Back to top

Autore Topic: mettere una barra simile menu  (Letto 2053 volte)

Offline aledaurora

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
mettere una barra simile menu
« il: 13 Apr 2012, 09:51:23 »
salve volevo chiedere se era possibile e come poter inserire una colonna dove è possibile inserire testo o programmare in html a destra della mia pagina,
per intenderci io nel mio sito ho un top menu e un menu a sinistra vorrei mettere una colonna a destra simile menu ma che sia un'area di testo dove ci si possa mettere anche del codice html è possibile?

saluti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:mettere una barra simile menu
« Risposta #1 il: 13 Apr 2012, 09:57:01 »
si, certo, è possibile.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline aledaurora

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Apr 2012, 09:59:02 »
si, certo, è possibile.

come posso fare? esitono gia moduli o codici da inserire?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Apr 2012, 11:50:18 »
Ciao aledaurore,
se non hai una posizione modulo sulla destra puoi aggiungerla
http://wiki.joomla.it/index.php/Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F
e poi inserisci dei moduli HTML personalizzati (sono di default).

Offline aledaurora

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Apr 2012, 16:15:52 »
Ciao aledaurore,
se non hai una posizione modulo sulla destra puoi aggiungerla
http://wiki.joomla.it/index.php/Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F
e poi inserisci dei moduli HTML personalizzati (sono di default).

Allo stesso modo quindi posso inserire nella home prima delle anteprima degli articoli in evidenza un testo fisso? mi sembra una operazione un po compleassa pero si puo fare giusto?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Apr 2012, 16:23:17 »
Oppure fai un articolo, lo metti in evidenza con un numero di ordinamento negativo.

Offline aledaurora

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Apr 2012, 16:28:50 »
Oppure fai un articolo, lo metti in evidenza con un numero di ordinamento negativo.

un articolo senza categoria giusto? ... ok!

ne approfitto per chiederti un'altra cosa quando istalli le pagine esempio di joomla ti crea anche una voce di menu con "contattaci" se clicchi li sopra va in una pagina dove c'è l'indirizzo e giu un modulo per mandare una mail...come posso modificare queste? ho provato a spulciare un po ovunque ma non riesco secondo me è in qualche modulo che nn so come modificare!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Apr 2012, 16:39:52 »
No è un componente.
Componenti - Contatti

Offline aledaurora

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Apr 2012, 16:59:24 »
No è un componente.
Componenti - Contatti
approfitto di nuovo della tua gentilezza nel chiederti come posso creare una voce nel menu che porta a una pagina di testo normale, cioe dove posso scrivere liberamente senza dover inserire articoli!
mi spiego dovevo fare una voce menu con scritto DOCENTI e che portava auna pagina dove volevo inserire i nomi dei docenti e linkarli ad altre pagine o a nuovi articoli...è possibile?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 14 Apr 2012, 12:11:33 »
Ma, semplicemente fai un articolo (io farei anche la categoria corrispondente) e poi colleghi la voce menù all'articolo o alla categoria in stile blog (anche se contiene un solo articolo). Nell'articolo metti i nomi dei docenti e li colleghi a loro volta agli altri articoli. Negli articoli scrivi liberamente... ;)

Offline aledaurora

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Apr 2012, 14:25:27 »
Ma, semplicemente fai un articolo (io farei anche la categoria corrispondente) e poi colleghi la voce menù all'articolo o alla categoria in stile blog (anche se contiene un solo articolo). Nell'articolo metti i nomi dei docenti e li colleghi a loro volta agli altri articoli. Negli articoli scrivi liberamente... ;)

come collehgo la voce menu all'articolo?=)

un'altra cosa si possono inserire video di youtube? cioe il riquadro con il play che si vede il video direttamente sul sito?

gentilissimo cmq!!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 14 Apr 2012, 15:40:04 »
Fai la voce di menù e scegli tipo articolo...
Si possono inserire i video usando un plugin tipo AllVideo o copiando direttamente il codice da YouTube e inserendolo nell'articolo dopo aver disattivato l'editor.

Però per queste cose dovresti leggere qualche guida, sono la base per usare Joomla. Comincia di qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
Quasi tutto quel che ti serve è rimasto uguale anche nelle nuove versioni. Se fai una ricerca trovi anche la guida per principianti per la 2.5

Web Design Bolzano Kreatif