Back to top

Autore Topic: Apertura pagine su sito multilingua  (Letto 1478 volte)

Offline Stefano80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Apertura pagine su sito multilingua
« il: 25 Apr 2012, 09:04:53 »
Ciao a tutti!
Sono un "nuovo utente" in Joomla 1.6 e sto facendo pratica con il sito di un amico. Di recente, mi è stato chiesto di inserire una doppia lingua nel sito, rendendolo comprensibile anche inglese. Da qui, ho seguito passo passo le istruzioni dei tutorial in rete e sono riuscito a far sì che appaiano le due bandierine di selezione delle due lingue. Cliccandoci sopra, tutto funziona dal momento che ciascuna rimanda alla Home della rispettiva lingua (ovvero la bandiera italiana rimanda alla home in italiano, così pure la bandiera inglese per la home inglese). Anche i menu cambiano, nel senso che alla pressione delle bandierine, viene richiamato il menu corretto. L'unico problema è che per ciascuno dei due menu, quella aperta è SOLO la pagina predefinita e nient'altro. Ovvero, se imposto "predefinita" sulla pagina dei contatti in italiano, quella sarà la sola pagina visualizzabile per tutte le voci del menu italiano e per le altre voci ci sarà un errore "No Found", anche se i parametri che ho impostato per la visualizzazione delle altre pagine sono IDENTICHE a quelle impostate per la visualizzazione della pagina predefinita..
Ho provato a smanettarci un bel pò, ma finora niente..
A nessuno è successo qualcosa di simile, o conosce quale potrebbe essere il problema?
Mille grazie in anticipo a tutti,

Stefano - Vicenza

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Apertura pagine su sito multilingua
« Risposta #1 il: 26 Apr 2012, 14:47:17 »
Buongiorno Stefano,

Come avrai capito, il sistema vuole una pagina diversa per il sito in italiano e in inglese, queste hanno un suffisso diverso nell'url (tipicamente www.miosito.it/it/miapagina)
se provi a collegare ad una voce di menu un articolo, devi fare attenzione all'impostazione della lingua, sia della voce di menu, che dell'articolo.
Se il tuo errore è un "not found" è possibile che tu non abbia selezionato un tipo di voce di menu (singolo articolo, lista contatti ecc.) oppure che la pagina a cui fa riferimento la voce di menù non esista (forse è stato cancellato l'articolo o il contatto..)
Aggiungi qualche informazione in più sull'errore, e se possibile aggiorna la versione alla 2.5, non è affatto difficile

Offline Stefano80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2012, 08:55:29 »
Ciao Dario e grazie per la risposta!! ;)
Ciò che hai scritto è sicuramente una cosa sacrosanta, alla quale ho fatto molta attenzione.. Tra l'altro se con Joomla sono un pivellino, con i pc è da un pò che ci smanetto, ma quando vedi che non riesci in alcun modo a trovare la soluzione ad un problema, le provi davvero tutte finchè non ti viene l'ispirazione..
Il controllo dell'attributo lingua è il primo che ho eseguito e per evitare casini aggiuntivi ho tolto anche le categorie, facendo puntare le altre voci di menu direttamente agli articoli (questo perchè il sito per fortuna è piccino..). Ma nemmeno questa ha funzionato, perchè si apriva sempre la pagina predefinita e le altre invece nisba..
Grazie però al mitico "fattore C" ;) ho trovato la soluzione, toccando tra i "pulsanti del potere" : nel pannello di controllo compare una vocina che mi ha spinto a provare.. Siccome il mio era palesemente un problema di URL, ovvero di percorso che joomla crea per la navigazione sulla base delle impostazioni del nostro sito, ho pensato di mettere la spunta su "NO" nella voce "URL SEF" et voilà, tutto funziona meravigliosamente. Questa voce pare sia un'abilitazione all'ottimizzazione del percorso per i motori di ricerca.. La cosa strana è che, almeno per il mio caso, con i siti multilingua questa opzione fa un casotto del diavolo e rende tutte le pagine diverse da quelle predefinite, semplicemente incaccessibili a causa di un URL che non corrisponde con quello assegnato alle pagine.
PS: colto da un'ispirazione, sempre per risolvere il problema, ho colto la palla al balzo per installare Joomla anche sul dominio della mia azienda, la quale ancora sprovvista di relativo sito. In quel mentre quindi, ho voluto installare l'ultima versione di Joomla ovvero la 2.5, volendo vedere se poteva essere un problema legato alla versione. Al più, pensavo, eseguo l'aggiornamento alla 2.5! Invece la 2.5 si è comportata perfettamente allo stesso modo! Cambia qualche raffinatezza, come la bandierina al posto della stellina nel tab della gestione menu, e qualche altra impostazione per la gestione multilingua, ma per il resto il comportamento nei confronti di questa opzione URL SEF non cambia, ovvero se abilitata su ON addio navigazione su sito multilingua, a meno che non ci si accontenti solo delle pagine predefinite!  :-\
La cosa strana è peròche nessun altro utente abbia avuto guai in tal senso... Quello sì che è il vero mistero!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2012, 10:35:49 »
Ciao
Citazione

questa opzione URL SEF non cambia, ovvero se abilitata su ON addio navigazione su sito multilingua,
Vedi che a volte il vero problema può essere una mancanza di informazioni, non basta solo mettere a on quel parametro per fare funzionare correttamente il sito con gli url amichevoli, segui questa guida:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html
Vale per la 1.5 ma il principio è lo stesso.

Web Design Bolzano Kreatif