Back to top

Autore Topic: Beez5, immagine da modificare  (Letto 8706 volte)

Offline bepi73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Beez5, immagine da modificare
« il: 26 Apr 2012, 20:26:02 »
Ciao a tutti. Ho da poco iniziato a lavorare con joomla e questo è il mio primo messaggio. Ho una domanda su come modificare un'immagine dal template default Beez5, per intenderci l'immagine col casco di banane e del tipo accanto.
C'è un modo per sostituire l'immagine con una mia personale? Lo posso fare con joomla o devo sostituire l'immagine agendo direttamente nelle cartelle dal cPanel del mio hosting??

Grazie

Offline bepi73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Beez5, immagine da modificare
« Risposta #1 il: 26 Apr 2012, 21:54:40 »
Ops ...ho visto solo dopo un post simile più giù..Comunque per commentare anche quella discussione aggiungo che teoricamente avrei trovato un modo....ovvero, attraverso il cPanel e la funzione File Manager ho raggiunto il file "incriminato" dal nome "fruits"...l'ho messo da parte in una cartella creata per raccogliere i files originali e ho caricato un'immagine personale mettendoci lo stesso nome....Il sito poi ineffetti cambia con la mia immagine. Però cercavo un metodo più "raffinato" più che una scappatoia....Dovrei forse agire nel codice direttamente?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 26 Apr 2012, 22:42:04 »
Ciao bepi73,
benvenuto nel forum  :)
tutte le modifiche alla grafica del template, sostituzione foto, modifica css, aggiunta posizioni template ecc. le fai via ftp, scaricando sul PC la cartella del template installato (nel tuo caso l'hai già) sostituendo le immagini mantenendo lo stesso nome, per praticità altrimenti devi cambiare il nome dell'immagine anche nel css corrispettivo, o ricaricando i file modificati.

Offline bepi73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2012, 09:46:49 »
Grazie! Quindi mi consigli praticamente ciò che ho fatto, cioè andare nelle cartelle sul mio spazio attraverso il cPanel, trovare l'immagine o il componente che voglio cambiare e sostituirlo con il mio ma lasciando lo stesso nome...ok. Non so se è necessario lavorare in locale, però io ho lavorato sul server direttamenete; ovvero, ho navigato con l'explorer che mi mette a disposizione il mio hosting provider (non lo cito, magari faccio pubblicità occulta.... :-X ) e lì ho pescato l'iimmagine incriminata. Ora però devo ritagliare la mia con le esatte dimensioni di quella di default che sono 1050x180; la sostituzione del logo invece mi pare si possa fare direttamente con joomla in gestione template...confermate? Ciao

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 27 Apr 2012, 12:42:42 »
No, non ti ho consigliato di fare come hai fatto... :)
Le modifiche della grafica del template vanno fatte via ftp, cioè usando il programma di gestione con cui hai caricato Joomla. Nella cartella del template trovi immagini e file, li modifichi e li ricarichi. Alcuni file puoi anche modificarli da backend ma, a parer mio, è più scomodo.

Offline bepi73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Apr 2012, 17:09:42 »
No mi riferivo al modo (trovare l'iimagine da sostiutire e metterci al suo posto la mia mantenendo lo stesso nome), tu però forse consigli di farlo in locale sul pc....quindi ci differenzia il luogo d'azione, questo almeno ho capito.....Infatti, aggiungo, io non ho usato nessun ftp per caricare Joomla, ho usato il processo automatico d'installazione del mio hosting provider: ora non so se questo è sconveniente, di fatto lavoro on-line e quindi ogni sconnessione della linea è un rischio, non v'è dubbio; o magari tutte le operazioni sono più lente essendo tutti files su cui lavoro, in remoto.

Ora ho un altro problema, nel template Beez5 vorrei cambiare il colore al titolo, da verde a blu per es. Ho scaricato l'editor JCE molto più efficiente del tinyMCE ma non riesco ad applicare il colore al titolo.....grazie ciao
« Ultima modifica: 28 Apr 2012, 17:20:31 da bepi73 »

Offline bepi73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Apr 2012, 20:55:42 »
Poco fa ho installato Firebug, ho "esplorato" le parti del mio sito che voglio cambiare ed ineffetti riesco a modificare dimensioni e colore dei titoli, per es., degli articoli...ora però non riesco a salvare...cioè se ricarico la pagine tutto rimane invariato...come si fa?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 28 Apr 2012, 21:41:33 »
Le modifichi che provi con Firebug le riporti sul file che ti indica, che comunque devi avere sul tuo PC (se non ce l'hai scarichi tutto il sito, ti serve anche come backup), e le ricarichi via ftp.

