Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Background Dual Color tmp Phoca  (Letto 1826 volte)

Offline teolino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Background Dual Color tmp Phoca
« il: 16 Apr 2012, 18:26:51 »
Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente per la domanda, ma sto facendo un favore ad un amico e mi ritrovo con un problema.

Ho provato a guardare ma relativamente al mio problema non ho trovato nulla....

In pratica stiamo realizzando in locale un sitarello molto semplice e ho installato come template phoca-t (spero si chiami così) perchè mi sembrava particolarmente "pulito" e semplice da personalizzare, ora mi hanno chiesto di fare lo sfondo bi-color, premetto che non ci capisco molto, guardando mi sembra di no, nel file template.css ho visto che richiama un singolo colore, secondo voi è fattibile? Oppure calmo subito gli ardori dello sfondo bicolor e dico che non si può fare?

Grazie mille anticipatamente.
« Ultima modifica: 17 Apr 2012, 11:09:02 da teolino »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Background Dual Color tmp Phoca
« Risposta #1 il: 16 Apr 2012, 19:08:42 »
ciao teolino, dipende da cosa intendi con sfondo bicolor. Anche la bandiera italiana è "tricolor" ma non è lo stesso tricolor della bandiera americana o quella francese...

Offline teolino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Apr 2012, 19:13:37 »
Grazie mille per la risposta!

Hai ragione sono stato carente di informazioni, in pratica dovrebbe essere diviso in verticale esattamente a metà, la metà sinistra di un colore e la metà destra di un altro colore.

Non so se mi sono spiegato correttamente, spero di aver fornito le giuste informazioni!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Apr 2012, 19:22:29 »
la cosa più semplice da fare mi sembrerebbe questa: crei un'immagine bicolore tutto rosso a destra e tutto blu a sinistre per esempio, di una larghezza di 1600px (è troppo? troppo poco?), la misura ideale di uno schermo anche abbastanza grande (se poi l'utente ha il supermonitor sono cavoli suoi, la prossima volta impara ad esagerare!). Tornando a noi, imposti questa immagine come background del sito incollando nel css:
body
{
     background: url(../images/sfondo.gif) repeat-y center;
}
Se vuoi risparmiare spazio sul server non c'è bisogno che crei un'immagine molto alta perchè tanto questa viene ripetuta all'infinito in lunghezza: ti basterà un'immagine gif del formato 1x1600 pixels che occuperà poco più di qualche kb.

Offline teolino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Apr 2012, 19:26:34 »
Spettacolo! Grazie mille, provo e ti faccio sapere come è andata!!

Grazie ancora!

Offline teolino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Apr 2012, 11:08:22 »
SPETTACOLARE! Evviva funziona tutto alla grande, avevo fatto un tale macello che ho dovuto cancellare e rimettere il template perchè era diventato una sorta di geroglifico Egizio, ma alla fine è funzionato.

In pratica ho messo il tuo codice sia nel body (riga 7 del file template.css) sia alla riga 95 dello stesso file dove compare "Phoca-site" (Dio benedica Firebug per Firefox) e una volta ricaricata la pagina è partito che è una bellezza!!

Grazie mille!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Background Dual Color tmp Phoca
« Risposta #6 il: 17 Apr 2012, 11:12:28 »
Dio benedica Firebug per Firefox
---------------------------------------------------
Adesso una funzione equivalente è disponibile nativamente su tutti i browser ;)

Web Design Bolzano Kreatif