settare correttamente su UTC; se gli errori non si verificano, lasciare settato il fuso orario locale. In questo modo, a me corrisponde correttamente tutto!!!

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Apr 2012, 21:44:00 »
La questione è davvero stupida....!!!

Ho cercato in lungo e in largo e ho capito quanto segue.
  • Gli orari degli accessi degli utenti vengono memorizzati e visualizzati correttamente perché l'operazione è da frontend.
  • Gli orari di pubblicazione e modifica degli articoli da backend vengono visualizzati secondo il fuso orario locale, ma registrati in modo differente. Insomma, Joomla (lato backend) passa l'orario locale, ma Sql registra l'ora locale sottratta della differenza con UTC.
Insomma, per dirla breve: nessun errore di Joomla. Tutto sta nel settare correttamente le Impostazioni.
  • In 'Sito-> Configurazione globale -> Server', il fuso orario del server deve appunto essere verificato in base alle impostazioni del server. Occorrerebbe informarsi perché l'errore dipende da qui. Il mio server, per esempio, è impostato su UTC (invece io l'avevo impostato su 'Rome', causando l'errore).
  • In Utenti-> Gestione utenti-> Profilo del singolo utente, attenzione a settare correttamente lo stesso fuso del numero 1.
Se si visualizzano gli errori riportati sopra, settare correttamente su UTC; se gli errori non si verificano, lasciare settato il fuso orario locale. In questo modo, a me corrisponde correttamente tutto!!!

Quindi Altervista è impostato su UTC?
« Ultima modifica: 16 Apr 2012, 21:47:19 da Milcon »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Apr 2012, 21:54:48 »
Ritiro tutto.
Scusa, ma non avevo aggiornato la cache e quindi sembrava tutto risolto.
Comunque è stranissimo.
Se imposto l'orario locale su 'UTC', mi dà due ore in meno rispetto all'ora locale. Se imposto su Rome, dà due ore in più rispetto all'ora locale. Possibile?

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Apr 2012, 21:59:45 »
Sono tornato al punto di partenza: Joomla registra tutto in base all'ora UTC e poi visualizza l'orario secondo la formula (UTC + X:00) oppure (UTC - X:00), dove X è la differenza rispetto a UTC.

Offline Enrico90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Apr 2012, 00:20:30 »
In poche parole problema risolto? :D su un altro sito su joomla dove avevo 1.5 funzionava perfettamente
« Ultima modifica: 17 Apr 2012, 00:22:47 da Enrico90 »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 17 Apr 2012, 08:46:39 »
Non è risolto. Credo che il problema abbia origine in components/com_content/views/category/view.feed.php. Questo file acquisisce data/ora di creazione da MySql e le visualizza nel form dei feed. Ma poiché in Sql la data è secondo l'UTC e non adattata al fuso orario, provoca la differenza oraria tra frontend e feed.
Gli articoli, dicevo, vengono memorizzati in Sql con la data UTC, ma vengono visualizzati sul frontend con la data del fuso predefinito. Pertanto, bisognerebbe applicare su view.feed.php lo stesso meccanismo utilizzato da Joomla sul frontend. Ci sto provando ma non sono molto esperto...

Web Design Bolzano Kreatif