Back to top

Autore Topic: joomla e wordpress sullo stesso dominio è consigliato?  (Letto 6228 volte)

Offline lisone

• Esploratore
  • **
  • Nella vita non si finisce mai di apprendere
    • Mostra profilo
Ho un sito in joomla e vorrei realizzare un blog con wordpress, stavo pensando se è consigliabile avere due installazioni su uno stesso server una di joomla e l'altra di wordpress.... joomla installato nella root principale, wordpress in una cartella della root, inserire un link sul sito principare fatto con joomla che collega al blog nella sottocartella del sito. Cosa ne pensate?
Lucia

Offline gargamella16

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:joomla e wordpress sullo stesso dominio è consigliato?
« Risposta #1 il: 17 Apr 2012, 12:01:40 »
è una questione di esigenze! la domanda che devi porti è perche fare un blog con wordpress per di piu sullo stesso dominio quando puoi gestirlo benissimo con joomla stesso??

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2012, 12:23:46 »
Provo a rispondere io alla domanda di gargamella: non di solo joomla vive l'uomo (e pure lisone, che è donna...  ;D ) anche solo per il piacere di provare ad utilizzare due diversi cms. Piacerebbe provare anche a me.... :)
Non vedo problemi ad impostare la cosa nella sottocartella della root, preferibilmente (ma non obbligatoriamente) collegato ad un altro database  ;)

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline gargamella16

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Apr 2012, 12:30:51 »
Provo a rispondere io alla domanda di gargamella: non di solo joomla vive l'uomo (e pure lisone, che è donna...  ;D ) anche solo per il piacere di provare ad utilizzare due diversi cms. Piacerebbe provare anche a me.... :)
Non vedo problemi ad impostare la cosa nella sottocartella della root, preferibilmente (ma non obbligatoriamente) collegato ad un altro database  ;)

mi piace come risposta!  :P

il mio dubbio però è questo per quale ragione dovrei andare ad appesantire una struttura quando potrei benissimo utilizzarne una?? della serie prendo due piccioni con una fava!

poi il dibattito puo essere infinito ma il punto cardine è capire quali sono le esigenze!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Apr 2012, 12:47:49 »
Citazione
il mio dubbio però è questo per quale ragione dovrei andare ad appesantire una struttura quando potrei benissimo utilizzarne una??
Perchè pensi che in questo modo si appesantisca, cioé che cosa si appesantirebbe?
Ho siti in cui ho anche tre o quattro applicazioni in cui ognuna gira per conto suo.
Il mondo è bello perchè vario e la risposta di tonicopi mi sembra, anzi è sensata. Il problema è forse che molti si fossilizzano ad una sola esperienza, io sono del parere che ognuno è libero di utilizzare il mezzo più idoneo per ottenere il risultato che si prefigge, anche solo per provare e magari tornare indietro scegliendo altro.  :)

Offline gargamella16

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Apr 2012, 12:49:10 »
Perchè pensi che in questo modo si appesantisca, cioé che cosa si appesantirebbe?
Ho siti in cui ho anche tre o quattro applicazioni in cui ognuna gira per conto suo.
Il mondo è bello perchè vario e la risposta di tonicopi mi sembra, anzi è sensata. Il problema è forse che molti si fossilizzano ad una sola esperienza, io sono del parere che ognuno è libero di utilizzare il mezzo più idoneo per ottenere il risultato che si prefigge, anche solo per provare e magari tornare indietro scegliendo altro.  :)

beh ma in fondo condividi il mio pensiero! è tutta una questione di esigenze!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Apr 2012, 14:39:59 »
Sul tema del "peso" poi ci sarebbe assai da discutere. Nel sito che ho in firma tengo 5 installazioni diverse di joomla. Quella principale 1.5, quella /demo sempre 1.5, un altra 1.5 in una seconda directory /prove e poi due 2.5 in /demo16 e /joomla16. Così facendo, oltre ad essere stato necessario per esigenze obiettive, ritengo di avere anche una struttura più "leggera" e più facilmente gestibile.
In sostanza, credo sia più leggero un sito con tre distinte installazioni ciascuna col proprio database rispetto a una sola. Pensiamo agli export di un solo database enorme rispetto a tre più ragionevoli. Certo, magari nel server non sono d'accordo, ma quello è un altro discorso.  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline lisone

• Esploratore
  • **
  • Nella vita non si finisce mai di apprendere
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Apr 2012, 21:37:57 »
go deciso voglio usare wordpress in modo da poter imparare anche un altro cms, anche se sarebbe più semplice la strada di utilizzare joomla come blog. Grazie per le risposte!
Lucia

Web Design Bolzano Kreatif