Back to top

Autore Topic: immagini che si autoridimensionano e posizionano negli articoli  (Letto 7086 volte)

Offline AndyTheAngel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve gente!
Sto creando il mio sito con Joomla 2.5.3 e template texturia di JoomFreak per joomla 2.5
Ho un problema con le immagini negli articoli: comunque io le ridimensioni e le posizioni rispetto al testo nell'editor (in quello le vedo chiaramente delle dimensioni volute e posizionate esattamente come voglio) nel momento in cui guardo l'articolo nel sito vero e proprio le immagini sono sempre centrali e ridimensionate in modo che occupino tutta la colonna da sinistra a destra, con il testo sotto (quando magari io invece l'avevo posizionato accanto come allineamento)
E poi: se nei parametri dell'immagine ho specificato manualmente le dimensioni, mantiene l'altezza specificata per l'immagine, ma per il resto si comporta come sopra: allarga l'immagine a tutto lo spazio disponibile da sinistra a destra (con visibile deformazione) e porta tutto il testo successivo sotto di essa.

nello specifico la pagina in cui ho notato questo comportamento è una pagina dedicata a un film: inizia con la locandina del film al centro (e in quanto tale è più alta che larga come immagine), seguita sotto (o affianco) dal testo in grassetto con titolo, anno, regia, attori. Segue poi nuovo paragrafo con la trama, e il testo della trama volevo inframmezzarlo qui e li con qualche immagine (con il testo allineato a destra e a sinistra di essa).

Ma niente, non ci riesco. Ho provato tutte le varie combinazioni di allineamento paragrafo, testo, immagine. Bordi, non bordi, immagini diverse, specificare o meno le dimensioni, usare le percentuali al posto dei pixel, persino inserendo l'immagine via HTML... niente...

Cosa posso fare? Aiuto  :'(

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
Re:immagini che si autoridimensionano e posizionano negli articoli
« Risposta #1 il: 26 Mar 2012, 15:25:39 »
Da quanto riesco a capire sembrerebbe che gli atricoli abbiano delle formattazioni già predeterminate, forse nel template. Se posti un link del sito però è più facile capire di cosa si tratti.

Ciao.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline AndyTheAngel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mar 2012, 15:37:39 »
Allora, l'articolo specifico dell'esempio è questo (lo metto temporaneamente a disposizione visto che ci sto lavorando in modalità offline): http://www.casagrandeandrea.com/index.php?option=com_content&view=article&id=74&Itemid=506

Però la cosa si presenta in qualunque articolo del sito purtroppo. Ora le immagini le vedrai proporzionate perché ho deciso di lasciare i parametri vuoti così che per lo meno mantenga le proporzioni, ma come vedi alcune risultano proprio sgranate dall'ingrandimento, e comunque non le volevo così grandi e così disposte... Volevo anche metterne di più, se erano piccole, ma così grandi non esiste che mi riempio la pagina di immagini...

Ne approfitto per chiedere anche del menù in alto: se andate in home page cliccando sul logo, noterete che spariscono parti delle voci sotto la slideshow, problema che comunque si presenta anche cliccando sulla voce "Crashed Minds" in alto. Avete idea di come possa far si che lo spazio riservato al menù in alto si auto-adegui al numero di voci e al loro numero?

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mar 2012, 15:59:07 »
Per quello che riguarda le immagini, per esempio sulla prima, nel file template.css esiste una classe
.article-content p img (alla riga 1013) nella quale è espressa una misura, ma ce ne sono anche altre. Questo fa si che le immagini vengano ridimensionate su questo valore (nel caso specifico è 672px). Quindi per risolvere il problema devi rimuovere dalle definizioni css ogni misura prefissata che riguardi le immagini. 

Ciao.

Offline AndyTheAngel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mar 2012, 16:20:34 »
Grazie mille, procederò alla sperimentazione stasera... mi aspettavo qualche problema di css del template, ma non sono abituato a metterci mano >_<

Per quanto riguarda il menù per caso hai ipotesi o idee?  :-\

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mar 2012, 16:30:47 »
Anche in questo caso hai una classe (sempre nel file template.css) che gestisce l'header della pagina, dove hai logo e menu, con un'altezza specificata e l'overflow hidden. Dovresti provare a vedere se la cosa succede anche togliendo quell'altezza. L'ID alla quale mi riferisco è #jf-header (linea 120).

Buon lavoro.

Ciao.

Offline AndyTheAngel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mar 2012, 17:00:19 »
Allora, ho provato a rimuovere le misure per immagini preimpostate negli articoli (quella che mi hai indicato tu, ma non solo, tutte quelle che ho trovato vicine riguardanti gli articoli) piuttosto che cancellandole dal file css mettendole come commenti /* */ ma niente, le immagini restano immutate nell'articolo...  :-[

Anche per il discorso dell'header ho provato un po' di combinazioni: cambiando il valore del parametro da 90 a qualcosa di più, rimuovendo il parametro dell'altezza, rimuovendo ANCHE il parametro overflow, mettendo il parametro overflow su auto e su visibile ma niente (e in questo secondo caso credo la causa sia nel sottostante modulo slideshow sistemato nell'area del template con il medesimo nome, che in qualche maniera "si impone" sopra le scritte in overflow).

