Back to top

Autore Topic: Priorità layout alternativi dei template joomla 2.5  (Letto 4892 volte)

Offline sandrocimino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
volevo sottoporre alla community un limite che, secondo me, è stato introdotto alla gestione dei layout alternativi di joomla. Aprendo lato administrator un quasiasi articolo nel box "opzioni di visualizzazione" troviamo una select che ci permette di scegliere il layout da applicare a quell'artico, purtroppo però lo stesso layout non viene applicato se quell'articolo è collegato ad una voce di menu.

Non capisco il perchè di questa scelta che funziona allo stesso modo anche per i layout delle categorie. Ho aggirato il problema modificando il file components/com_content/views/article/view.html.php commentando l'if che fa il controllo sulla voce di menù nel seguente modo:

Codice: [Seleziona]
        // Check to see which parameters should take priority
//        if ($active) {
//            $currentLink = $active->link;
//            // If the current view is the active item and an article view for this article, then the menu item params take priority
//            if (strpos($currentLink, 'view=article') && (strpos($currentLink, '&id='.(string) $item->id))) {
//                // $item->params are the article params, $temp are the menu item params
//                // Merge so that the menu item params take priority
//                $item->params->merge($temp);
//                // Load layout from active query (in case it is an alternative menu item)
//                if (isset($active->query['layout'])) {
//                    $this->setLayout($active->query['layout']);
//                }
//            }
//            else {
//                // Current view is not a single article, so the article params take priority here
//                // Merge the menu item params with the article params so that the article params take priority
//                $temp->merge($item->params);
//                $item->params = $temp;
//
//                // Check for alternative layouts (since we are not in a single-article menu item)
//                // Single-article menu item layout takes priority over alt layout for an article
//                if ($layout = $item->params->get('article_layout')) {
//                    $this->setLayout($layout);
//                }
//            }
//        }
//        else {
//            // Merge so that article params take priority
//            $temp->merge($item->params);
//            $item->params = $temp;
//            // Check for alternative layouts (since we are not in a single-article menu item)
//            // Single-article menu item layout takes priority over alt layout for an article
//            if ($layout = $item->params->get('article_layout')) {
//                $this->setLayout($layout);
//            }
//        }

if ($layout = $item->params->get('article_layout')) {
                $this->setLayout($layout);
            }
ho fatto lo stesso per le categorie anche se il controllo è un pò diverso.
In questo modo il CMS tiene in considerazione solo il layout che impostiamo nell'articolo che secondo me è il giusto comportmento che dobrebbe avere la gestione dei layout.

Qualcuno mi sa spiegare se c'è una soluzione che non implichi la modifica della vista?
Non vorrei modificare alcun file del core di joomla così da poter effettuare l'update automatico senza che questo vada a sovrascrivere i file da me modificati.
« Ultima modifica: 23 Apr 2012, 22:23:04 da sandrocimino »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Priorità layout alternativi dei template joomla 2.5
« Risposta #1 il: 26 Apr 2012, 22:58:05 »
Ciao sandrocimino, puoi spiegarci meglio questo apparente bug?

Erik@Joomla

• Visitatore
« Risposta #2 il: 24 Lug 2012, 11:14:55 »
Ciao a tutti,
volevo sottoporre alla community un limite che, secondo me, è stato introdotto alla gestione dei layout alternativi di joomla. Aprendo lato administrator un quasiasi articolo nel box "opzioni di visualizzazione" troviamo una select che ci permette di scegliere il layout da applicare a quell'artico, purtroppo però lo stesso layout non viene applicato se quell'articolo è collegato ad una voce di menu.

Non capisco il perchè di questa scelta che funziona allo stesso modo anche per i layout delle categorie.
In questo modo il CMS tiene in considerazione solo il layout che impostiamo nell'articolo che secondo me è il giusto comportmento che dobrebbe avere la gestione dei layout.

Non ho soluzione per il tuo quesito, ma sono ASSOLUTAMENTE d'ACCORDO con il tuo ragionamento.
Io ci sbatto la testa da giorni sulla questione che è di una stupidità inaudità.
Se mi dai la possibilità di scegliere un layout, usalo e basta!

Buona giornata.
Erik

Offline dipixweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2013, 00:21:09 »
Buonasera a tutti, ho notato che il layout di sostituzione presenta dei problemi anche nella versione 3.1. Io creo dei layout personalizzati: esempio layhome, laycontact. Ma una volta associati i relativi layout da Opzioni visualizzazione il template non viene applicato? vi risulta anche a voi??