Il colore del titolo è indicato nel css, quindi è da lì che lo modifichi, poi ricarichi il file sempre via ftp.

Offline bepi73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Apr 2012, 00:11:04 »
Quindi debbo lavorare in locale. ok thanks

Offline bepi73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Apr 2012, 16:54:59 »
Ciao. A questo punto però alcune cose non mi sono ancora chiare... :-\ Io ho già installato joomla e le sue cartelle, come dicevo, sul mio spazio grazie all'installazione automatica del provider che ho scelto.

Ora, il processo di download attraverso per es filezilla in una cartella sul mio pc, lo comprendo, ma il successivo upload dopo che ci ho lavorato va fatto con destinazione le stesse cartelle create al momento dell'installazione originaria? Una sorta di sovrascrittura?? ???

Ed infine, la creazione dell'account FTP serve solo a creare dei permessi per l'utilizzo del servizio (con nome utente e password)? Perchè si parla di spazio dell'account FTP? Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Apr 2012, 17:03:22 »
Con filezilla puoi anche aprire il file direttamente da remoto, seleziona il file fai visualizza, devi però prima indicare nelle impostazioni, di filezilla, quale editor utilizzare. Scegli notepad++ oppure crimson editor che dovrai necessariamente installare sul tuo pc. In questo modo apri il file che viene scaricato nel tuo pc in una cartella tmp lo editi lo salvi e confermi il ricaricamento in remoto. Con questo metodo se commetti errori dall'edito con un semplice redo ritorni indietro annullando le modifiche che comportano errori o risultati inaspettati, l'importante è non chiudere l'editor prima di aver verificato i risultati in remoto.

Offline bepi73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Apr 2012, 17:10:33 »
Grazie Tom! Quindi una sorta di sovrascrittura? Non potrei avere in questo caso una copia del file originale sul quale ho lavorato?

Il provider che sto utilizzando mi mette a disposizione anche un tool "file manager", credo che possa essere utile allo scopo senza usare un gestore FTP tipo Filezilla...confermi?? Ci sono infatti comandi tipo Carica, Download, Copia etc etc

Ciao ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Apr 2012, 17:29:48 »
No no un editor è indispensabile, quantomeno per il fatto di mostrarti le linee del codice, segui il mio metodo. Puoi anzi devi comunque prevedere uno scheduling di backup (possibilmente fatti a mano) di cartelle e db a fronte di qualsivoglia evento negativo, come crash, hackeraggio, errori, ecc.

Offline bepi73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Apr 2012, 20:51:57 »
Ok Tom thanks. Già scaricato Filezilla e connesso al server del mio sito. Ti aggiorno sugli sviluppi.....Ciao

Offline bepi73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Apr 2012, 01:19:38 »
Ciao Tom. Ho scaricato in locale e ho iniziato a smanettare con Fzilla e Notepad++. Vediamo se ho capito:

Passo 1. Aprire il mio sito e con Firebug vedere dove e come devo agire per modificare fonts, colori, dimensioni etc

Passo 2. Capito dove devo agire, apro Fzilla e, anche da remoto come mi hai suggerito, apro il file da modificare dove interverrò coll'editor Notepad++ per le modifiche....

Se è tutto giusto ora mi chiedo...essendo alle prime armi...come identifico il file da modificare?? :-\  Per caso è proprio beez5.css?? (ricordo che sto lavorando su Beez5). E' il titolo della pagina principale di Beez5, "Joomla!" che voglio modificare....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Apr 2012, 08:25:54 »
Dovrebbe essere quel file, posizionando il mouse sul nome del file ti si visualizza anche il percorso. Non dimenticare di ricaricare la pagina e o svuotare la cache dopo le modifiche.

Offline elecriss

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Mag 2012, 10:04:05 »
Ciao, ti confermo anche io che le modifiche principali sono da fare nel file beez5.css
Uso anche io quel template e l'ho modificato proprio parecchio per creare il mio sito.
Se hai bisogno...Comunque vedrai che lavorando (studiando!) con firebug è tutto abbastanza facile.

Offline bepi73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 01 Mag 2012, 16:36:49 »
Grazie elecriss. Scusate l'OT: Ineffetti i files che afferiscono alle parti che si selezionano con lo strumento "analizza" del Firebug nel riquadro a sinistra, appaiono nel riquadro di destra. Ti aggiorno....

Web Design Bolzano Kreatif