Back to top

Autore Topic: Problema J2.5.4 lato amministratore  (Letto 9949 volte)

Offline bardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema J2.5.4 lato amministratore
« il: 17 Apr 2012, 17:07:09 »
Ciao,
stavo compiendo delle modifiche alla pagina contatti di un sito in versione demo, caricato in locale.
Dopo aver salvato tutto e chiuso il browser, improvvisamente non riesco più ad accedere al pannello amministrativo o meglio...
Apro il browser (uso di default Firefox, ma ottengo lo stesso risultato con Explore e Chrome), digito la mia url: localhost/mysite/administrator
Si apre la pagina del pannello di controllo, senza richiedermi password e solo con la barra di colore nero azzurro con a sinistra la scritta "Amministrazione", a destra il logo Joomla e sotto a questo i pulsanti "vedi sito" ed "esci" (peraltro cliccando su questo non capita nulla).
Qualcuno sa dirmi come recuperare il pannello di controllo amministrativo?

Qualche minuto fa mi è accaduta la stessa cosa durante l'aggiornamento di una pagina trial di un sito on line. Ora non riesco più ad accedere al lato amministrativo...perchè non appare più.

Offline acca ciacca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema J2.5.4 lato amministratore
« Risposta #1 il: 18 Apr 2012, 08:12:13 »
ciao, scusa se mi permetto di inserire anche il mio commento... ho messo un post per essere aiutata... ma nessuno mi risponde... anche io ho lo stesso tuo problema.... e niente risulta modificato o perso nelle cartelle del mio sito in fzilla.... spero che qualcuno risponda anche a me... attendo... grazie

Offline specialix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2012, 08:51:56 »
ciao hai installato per caso qualche estensione?

Offline acca ciacca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Apr 2012, 16:12:19 »
ciao no.. nessuna estensione.. nella mia versione  1.7.3  era tutto normale.. nessuna modifica al pannello o estensioni o all'ftp fzilla... niente.. ho solo inserito articoli e video ma giorni prima dell'accaduto... quando sono rientrata in amministrazione dopo alcuni giorni per inserire nuovi contenuti il pannello all'interno era scomparso.. a oggi c'è solo la sigla JOOMLA  la scritta a dx ESCI  e  VAI AL SITO.... non sò se c'è un modo x entrare dal server o da fzilla .. il sito non risulta attaccato.. ma è inagibile... mi puoi aiutare?
« Ultima modifica: 18 Apr 2012, 16:15:22 da acca ciacca »

Offline specialix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Apr 2012, 16:31:18 »
ho un attimo di confuzione perchè nell'oggetto c'è scritto 2.5.4 e mi sembra di capire che hai la 1.7.3.
comunque io farei un salvataggio completo di db e file,  poi l'aggiornamento alla 2.5.4 nel caso sia come detto sopra..
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Aggiornamento_da_una_versione_di_Joomla _1.7_alla_nuova_2.5
http://www.joomla.it/articoli-della-community/776-guida-come-effettuare-un-backup-del-sito-joomla.html
http://www.joomla.it/component/rokdownloads/451-joomla-2.html

Offline apagano

• Appassionato
  • Il futuro lo si crea, non lo si subisce
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Apr 2012, 16:36:41 »
Avete per caso fatto qualche prova sull'acl?
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.
Guarda i nostri video-tutorial per joomla: www.youtube.com/user/digedit2011

Offline acca ciacca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Apr 2012, 19:05:52 »
scusa ma non sono espertissima.. cos'è l'acl ?.. ho pensato anche io a inserire la versione 2.5.4 x aggiornare l' 1.7.3  ma anche se carichi i file x l'aggiornamento passando da fzilla... si deve sempre passare dall'admin per la configurazione.... e sono punto a capo.... ?!

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Apr 2012, 19:29:37 »
L'acl è il sistema di accesso e riguarda gli utenti, i gruppi ed i permessi. Intendevo dire che mi sembra un problema di permessi negati. Hai modificato i permessi dell'area amministrativa?
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.

Offline acca ciacca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Apr 2012, 19:58:51 »
assolutamente no.. niente nuovi amministratori inseriti... niente nomi modificati... ne pw modificate... il nome e la pw l'accetta... ma quando si entra è vuoto...... l'unica cosa è che giorni prima ( almeno tre giorni prima che mi sparisse il quadro dell'admin ), ho modificato gli accessi :  i public sono rimasti tali, i registrati sono rimasti tali, ho inserito una nuova voce ( joomla lo permette ) e le ho dato il permesso come special x le visioni oltre quelle che possono vedere i registrati.. ma non ho modificato niente come permessi del super user... tenendo conto che dopo queste modifiche ho fatto prove su prove.. sia nel sito che nell'admin x vedere se i contenuti special si vedevano ecc... sono entrata ed uscita miriadi di volte x tre gg. era tutto a posto e funzionava tutto bene... poi.. : admin bianco

se fosse un problema di accessi dove trovo l'acl e come posso modificarlo?
« Ultima modifica: 18 Apr 2012, 20:05:41 da acca ciacca »

Offline specialix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Apr 2012, 21:54:16 »
per le acl dai  uno sguardo qua
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Manuale_gestione_accessi,_ACL_per_Joomla_1.6
come ultima cosa proverei come detto prima

Offline acca ciacca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Apr 2012, 22:25:23 »
... ho letto.. ma parla sempre di poter entrare nel pannello dell'admin x modificare... ecc... io dovrei entrare da un'altra porta per entrare in admin e poter quindi modificare gli accessi... esiste una possibilità di entrare da fzilla o server ?

