Back to top

Autore Topic: Parere su uso particolare dei feed RSS...domandina...  (Letto 888 volte)

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,
stò realizzando un sito usando Joomla, una sezione di tale sito deve contenere la lista delle ambasciate africane in Italia con il link al relativo sito internet dell'ambasciata in questione

Io stavo implementando questa cosa usando il gestore dei link incluso in Joomla.

Oggi uno dei committenti mi ha detto che sarebbe meglio usare RSS per evitare di scrivere a mano le informazioni e per averle sempre aggiornate e tale cosa viene fatta mediante XML, è giusto?

Premetto che non ho mai usato i feed RSS ma da quello che sò praticamente ci si collega ad una sorgente di dati che appunto ci fornisce i dati. Nel mio caso dovrei collegarmi ad un ipotetica sorgente dati che mi fornisce l'XML con la lista delle ambasciate ed i relativi web link da visualizzare poi all'interno del mio sito...giusto?

Il fatto è il seguente:
1) Non ho idea di dove trovare un servizio che mi metta a disposizione questi dati in RSS e non sò neanche se esista (non trovo niente, se conoscete qualcosa magari ditemelo)

2) E' vero che eviterei di inserire le ambasciate di tot paesi nella mia sezione link a mano ma mi sembra snaturare un po' l'uso classico di RSS, che appunto dovrebbe fornire contenuti che variano nel tempo piuttosto che contenuti pressochè fissi come il link ad un sito di un ente...

Vi prego di darmi il vostro parere così o trovo una soluzione nella direzione indicatami oppure perlomeno gli rispondo che non si può fare dandogli una motivazione sensata e scarsamente opinabile e mi tolgo il problema

Grazie
Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Parere su uso particolare dei feed RSS...domandina...
« Risposta #1 il: 22 Apr 2012, 22:24:40 »
ciao, se smanetti un po nella gestione moduli ti accorgi che è possibile creare dei generatori di feed rss così come dei lettori di feed rss (dipende da ciò che vuoi farne) direttamente da joomla. attiva il primo tipo e vedrai nella pagina un nuovo logo che linka appunto al feed rss in formato xml generato

Web Design Bolzano Kreatif