Ciao Dario e grazie per la risposta!!

Ciò che hai scritto è sicuramente una cosa sacrosanta, alla quale ho fatto molta attenzione.. Tra l'altro se con Joomla sono un pivellino, con i pc è da un pò che ci smanetto, ma quando vedi che non riesci in alcun modo a trovare la soluzione ad un problema, le provi davvero tutte finchè non ti viene l'ispirazione..
Il controllo dell'attributo lingua è il primo che ho eseguito e per evitare casini aggiuntivi ho tolto anche le categorie, facendo puntare le altre voci di menu direttamente agli articoli (questo perchè il sito per fortuna è piccino..). Ma nemmeno questa ha funzionato, perchè si apriva sempre la pagina predefinita e le altre invece nisba..
Grazie però al mitico "fattore C"

ho trovato la soluzione, toccando tra i "pulsanti del potere" : nel pannello di controllo compare una vocina che mi ha spinto a provare.. Siccome il mio era palesemente un problema di URL, ovvero di percorso che joomla crea per la navigazione sulla base delle impostazioni del nostro sito, ho pensato di mettere la spunta su "NO" nella voce "URL SEF" et voilà, tutto funziona meravigliosamente. Questa voce pare sia un'abilitazione all'ottimizzazione del percorso per i motori di ricerca.. La cosa strana è che, almeno per il mio caso, con i siti multilingua questa opzione fa un casotto del diavolo e rende tutte le pagine diverse da quelle predefinite, semplicemente incaccessibili a causa di un URL che non corrisponde con quello assegnato alle pagine.
PS: colto da un'ispirazione, sempre per risolvere il problema, ho colto la palla al balzo per installare Joomla anche sul dominio della mia azienda, la quale ancora sprovvista di relativo sito. In quel mentre quindi, ho voluto installare l'ultima versione di Joomla ovvero la 2.5, volendo vedere se poteva essere un problema legato alla versione. Al più, pensavo, eseguo l'aggiornamento alla 2.5! Invece la 2.5 si è comportata perfettamente allo stesso modo! Cambia qualche raffinatezza, come la bandierina al posto della stellina nel tab della gestione menu, e qualche altra impostazione per la gestione multilingua, ma per il resto il comportamento nei confronti di questa opzione URL SEF non cambia, ovvero se abilitata su ON addio navigazione su sito multilingua, a meno che non ci si accontenti solo delle pagine predefinite!
La cosa strana è peròche nessun altro utente abbia avuto guai in tal senso... Quello sì che è il vero mistero!