Back to top

Autore Topic: Problema installazione joomla in locale con XAMPP  (Letto 7285 volte)

Offline Erica.88.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema installazione joomla in locale con XAMPP
« il: 18 Apr 2012, 12:11:33 »
Ciao a tutti sono nuova del sito e del mondo di Joomla!
Purtroppo la partenza non sembra essere proprio delle migliori e ho davvero bisognissimo di un aiuto!
Ho l'impressione sia una cavolata ma ho girato tutta la rete senza riuscire a risolverlo.

Ho seguito qualche guida su come installare XAMPP su Mac e mi sembra tutto semplicissimo, non vedo possibilità di errori, eppure...

Se visualizzo localhost sul browser mi si apre correttamente la pagina di XAMPP e mi conferma che tutto è funzionante.
A questo punto aggiungo in htdocs la mia cartella del sito.
Vado al link localhost/miosito
e mi si visualizza il messaggio:

Oggetto non trovato!L'URL richiesto non esiste su questo server. Se hai scritto l'URL a mano, per favore controlla che non ci siano errori.
Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.Error 404localhost
Mer 18 Apr 11:59:29 2012
Apache/2.2.14 (Unix) DAV/2 mod_ssl/2.2.14 OpenSSL/0.9.8l PHP/5.3.1 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.1

Dove sto sbagliando? Forse mi sfugge qualcosa nel procedimento, ma cosa?
Ho notato che nella cartella htdocs il file index.php presenta questo messaggio:

<?php
   if (!empty($_SERVER['HTTPS']) && ('on' == $_SERVER['HTTPS'])) {
      $uri = 'https://';
   } else {
      $uri = 'http://';
   }
   $uri .= $_SERVER['HTTP_HOST'];
   header('Location: '.$uri.'/xampp/');
   exit;
?>
Something is wrong with your XAMPP installation :-(

é questo il problema? Se si come risolverlo?

Offline pcpntk

• Appassionato
  • joomla vers. prematurata - LongTermSupercazzola
    • Mostra profilo
Re:Problema installazione joomla in locale con XAMPP
« Risposta #1 il: 18 Apr 2012, 16:01:33 »
l'url la scrivi anteponendo l'http? (faceva una cosa simile a me su linux, non ricordo se dovevo metterlo o ometterlo)

su mac non ho mai provato l'installazione in locale!

ah, e nella cartella "miosito" c'è un index.html?
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline Erica.88.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2012, 16:29:34 »
Si la scrivo anteponendo l'http! Se lo ometto, in ogni caso, il browser me lo aggiunge da solo!
Se può essere utile sto usando Safari (già abbandonato firefox perché mi dava problemi anche solo nel visualizzare XAMPP).
La cartella "miosito" non contiene altro che tutti i file joomla, quindi ha un index.php.

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Apr 2012, 16:35:40 »
mmmmm purtroppo le mie conoscienze si fermano qua come ti dicevo da mac non ho mai provato e windows (che funziona in modo molto simile se non sbaglio) l'ho provato solo una volta per sfizio....

forse google può aiutrti

https://www.google.com/search?client=ubuntu&channel=fs&q=configurare+xamp+mac&ie=utf-8&oe=utf-8#hl=it&client=ubuntu&hs=slr&channel=fs&sa=X&psj=1&ei=y9COT_3oBOmB4ATA2YmfDw&ved=0CB4QvwUoAQ&q=configurare+xampp+mac&spell=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.,cf.osb&fp=d3ffd8aabc8fa1cf
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Apr 2012, 16:37:14 »
altra cosa:

non è regolare che firefox non veda niente c'è qualcosa che non va in ogni caso ti consiglio di buttar via quella schifezza che è safari e usare firefox con firebugs o chrome con la consolle errori per lavorare su siti (parere personale, sia chiaro!)
(vale per ogni forum!)

Offline Erica.88.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Apr 2012, 17:04:06 »
Si ti do ragione, io ho sempre usato firefox...
Ma per quanto firefox abbia dei plug-in utilissimi, purtroppo fin'ora la creazione del sito non è il mio problema (magari fossi già all'opera!), perchè non riesco nemmeno ad installare joomla!

Se la pagina di apertura di XAMPP si apre senza nessun problema (idem phpmyadmin) deduco che c'è qualcosa che non va in quello che sto facendo con joomla...ma sinceramente non riesco a capire cosa...
ho semplicemente scaricato joomla 2.5, rinominato la cartella principale col nome del sito che voglio creare, e spostato in htdocs.
Cosa può essere che impedisce a XAMPP di vederlo e farmelo installare?

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Apr 2012, 17:38:17 »
Hola

...
Apache/2.2.14 (Unix) DAV/2 mod_ssl/2.2.14 OpenSSL/0.9.8l PHP/5.3.1 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.1

....
Se parliamo di Joomla 1.5 la versione di php non e compatibile.
web design, web mobile

Offline Erica.88.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Apr 2012, 17:43:19 »
No, come ho scritto prima sto usando Joomla 2.5...

Offline Erica.88.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Apr 2012, 17:50:22 »
pcpntk grazie ma come dicevo ho già guardato un po' ovunque...La procedura sembra essere quella, eccezion fatta per qualcuno che spiega come farlo da terminale, e effettivamente lì mi da un messaggio di errore ma poi entra senza problemi in XAMPP e nello status mi segna la che tutto è funzionante.

Web Design Bolzano Kreatif