In compenso ho notato che però menù principale e sotto menù sono gestiti da un pezzo di svariate righe di css:
Codice: [Seleziona]
/*main menu */#jf-mainmenu{
  float:right;
  height:65px;
  width:700px;
  margin-right:30px;
  margin-top:20px;
}
#jf-mainmenu ul{
  padding:0px;
  margin:0px;
}
#jf-mainmenu ul li{
  list-style:none;
  float:left;
  padding:7px 20px;
  background:url(../images/jf_menu_div.png) no-repeat top right;
  height:20px;
}
#jf-mainmenu ul li a,#jf-mainmenu ul li a:visited{
  display:block;
  font-size:15px;
  color:#3d3d3d;
  font-family:"ArchitectsDaughterRegular";
  text-decoration:none;
  font-weight:normal;
  line-height:20px;
}
#jf-mainmenu ul li.last{
  padding-right:0px !important;
  background:none !important;
}
#jf-mainmenu ul li a span{
  display:block;
  font-family:"ArchitectsDaughterRegular";
  font-size:15px;
  line-height:20px;
  font-weight:normal;
  color:#3d3d3d;
  padding-left:13px;
  padding-right:15px;
}
#jf-mainmenu ul li a:hover,#jf-mainmenu ul li.active a{
  color:#fff;
  background:url(../images/jf_menu_item_left.jpg) no-repeat;
  text-decoration:none;
}
#jf-mainmenu ul li a:hover span,#jf-mainmenu ul li.active a span{
  color:#fff;
  background:url(../images/jf_menu_item_right.jpg) no-repeat top right;
}

#jf-mainmenu ul li ul{
  display:none;
}

#jf-submenu ul li{
  margin-top:5px !important;
  padding:0px 20px !important;
  background:none !important;
}
#jf-submenu ul li a span{
  font-size:13px;

}

solo che non capisco quali parametri potrei dover toccare per adeguare la parte soprastante contente menù e sotto menù in modo tale da contenere tutto il necessario...  :-[

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mar 2012, 18:42:12 »
Ma io adesso l'immagine del link che hai postatp la vedo bene (non come prima) e noto che il codice lo hai lasciato commentato quindi mi sembra che ci siamo. Per il menu sto controllando ancora.

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mar 2012, 18:54:52 »
Dando un'occhiata al css della slideshow ( modules/mod_btslideshow/assets/skitter/css/skitter.styles.css ) noto che alla linea 58, nella ID #bt-slideshow-bg, viene usato uno z-index che è in pratica la proprietà che serve proprio alle sovrapposizioni dei div. Questo potrebbe creare qualche problema con i div sovrastanti. A me è già capitato con alcuni moduli slideshow. Ma questa slide l'hai messa tu o era prevista già dagli autori del template? Perché nel secondo caso mi sembra strano che non abbiano pensato a questo inconveniente. Perché intanto non provi a disabilitare la slide e vedere se il problema persiste?

Offline AndyTheAngel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Mar 2012, 20:53:12 »
Accidenti, ho caricato il sito tre volte svuotando cache del browser ma io vedevo sempre le immagini sproporzionate!! O_O
Vabbè almeno quello è risolto, grazie mille!!  :D

Quanto al menù e alla slideshow, si era prevista dal template stesso. Guarda questa breve pagina informativa con pure tutte le aree del template: http://www.joomla.it/notizie/5396-torna-joomfreak-con-il-nuovo-template-joomla-jf-texturia.html

Comunque mi pare che il problema dei menù che scompaiono c'è anche nelle pagine senza slideshow, mi pare. Dopo provo, ora ceno!
Grazie mille intanto, sei disponibilissimo, e sto imparando parecchio per il futuro  ::)

Offline AndyTheAngel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Mar 2012, 22:14:56 »
Come da immagini allegate, il problema si presenta anche nelle pagine senza slideshow...  ???
     Ho provato a rileggermi il css (anche se non li ho mai lavorati tanto, conosco html e cerco di trovare anche autonomamente la soluzione) ma senza successo.
Stavo pensando, in attesa di altre idee dal forum, di fare un esperimento: visto che il menù secondario è un modulo a parte, lo sposto sulla zona della slideshow... Ho provato, e di per se funziona, solo che ovviamente non mantiene lo stesso aspetto (impaginazione, caratteri, colore, dimensione, ordinamento) che ha nella zona "submenu" (rimando al link del post precedente per capire di che aree parlo) ovviamente perché il css dell'area slideshow è diverso dal css dell'area submenu... Devo sperimentare un po' di copia e incolla dei parametri da una zona all'altra...

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 26 Mar 2012, 22:17:11 da AndyTheAngel »

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Mar 2012, 09:05:09 »
Buongiorno AndyTheAngel, allora, appurato che il problema non è la slideshow, direi di procedere per gradi. Dando un'occhiata alla demo del tuo template sul sito del produttore, mi sembra che forse il problema stia nel fatto che tu forse hai inserito troppe voci di menu nella prima riga. Prova a disabilitare per una prova le voci "Game Over" e "Roofers", vediamo che succede. Potrebbe essere che chi ha disegnato il template non abbia previsto di distribuire il menu su più righe. Io poi non sono un guru e sono abituato a risolvere le cose un passetto alla volta provando e riprovando, spero però di riuscire ad aiutarti.