Offline dipixweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2013, 00:32:36 »
In effetti le modifiche effettuate al file view.html.php confermano che risolvono il problema. Però sembra davvero un bug!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giu 2013, 12:02:21 »
Vi dispiace esporre prima i passaggi che avete fatto prima di segnalare bug nel CMS che stranamente nessuno ha incontrato fino ad ora?..

Offline tomeidan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Giu 2013, 12:32:59 »
Buongiorno,
usufruendo della tecnica della Sostituzione di Layout, ho copiato com_content/article/default.php sul percorso del mio tema/html/com_content/article/ (qui creando più file mantenendo default.php, ed altri due layout).

Nella sezione articoli poi sono andato a Opzioni di visualizzazione e selezionando una tipologia di layout da me creato.. In frontedn non si vedevano applicate le modifiche. Inizialmente credevo fosse un problema di cache.. ma così non è. Apportando le modifiche menzionate da sandrocimino il tutto funziona perfettamente. Attendo notizie in merito.
Grazie Daniele

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Giu 2013, 12:55:11 »
Avete provato a creare una nuova voce di menu che porta solo a quell'articolo in cui applicate il layout personalizzato?

Offline tomeidan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Giu 2013, 13:54:06 »
Si si già provato.

Offline danyb82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Nov 2013, 17:39:07 »
Mi stavo giusto bruciando il cervello nel capire perché i miei layout non venivano presi in considerazioni (percorsi sbagliati?? impostazioni del sito??)

Sto utilizzando l'ultima versione di Joomla la 2.5.16 e sembra che nulla sia cambiato, quindi penso sia proprio una logica (?) di funzionamento del CMS.

Offline fab966

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Nov 2013, 15:46:34 »
Ciao ragazzi,
mi trovavo nella stessa vostra "empasse"... e grazie ai vostri post smetto momentaneamente di soffrire. Il buon senso mi dice: se mi dai questa Select (Layout alternativo) si dovrebbe anche evitare di dover modificare il CORE per poterne usufruire correttamente. Io sono un cultore di Joomla... macchina meravigliosa, però questa volta più che di un Bug direi che si tratta di una feature non ben approfondita. Il Layout alternativo è una bella trovata e mi risolve tante situazioni "scomode". Grazie a tutti...

Offline danyb82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Nov 2013, 16:45:17 »
ho modificato il file di Joomla e sto facendo le mie prove.

Vi chiedo un consiglio: voi come lavorate con i layout alternativi? c'è una metodologia più comoda di un altra.

Il sito che sto realizzando ha una struttura delle più tipiche che richiederebbe solo 3 layout per gli articoli differenti

Home page: per non riportare visualizzazioni, pulsanti "mi piace" e altre informazioni, in pratica solo il testo.
Pagine informative: il classico "chi siamo".
Pagine news: con tutto quello che serve come visite, pulsanti, commenti ecc.

Io pensavo che la struttura poteva essere
a) layout per home page impostato da dentro l'articolo corrispondente
b) layout di default che venga quindi caricato per tutte le pagine interne
c) layout per la categoria, ed eventuali sotto categorie, news impostato da gestione categorie (nel menu a tendina non viene caricato il mio file. Come si carica un layout alternativo per le categorie?)

Offline danyb82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Nov 2013, 14:26:10 »
Risolto!!

non si tratta di errori concettuali o bachi del cms, nessun file da modificare!!

Rileggendo un paio di guide la soluzione mi è balzata agli occhi in tutta la sua banalità!

"il layout verrà applicato alla pagina solo se l’articolo in questione non è lincato direttamente da una voce di menù. Questo perché Joomla dà priorità alla tipologia di articolo che abbiamo selezionato nella voce di menù e quindi ignorerà il parametro presente nella configurazione dell’articolo."

creare il nuovo layout.php e layout.xml , quest'ultimo importantissimo perché permette di riportate una nuova voce nella "selezione del tipo di voce di menu".
La pagina così linkata verrà aperta con il nostro layout.php

Vi riporto anche il link ad un blog dove viene ben indicato questo passaggio [size=78%]http://www.yourblog.it/2012/08/04/gestione-dei-layout-con-joomla-2-5/news95183.html[/size]

Web Design Bolzano Kreatif