Back to top

Autore Topic: Articolo con impaginazione base  (Letto 4402 volte)

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
Articolo con impaginazione base
« il: 17 Apr 2012, 08:42:15 »
Ho un problema e spero che mi possiate aiutare a risolverlo.

Alcuni utenti dovrebbero inserire degli articoli che dovrebbero avere tutti una impaginazione standard.
Una testata con alcuni dati, il titolo vero e proprio, il sottotitolo, l'autore (che non è l'utente Joomla), un estratto, un logo, ecc.
Poi c'è l'articolo vero e proprio.
Ho previsto delle impaginazioni base, a seconda dei diversi tipi di articoli che potrebbero essere differenti.

Il problema è che poi gli utenti fanno quello che vogliono, cancellano ciò che non devono cancellare, scrivono nel font differente, le foto hanno dimensioni galattiche, ecc.
Quel che è peggio non scrivo nulla, ma importano da Word con il copia incolla.

Il risultato è che ogni articolo è diverso dagli altri.

Oltre tutto dovrei avere una pagina riepilogativa basata su alcuni dei dati di cui sopra e l'estratto, ma a parte il fatto che non saprei come fare, ognuno scrive ciò che vuole senza rispetto delle dimensioni minime - massime del testo.

Pensavo di usare qualche estensione per creare form o per le directory, ma forse c'è qualche cosa di più dedicato.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Articolo con impaginazione base
« Risposta #1 il: 17 Apr 2012, 11:39:15 »
Se installi jce come editor, puoi creare un profilo per i tuoi utenti, impostando quelle caratteristiche che l'editor dovrebbe avere.
Ad esempio:

Togli la possibilità di aumentare il font,
cambiare il font,
pulire il codice incollato da word.

Per le immagini dovresti installare un plug in che le riduca ed ottimizzi via php (mi pare image resize)

Puoi fare in modo che dopo aver inserito l'articolo, debba essere sottoposto alla visione di un admin.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2012, 15:24:35 »
Quello che suggerisci è già qualcosa, ma resterebbe il problema di obbligare l'utente ad usare un determinato "template" per l'articolo e non tutti gli utenti devono usare quello.

Sto guardando K2, potrebbe essere una soluzione?

Avendo dei campi extra potrei chiedere all'utente di inserire lì un estratto, ammesso però che io possa limitare le dimensioni di questo campo (ad esempio 400 caratteri) e stabilire che è un campo testo puro (senza editor).

A questo punto resterebbe da capire come buttare gli articoli nella lista ma facendo in modo che compaia l'estratto e non l'articolo vero e proprio.

Offline LucaD98

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2012, 18:52:11 »
A questo punto resterebbe da capire come buttare gli articoli nella lista ma facendo in modo che compaia l'estratto e non l'articolo vero e proprio.
per quello potresti usare il leggi tutto, e nella visualizzazione di una categoria (per esempio) metti visualizzazione blog, così nella lista vedi solo il testo prima del leggi tutto.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2012, 06:47:50 »
Hai mai avuto a che fare con le signorine del marketing?

Tu spieghi loro per bene cosa devono fare e poi fanno di testa loro e se il risultato non è quello che si aspettavano allora si arrabbiano pure.

L'unica è dare a loro dei "campi" da riempire: ciò che scrivono lì va in un "sommario" e ciò che scrivono là va nella pagina vera e propria. Idem per foto, loghi e tutto il resto.

In pratica io devo fornire solo la struttura il più rigida possibile perché non possano fare casini e nemmeno poi passare io delle ore (o peggio giorni) non pagati a sistemare casini non miei.

Con JCE o l'editor normale, posso prevedere dei pulsanti o comunque qualcosa che imposti dei marker html direttamente? Un po' come avviene con il Bold. Ho delle formattazioni già previste nel template, ma non voglio che vadano a smanettarci sopra solo per inserire un {pippo}{/pippo}. Vorrei mettercelo io, con il pulsante o una lista di attributi.

Offline LucaD98

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Apr 2012, 07:21:00 »
e usare chornoforms? Ricordo che c'è una funzione invia un articolo e puoi specificare semplicemente il titolo, l'introduzione, il testo completo e l'alias autore. Forse potrebbe essere qualcosa.
ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Apr 2012, 07:29:41 »
La soluzione è seblod, imposti la struttura dell'articolo e l'inserimento dei testi è indipendente dalla formattazione.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Apr 2012, 08:02:27 »
ChronoForm lo conosco, non so se riesco a manipolarlo per fare ciò che ho in mente.
Provo a riguardarlo.

Invece Seblod non lo conosco per nulla. Visto che mi è stato suggerito pure K2, su cosa si differenziano?
Teniamo poi in conto che ho a che fare con gente che non arrivano all'ABC. Già alla A fanno domande, alla B stortano il naso ed alla C chiedono "C come che cosa?"

Web Design Bolzano Kreatif