Ciao.

Offline AndyTheAngel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Mar 2012, 14:02:13 »
Figurati, sei disponibilissimo e ti ringrazio per il tuo aiuto, e si, anche io di solito procedo per gradi, infatti alcune cose le avevo già escluse procedendo da solo, prima di scrivere qui per disperazione  :P

Comunque si, credo anche io sia il template che non prevede più righe: sembra abbiano pensato al template con solo due livelli di menù, il primo TUTTO contenuto sulla prima riga, e il sottomenu di livello di due nella seconda riga... Infatti finchè le voci menù stavano in queste due righe tutto ok. Anche se secondo me hanno impostato il menu proprio con i piedi: se tu toglievi invece voci dalla prima riga, abbastanza da far guadagnare spazio a una delle voci "più piccole" del menù secondario, ti ritrovi con una o più voci del menu secondario in prima riga... non so se mi spiego.

Guarda, oggi pomeriggio sono purtroppo a lavoro fino alle 7 e mezza, poi devo andare a una riunione, e non so quando tornerò a casa. Ti lascio il sito online e ti sistemo il menu in modo non solo da farti vedere che togliendo voci il problema della "scomparsa" delle voci non c'è, ma anche che le voci secondarie "salgono" alla prima riga se si ha spazio sufficiente a farle salire...

Io ho provato ancora ad esaminare il css, le impostazioni del template, a spostare i moduli... niente  :-\

Offline AndyTheAngel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Mar 2012, 23:13:16 »
Ricomincio ora a lavorare al sito (dovrei pubblicarlo per giovedì nel primo pomeriggio se riesco, e manca ancora diverso materiale, al di là del problema del menù) quindi intanto ripristino il menù così com'è, mal funzionante, e cerco di risolvere riducendo la lunghezza delle voci in menù  :'(

Intanto scrivo una mail con la segnalazione del problema ai creatori del template, per vedere che mi dicono, e attendo eventuali nuove idee qui. Nel frattempo, grazie ancora  ;)

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Mar 2012, 13:30:24 »
Ciao, scusami ma ieri ero fuori sede anch'io. Ripensando al tutto la soluzione migliore è infatti chiedere al produttore, altrimenti puoi solo metterti lì e dare misure fisse ad ogni blocco che compone il menu, di modo che le righe, anche se con poche voci, non si accavallino. Certo, poi dovrai inserire un numero di voci limitato.
Fammi sapere come te la cavi e soprattutto cosa ti dicono gli autori del template.

Ciao.

Offline AndyTheAngel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Mar 2012, 14:24:34 »
Non ti preoccupare, non è un tuo "dovere" rispondermi e mi hai comunque aiutato molto. Purtroppo ad ora non ho ancora ricevuto risposta dal creatore del template, spero arrivi presto. Quanto a mettere i menù a dimensione e spazi fissi, ci ho già provato, lavorando sui vari parametri di width, height e padding ma senza successo... o sbaglio qualcosa io, o c'è qualcos'altro da modificare  :-\

quindi per ora, vista l'urgenza di aprire il sito per domani, sto riorganizzando voci e sezioni in maniera diversa. Se troveremo una maniera per risolvere la cosa, farò i test in locale e poi casomai con calma riporterò il sito in versione originale... :(

Offline fioryp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Apr 2012, 10:54:58 »
stesso problema... io ho ovviato inserendo nell'articolo una tabella dentro cui ho inserito la mia immagine e a quel punto resta delle dimensioni che voglio....

Offline AndyTheAngel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Apr 2012, 11:48:45 »
Io alla fine per le immagini che si ridimensionano in quella maniera oscena ho risolto seguendo il consiglio di Gix075, modificando un parametro del CSS del template...

Il problema del menu che non si ridimensiona al bisogno invece permane. Sapete qual'è stata la risposta degli autori del template? "Dacci i dati di accesso al FTP e ti modifichiamo noi il CSS perché calzi a pennello con il tuo menu"...  ???

Ho gentilmente rifiutato, non tanto per il non dare i dati di accesso all'FTP, che al limite posso poi cambiare, quanto per il fatto che se poi nel tempo il mio sito cambia e cambiano le voci menu, non posso ogni volta rivolgermi a loro... Così per ora mi sono adattato sfruttando i menu laterali per accedere alle varie sezioni di ogni parte del sito, e ho comunque fatto loro presente il problema sperando che in un qualche update futuro del template sistemino questa cosa...  :-\

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Apr 2012, 15:16:27 »
Codice: [Seleziona]
#jf-header { height: 120px; }
#jf-mainmenu { height: 120px; }

In teoria così si alza e ci sta un'altra riga.. se è quello che vuoi, non ho ben capito perché non avevo voglia di leggere tutto.
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

Web Design Bolzano Kreatif