Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] fare link su voci di menù principale a pagina .html interna  (Letto 4781 volte)

Offline maba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chiedo anticipatamente scusa, ma sono un assoluto novellino nell'uso di Joomla. Ho la versione 1.5 caricata sul server di un provider e sto tentando da diversi giorni di collegare le voci del menù principale create da me appositamente a delle pagine .html interne, senza però riuscire nell'intento. Ho cercato molto nel forum, ma non sono purtroppo riuscito a trovare la soluzione, forse perchè è troppo banale !

Qualcuno mi sa indicare una guida in proposito ?

In ogni caso i miei ulteriori quesiti sono:

1) dove è bene archiviare le suddette pagine .html all'interno di Joomla ?

2) è possibile far apparire sul navigatore il link con un indirizzo classico della pagina cui fa riferimento, tipo http://www.pincopallino.org/index.php/descrizione.html ?

3) ci sono delle estensioni per fare queste cosette in maniera semplice ?

Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano.
« Ultima modifica: 27 Apr 2012, 22:42:10 da maba »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:fare link su voci di menù principale a pagina .html interna
« Risposta #1 il: 17 Apr 2012, 12:09:02 »
nei cms, e joomla lo è, le pagine non esistono fisicamente, queste vengono create ad ogni richiesta con i dati che sono dentro al database.

per intenderci se hai una pagina pippo.html, non troverai nessun file con tale nome nel tuo spazio.

Normalmente questa la procedura per linkare un menù ad un articolo:

crei una nuova voce di menu dentro un menu (il gruppo che contiene le voci), specificando che tipo di voce deve essere quella voce di menù (in genere "articolo singolo"). Dopo questa operazione potrai cliccare e scegliere quale dei tuoi articoli linkare, inserendo anche un nome per la voce di menù.

Ulteriori delucidazioni le potrai trovare nell guida per i principianti; clicca nel menù in alto GUIDE.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2012, 18:38:22 »
Grazie della risposta giusebos. Però non riesco a capire come in alcuni siti web fatti con Joomla sono riusciti a fare, almeno apparentemente, quello che vorrei fare io. In questo sito la cosa è assolutamente evidente. Se si va a vedere il Menù principale, verificando le voci, si vede bene che hanno degli indirizzi come io ho indicato nel mio post. In ogni caso cercherò di consultare al meglio la guida indicata, sperando di trovare una soluzione.
Che abbiano "pulito" i link in qualche modo, in modo da farli sembrare quelli di un sito web tradizionale ? Ulteriori suggerimenti sono ovviamente molto graditi.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Apr 2012, 19:02:18 »
si in effetti non ho risposto alla tua seconda domanda.

Quello che chiedi è di fare diventare gli URL (l'indirizzo) Friendly (amichevole)

cioè, un indirizzo tipo questo

http://www.pincopallino.org/index.php/descrizione.html

farlo diventare

http://www.pincopallino.org/descrizione.html

per fare ciò in joomla servono alcune condizioni:

1 - essere su un webserver linux
2 - avere attivato il mod_revrite (è un servizio di apache, qualche volta non è attivo)
3 - attivare le opzioni nella configurazione di joomla configurazione joomla>>sito>>impostazioni SEO inserendo su SI tutte le opzioni.
4 - rinominare il file htaccess.txt all'interno del tuo webserver in .htaccess (attenzione occorre il punto prima dell'acca).

Da adesso in poi avrai tutte le tue url nel fomato "amichevole"

P.S.

Se non dovesse funzionare è perchè all'interno del file .htaccess vanno cambiate un paio di direttive. Se dovesse succedere fai una ricerca nel forum, la modifica è stata trattata moltissime volte.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Apr 2012, 20:06:50 »
Credo che maba per pagine .html interne intende pagine che ha creato lui separatamente e che intende collegare a joomla. Anche se è preferibile utilizzare il cms per queste ultime le puoi agganciare al menù utilizzando voce del tipo wrapper oppure link esterno anche se sono pagine interne. Questa pratica può andare bene per qualche pagina particolare ma se la estendi a tutte ti diviene inutile oltre che gravoso l'utilizzo di un cms.

Offline maba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Apr 2012, 10:48:41 »
Grazie tomtomeight, hai pienamente centrato che cosa voglio fare. Però ho qualche difficoltà nell'eseguirlo con la scelta link esterno. Sicuramente sbaglio qualche cosa. Sapete indicarmi la procedura corretta per fare questa operazione e quindi collegare una pagina .html ad un menù ?
Ancora ringraziamenti a giusebos per i chiarimenti sul SEO.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Apr 2012, 18:57:59 »
Citazione
le puoi agganciare al menù utilizzando voce del tipo wrapper oppure link esterno anche se sono pagine interne.
Mi sembrava di avertelo detto, in pratica carichi la tua pagina  pagina.html nella root e dai il link come wrapper o link esterno, tuodominio .it/pagina.html (senza spazio)

Offline maba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Apr 2012, 22:36:34 »
Grazie ancora dei chiarimenti assolutamente utili e illuminanti.

Web Design Bolzano Kreatif