Offline specialix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Apr 2012, 08:54:04 »
da filezilla raggiungi la cartella dove ci sono i file di joomla devi avere l indirizzo del server e le pass.
penso (ma non sono sicuro) aggiornando o sovrascrivendo anche le acl dovrebbero reimpostarsi
hai visto questo che ti avevo incollato? c'è la guida passo per passo
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla_2.5:Aggiornamento_da_una_versione_di_Joomla _1.7_alla_nuova_2.5
come usare filezilla
http://www.youtube.com/watch?v=Beqv_R7AbT4

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Apr 2012, 10:41:39 »
Ciao accaacca, il problema non sta nell'aver modificato il super user, ma nel fatto che, mi sembra di capire, hai assegnato un nuovo livello di accesso ai menu dell'area amministrativa attraverso la tendina "accesso"(guarda l'immagine). Sbaglio?
Se è così mi permetto di indicarti un mio video-tutorial sulle acl, che credo dovrebbe chiarirti le idee. Si trova qui http://www.youtube.com/watch?v=ZC4phot6iMA.
Per risolvere il problema, sempre nel caso io abbia ragione, devi andare sul database, cercare la tabella #__modules, e modificare la riga relativa all'admin menu. In particolare cambia il valore del campo access portandolo a 3 (che corrisponde al livello special). Ripeti l'operazione per tutti i moduli, che non vedi.

Offline acca ciacca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Apr 2012, 22:29:45 »
CIAO, GRAZIE X I VOSTRI CONSIGLI... PURTROPPO NON E' CAMBIATO NIENTE PER QUANTO RIGUARDA LE MODIFICHE DEI PERMESSI DAL SERVER....  E IL SITO ORA PRESENTA ALTRI PROBLEMI.. X ESEMPIO E' SCOMPARSA TUTTA L'AREA DEL MENU CHE AVEVO INSERITO A SX DELLA PAGINA DEL SITO E SI VEDE SOLO LA PAGINA DI APERTURA E NIENTE PIU'... E... ( SCUSATE LA MIA INESPERIENZA ) NON TROVO L'ACL...  :'(   H.CH.
« Ultima modifica: 20 Apr 2012, 22:32:11 da acca ciacca »

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Apr 2012, 10:00:54 »
Hai modificato i valori dal database?

Offline acca ciacca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Apr 2012, 19:02:31 »
ciao, ho chiesto a qualcuno che penso sia più esperto di me, di farlo.. ma non si è modificato niente... a oggi.... peggio... il sito presenta la prima pagina di apertura ed è sparito il menu del lato sx, e se si prova a cliccare nel sito compare questa scritta 

No configuration file found and no installation code available. Exiting...

e se si clicca nell'area admin compare la seguente scritta

Not Found The requested URL /hot/installation/index.php was not found on this server.

il sito ora questa persona lo ha messo offline.... mi sai dire passando da fzilla o da dove, come si rimette on line?

sono tra l'arrabbiata  e la demoralizzata..... è la terza volta che costruisco lo stesso portale con joomla... da il   1.5  all'  1.7.3   e ho sempre dovuto rincominciare da capo... cioè abbandonare la vecchia versione e ricostruire il sito con una nuova..... e non credo che joomla  solo perchè chiede gli aggiornamenti provochi tutti questi disguidi....  se mi sai consigliare... ne sarei grata... h ch
« Ultima modifica: 23 Apr 2012, 19:05:53 da acca ciacca »

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Apr 2012, 19:22:15 »
Ciao acca acca, questo ultimo problema sembra generato dal fatto che per qualche motivo ti manca il file configuration.php. Se ti fidi, puoi mandarmi un msg privato con le password del database e dell'ftp (poi magari le cambi dopo che abbiamo risolto) per dare un'occhiata alla situazione.
In alternativa ti consiglio di provvedere ad un problema per volta, cominciando dalla verifica al configuration, e senza fare prove per vedere come va (a meno di fare più backup che ti consentano di tornare indietro). Se riesci anche ad essere più veloce nelle risposte sul forum, sono sicuro che in breve ne veniamo a capo.

Offline acca ciacca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Apr 2012, 01:46:05 »
ho sostituito il file configuration   quello che c'era era   configuration_.php       ora quello che ho sostituito e che mi ha fatto rivedere il sito on line è    configuration.php     ora il sito è visibile...
GRAZIE,  :)      stiamo andando un passo avanti a tutti i problemi che si sono creati... non si vede più il menu a sx del sito.... dove si può intervenire ?... l'ACL suggeritomi per modificare gli accessi non lo trovo  :-[

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Apr 2012, 11:26:39 »
Ciao acca ciacca, proverei a risolvere innanzitutto il problema relativo all'amministrazione, in quanto dopo diventerebbe tutto più semplice.
Per farlo dovresti accedere al database e trovare la tabella #__modules (il simbolo #_ indica il prefisso che in joomla, nel momento dell'installazione, viene inserito prima del nome della tabella per evitare intrusioni moleste). Su questa tabella devi trovare la riga in cui il campo title è valorizzato con "Admin Menu". Modifica il valore del campo "access". Il valore che devi inserire è 3.
Se tutto va bene si dovrebbe rivedere il menù dell'amministratore.
Fammi sapere come va, in modo da procedere con il prossimo passo.

Offline acca ciacca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Apr 2012, 20:18:19 »
ciao... all'interno del server l'unica cartella che ha il nome di modules l'ho trovata sotto la tabella  " action_recorder "  la cartella non si chiama " modules "  ma   " module " ho fatto esporta.. l'ho aperta ma non c'è niente che faccia riferimento alla riga con la scritta  "Admin Menu"  e non c'è nessun nome  che si chiami   "access"  in questa tabella aperta che io leggo con  blocco note   è ripetuto x molte volte il nome dell'amministratore.... altri dati.. ma di quello che cerco.. niente...

Web Design Bolzano Kreatif