Back to top

Autore Topic: Google sitelink a sito joomla vecchio  (Letto 2537 volte)

Offline lravera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Google sitelink a sito joomla vecchio
« il: 27 Apr 2012, 13:54:33 »
Ciao.
Ho recentemente messo un linea un sito joomla 1.7 che va a sostituire un vecchio joomla che non funzionava +. Tutto questo sullo stesso dominio. Il nuovo sito usa le SEF URL, quello vecchio no.

Succede che facendo una ricerca da google sul nome del dominio vedo dei sitelink che sono sbagliati, perchè puntano a url non sef che suppongo si riferiscano al vecchio sito. Ho provato dai tool google a richiedere la rimozione di questi sitelink. Google lo ha fatto in parte, ma ora escono altri sitelink che ancora sono non sef.

Quando esploro uno di questi sitelink,  per esempio questo: http://www.pendolari-acqui.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=27 , ottengo il sito con solo in alto il titolo Articoli e nulla più.

Ora: ho provato a intervenire in .htaccess per redirigere queste pagine ma senza risultati (probabilmente sbaglio ma non so dove). Inoltre avendo attivato SEF perchè il sito risponde comunque a questi link senza dare un messaggio di errore o senza redirigere alla home page?

Ringrazio in anticipo Laura

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Google sitelink a sito joomla vecchio
« Risposta #1 il: 27 Apr 2012, 14:13:48 »
Benvenuta nel forum
Citazione
perchè il sito risponde comunque a questi link senza dare un messaggio di errore o senza redirigere alla home page?
mandaci il link del sito NUOVO e se lo hai anche uno dei link che darebbero errore non segnalato, così ci si da una occhiata direttamente.

OPPS
capito male la domanda, il dominio è sempre lo stesso, lo avevi scritto bene, pardon
non ho capito una cosa,
il sito precedente aveva contenuti del tutto diversi vero? 
direi che è normale perchè le vecchie pagine sono rimaste nelle cache di gugol quindi arrivano nel sito con contenuti diversi e non vengono trovati..

aggiorna a 2.5.4 e poi usa il componente redirect che ci sta di defaul e serve proprio per rimediare a questo genere di problemi.
« Ultima modifica: 27 Apr 2012, 14:18:16 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lravera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Google sitelink a sito joomla vecchio
« Risposta #2 il: 30 Apr 2012, 10:59:39 »
Vorrei risolvere senza fare aggiornamenti...
Riformulo una domanda più precisa: sul mio sito ho attivato i SEF url.
Se però clicco per esempio su  http://www.pendolari-acqui.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=27 (URL non SEF) non ottengo un messaggio di errore come mi sarei aspettata bensì una pagina del sito vuota col solo titolo "Articoli".
In qualche modo joomla digerisce ancora i link non SEF mentre io mi aspettavo non lo facesse più.

Ho provato ad aggiungere in .htaccess questa regola:
RewriteCond %{REQUEST_URI} ^/index\.php?option=com_content&task=view*
RewriteRule .* /index.php [L]

ma non cambia nulla.

Ho provato anche questo
RewriteCond %{REQUEST_URI} ^/index.php\?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=27
 RewriteRule .* /index.php [L]
ma ancora non cambia nulla.

Le mie domande sono due:
1) E' normale che i link non SEF siano ancora interpretati da joomla?
2) E' possibile redirigere i link non SEF intervenendo in .htaccess?

Web Design Bolzano Kreatif